Apple GPT: un’AI Generativa anche a Cupertino
21 Luglio 2023

Da Cupertino non era ancora arrivato alcun segnale e ciò ha destato una certa curiosità. A pochi giorni dal lancio di Google Bard in Italia, sembrano emergere le prime voci riguardanti lo sviluppo di una potente IA generativa “Made in Apple”.
Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta sviluppando segretamente un progetto chiamato “Apple GPT” nei suoi laboratori. L’iniziativa è la risposta dell’azienda di Cupertino per cercare di prendersi anche questa fetta di mercato.

Da quel che si dice sembra che Apple starebbe già sperimentando un chatbot nei suoi laboratori. Questa mossa indica chiaramente l’impegno di Tim Cook e del team di Apple nel percorrere la strada che porta davanti alle porte del mondo dell’intelligenza artificiale.
Quindi, tecnicamente, Apple ha già sviluppato un potente framework in grado di gestire modelli linguistici complessi, simili a quelli utilizzati nelle intelligenze artificiali. Mossa dalla determinazione di non essere da meno rispetto alla sua rivale Google, Apple ha reagito prontamente annunciando l’esistenza di ‘Ajax‘, un sistema già attivo e operativo.

Al momento, pochi addetti ai lavori hanno accesso alle funzionalità di Ajax che, attualmente, è in grado di soddisfare solo le richieste precedentemente inserite durante la fase di addestramento, rendendo i risultati ottenuti inutilizzabili per lo sviluppo di funzionalità destinate al grande pubblico.
Ve lo sarete chiesto diverse volte durante la lettura di questo articolo:
Esiste una data di lancio?
La risposta è no.
Sicuramente la release non è prevista per il 2023; è più probabile che avvenga nel 2024, anche se non conosciamo ancora l’intervallo temporale specifico.
Tuttavia, la notizia che Apple si sia unita alla competizione ha spinto i suoi titoli in borsa a raggiungere il massimo storico di 198,23 dollari, per poi ritracciare.
In conclusione, l’entrata di Apple nel settore dell’intelligenza artificiale con il suo innovativo progetto “Apple GPT” dimostra l’interesse crescente delle grandi aziende per questa rivoluzionaria tecnologia. Nel frattempo, per accedere alle soluzioni più all’avanguardia di Apple, puoi sfruttare il noleggio operativo di AuraDigital, un modo flessibile per utilizzare questi strumenti senza impegni a lungo termine.

Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali