Skip to main content

iOS 16 beta 5: le Novità

12 Agosto 2022

iOS 16 beta 5: le Novità

Al momento sono cinque le versioni di iOS 16 rilasciate in beta. Oggi vogliamo parlarvi di quelli che sono i miglioramenti apportati a questa nuova versione rispetto alla beta numero 4, ecco un riassunto breve delle caratteristiche:

  • Batteria;
  • Screenshot;
  • Suono;
  • AirPods;
  • Impostazioni.

iOS 16 beta 5: Batteria

Della prima novità ne abbiamo sentito parlare ovunque, dato che ha monopolizzato le notizie sul mondo Apple per qualche giorno: torna la percentuale della batteria. La funzione non è una novità assoluta dato che era già presente sui modelli precedenti ad iPhone X.

Notch, Face ID e nuovo design la avevano ostracizzata. Oggi, per la felicità di molti, torna sui modelli di iPhone 12, 13, 14: ad eccezione dei modelli mini.

Il nuovo aggiornamento inserisce l’informazione all’interno dell’icona dinamica della batteria. La scritta apparirà bianca o nera, in base al contrasto con il wallpaper scelto.

iOS 16 beta 5: Batteria

Non si tratta di una novità rivoluzionaria ma di un vero e proprio passo indietro da parte dei vertici di Apple che in questo modo hanno fatto felici milioni di utenti. Infatti, per qualche giorno la notizia ha popolato le tendenze di Google Trend e Twitter dove i “fan” di Apple hanno espresso il loro consenso a ta proposito.

iOS 16 beta 5: Screenshot

Sicuramente un’ottima idea e anche molto utile: gli screenshot verranno salvati nella memoria volatile anziché in quella fisica. Ma cosa significa? In poche parole le immagini potranno essere condivise in altre applicazioni senza che ne rimanga traccia nella galleria e senza occupare spazio nella memoria del telefono. Utile no?

Nello specifico, adesso viene aggiunto un pulsante in più rispetto al passato. Infatti, una volta acquisita l’immagine dallo schermo e cliccato sull’anteprima in basso a sinistra avremo a disposizione un’opzione aggiuntiva: copia ed elimina.

iOS 16 beta 5: Screenshot

iOS 16 beta 5: Suono

iOS 16, cambia il suono riprodotto quando si entra in modalità ricerca di un dispositivo smarrito tramite l’app Dov’è. Il suono precedente era riconducibile a quello di un radar, quello a cui dovrete abituarvi è più simile a una campana.

iOS 16 beta 5: AirPods

Cambia il firmware delle AirPods. Non è ancora stato spiegato bene quali funzioni verranno implementate, dalle poche informazioni messe a disposizione sembra che sarà possibile gestire gli aggiornamenti, inclusa la possibilità di avviarli manualmente. Al momento la schermata offre solo queste informazioni:

iOS 16 beta 5: AirPods

iOS 16 beta 5: Impostazioni

Da adesso si potrà personalizzare Siri: Come? Ad esempio attivando/disattivando i suggerimenti sulle applicazioni che potremmo voler aprire. Il percorso è semplice, si devono disattivare gli interruttori “mostra suggerimenti” e “mostra recenti”.

Altra novità è che quando andremo ad abbassare la finestrella a comparsa dalla schermata home si visualizzerà subito il tasto ricerca lasciando la parte superiore completamente vuota.

iOS 16 beta 5 - Impostazioni 1
iOS 16 beta 5 - Impostazioni

    iOS 16 beta 5: Altro

    • Nuove animazione e più fluide per il widget musica quando siamo nella modalità schermo bloccato.
    • Eliminata definitivamente la funzione Zoom prospettiva in modalità schermo bloccato. Era stata introdotta, con qualche bug, nella beta 1. Bug fixati nella beta 4 ma alla fine, Apple, forse non troppo soddisfatta, ha deciso di eliminare completamente la funzione
    • Splash screen per diverse app. Adesso sono presenti per le app Casa, Mappe e Dov’è

    Se vi state chiedendo quando sarà reso disponibile questo aggiornamento, indiscrezioni dicono che Apple intende procedere subito dopo la presentazione di iPhone 14 che tradotto significa sicuramente in torno a metà settembre.

    Follow us

    Ultimi Articoli

    Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
    12/07/2024
    Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
    È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
    05/07/2024
    A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita
    Mac si conferma il computer ideale con macOS Sequoia
    28/06/2024
    macOS Sequoia, la nuova versione del sistema operativo che porterà produttività e intelligenza a livelli mai visti

    Soluzioni innovative e rapide.

    Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

    Formazione

    Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

    Contratto di noleggio

    Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

    Soluzione mobile e smart

    Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali