Skip to main content

Apple GPT: un’AI Generativa anche a Cupertino

21 Luglio 2023

Apple GPT: un’AI generativa anche a Cupertino

Da Cupertino non era ancora arrivato alcun segnale e ciò ha destato una certa curiosità. A pochi giorni dal lancio di Google Bard in Italia, sembrano emergere le prime voci riguardanti lo sviluppo di una potente IA generativa “Made in Apple”.

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta sviluppando segretamente un progetto chiamato “Apple GPT” nei suoi laboratori. L’iniziativa è la risposta dell’azienda di Cupertino per cercare di prendersi anche questa fetta di mercato.

Apple GPT- AI generativa

Da quel che si dice sembra che Apple starebbe già sperimentando un chatbot nei suoi laboratori. Questa mossa indica chiaramente l’impegno di Tim Cook e del team di Apple nel percorrere la strada che porta davanti alle porte del mondo dell’intelligenza artificiale.

Quindi, tecnicamente, Apple ha già sviluppato un potente framework in grado di gestire modelli linguistici complessi, simili a quelli utilizzati nelle intelligenze artificiali. Mossa dalla determinazione di non essere da meno rispetto alla sua rivale Google, Apple ha reagito prontamente annunciando l’esistenza di ‘Ajax‘, un sistema già attivo e operativo.

Apple GPT- Sistema Ajax

Al momento, pochi addetti ai lavori hanno accesso alle funzionalità di Ajax che, attualmente, è in grado di soddisfare solo le richieste precedentemente inserite durante la fase di addestramento, rendendo i risultati ottenuti inutilizzabili per lo sviluppo di funzionalità destinate al grande pubblico.

Ve lo sarete chiesto diverse volte durante la lettura di questo articolo:

Esiste una data di lancio?

La risposta è no.

Sicuramente la release non è prevista per il 2023; è più probabile che avvenga nel 2024, anche se non conosciamo ancora l’intervallo temporale specifico.

Tuttavia, la notizia che Apple si sia unita alla competizione ha spinto i suoi titoli in borsa a raggiungere il massimo storico di 198,23 dollari, per poi ritracciare.

In conclusione, l’entrata di Apple nel settore dell’intelligenza artificiale con il suo innovativo progetto “Apple GPT” dimostra l’interesse crescente delle grandi aziende per questa rivoluzionaria tecnologia. Nel frattempo, per accedere alle soluzioni più all’avanguardia di Apple, puoi sfruttare il noleggio operativo di AuraDigital, un modo flessibile per utilizzare questi strumenti senza impegni a lungo termine.

Soluzioni Apple avanguardia

Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali