Skip to main content

iPhone: Rumors parlano di Display Senza Bordi

28 Luglio 2023

iPhone: Rumors parlano di Display Senza Bordi

Da quel che si dice la casa di Cupertino starebbe spingendo i suoi fornitori, Samsung e LG, a sviluppare una tecnologia capace di rendere i display di iPhone senza bordi.

I bordi di iPhone, come avrete notato, release dopo release si sono assottigliati sempre di più fino a diventare significativamente più piccoli. Infatti, da quel che sembra l’obiettivo finale è quello di farli sparire del tutto. A questo proposito Apple starebbe portando avanti una discussione sempre più fitta con i suoi fornitori, Samsung e LG, per sviluppare una tecnologia che aprirebbe le porte alla progettazione di un iPhone senza bordi.

iPhone senza display

iPhone senza display: richieste di Apple a LG e Samsung

Secondo quanto riportato dal sito The Elec, Apple ha incaricato LG e Samsung Display di sviluppare un nuovo OLED senza bordi frontali per i futuri modelli di iPhone. Questa innovazione rappresenterebbe un significativo passo avanti nell’estetica e nella funzionalità dei dispositivi, offrendo agli utenti un’esperienza visiva completamente immersiva e senza interruzioni.

Questa operazione è tutt’altro che semplice poiché, per raggiungere l’obiettivo, le due corporazioni avrebbero bisogno di migliorare diverse caratteristiche dell’hardware attuale. Tra le più importanti figurano l’incapsulamento a film sottile e l’hardware della fotocamera integrato sotto la scocca.

Infatti il rapporto spiega, senza tanti giri di parole, che “È una tecnologia che ha ancora bisogno di tempo per essere applicata per la produzione di massa”.

iPhone display curvo: il pensiero di Cupertino

Durante la lettura del rapporto emerge chiaramente che Apple, a differenza di Samsung, non ha mai preso in considerazione l’idea di seguire la strada degli schermi curvi. La multinazionale coreana utilizza un effetto ‘lente d’ingrandimento’ per creare l’aspetto senza bordi dei suoi display una concezione che sembra non riscuotere alcun interesse sull’azienda di Cupertino.

iPhone display curvo

iPhone senza bordi: quale soluzione?

Per realizzare una soluzione simile a quella desiderata da Apple, senza applicare un display curvo come quello di Samsung, è necessario affrontare diversi problemi. La via più semplice per implementare tale soluzione consiste nel piegare i circuiti nell’area del bordo, direttamente sotto al display.

Considerando lo stato attuale delle cose, l’opzione di piegare i circuiti nell’area sotto al bordo del display potrebbe creare un problema, poiché si andrebbe ad occupare uno spazio necessario all’antenna per evitare interferenze.

I problemi da superare non si fermano qui.

Le sfide includono anche la tecnologia di borse a film sottile (TFE) e la tecnologia della fotocamera sotto il pannello (UPC).

Per quanto riguarda la tecnologia TFE, le borse dovrebbero essere più sottili di quanto lo siano già. D’altra parte adattare la tecnologia UPC è un compito più semplice poiché richiede semplicemente di realizzare le fotocamere in modo da integrarle al meglio nel display, per offrire un’esperienza d’uso più immersiva.

soluzione iPhone senza bordi

Follow us

Ultimi Articoli

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16
23/02/2024

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16

Recentemente sono trapelate interessanti informazioni sul possibile design della fotocamera dell’iPhone 16, che sembra richiamare lo stile di iPhone 11. A rivelare lo scoop è stato il noto leaker Majin Bu su X (ex Twitter), che già in precedenza aveva anticipato alcune novità su casa Cupertino. Le prime anticipazioni sull’iPhone 16 Nel suo ultimo post, […]
iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo
16/02/2024

iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo

Avevamo già annunciato che il 2024 sarebbe stato un anno ricco di novità per l’azienda di Cupertino e, dopo l’uscita del Vision Pro a febbraio, il mese di marzo si preannuncia altrettanto ricco di nuovi prodotti. A confermarlo è la penna affidabile del giornalista di Bloomberg Mark Gurman, che ha parlato del lancio di iPad […]
Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita
09/02/2024

Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita

Apple Vision Pro è stato ufficialmente lanciato sul mercato statunitense lo scorso venerdì 2 febbraio. Il visore era atteso con grande trepidazione e la sua uscita ha attirato numerosi fan presso lo store di New York, dove l’emozione era palpabile e persino il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto la sua comparsa. In soli […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali