Terzo Trimestre Apple: Aumento Vendite Mac in Europa Occidentale
30 Dicembre 2022

Lo riporta Canalys, una delle principali società di analisi del mercato tecnologico globale, che nell’Europa occidentale le vendite di notebook, desktop e workstation sono calate del 22% rispetto allo scorso anno con riferimento allo stesso periodo temporale.
Nel dettaglio, sono 12,8 milioni le unità totali tra tutti i produttori spedite nel terzo trimestre del 2022. Tuttavia, questa non è una notizia negativa per tutti dato che, ad esempio, Apple vanta una crescita nelle spedizioni dei Mac.
Infatti, nel trimestre preso in considerazione l’azienda di Cupertino sarebbe stata capace di vendere 2,3 milioni di dispositivi solamente nell’area in questione ottenendo, per l’appunto, il 18,2% di market share. Lo scorso anno, nel 2021, sempre nello stesso trimestre di riferimento Apple aveva venduto 1,9 milioni di Mac facendo registrare, adesso, una crescita del 20,4% anno su anno.
Apple si colloca al terzo posto tra le aziende che vendono computer in Europa occidentale (questo dato, tra l’altro, non considera iPad come computer); prima di Apple si collocano Lenovo (24,1% di market share) e HP (21,5%).

I notebook sono la categoria che ha accusato più il colpo dovuto al calo delle vendite. Infatti, sono 10,4 milioni le unità di prodotto spedite, in calo del 25% rispetto allo scorso trimestre. Da notare che la precedente lateralizzazione della domanda ha rotto al ribasso il punto di supporto a causa del deterioramento del clima di fiducia verso le imprese portando, di conseguenza, a un calo generale delle vendite tra consumatori nel settore scolastico.
Le spedizioni delle unità desktop sono diminuite solamente del 6%, questo è dovuto al fatto che i maggior acquirenti del prodotto in oggetto sono le organizzazioni più grandi.

In un altro report, che stavolta riguarda i tablet, Canalys segnala che nel terzo trimestre ci sono state spedizioni per 6 milioni di unità e ciò corrisponde ad un calo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche in questo caso, come per il mercato dei notebook, la causa è dovuta principalmente ad una domanda inferiore proveniente dal settore scolastico. Tuttavia, Apple continua a ricoprire il ruolo di leader del mercato anche se iPad ha fatto registrare un -10% nelle vendite.
Sempre secondo le stime fornite da Canalys Apple ha venduto 2,8 milioni di iPad in Europa occidentale, un calo di circa 300’000 mila unità rispetto allo scorso anno. Questo dato però non ha influito sulla market share che anzi è cresciuta dell’1,6% rispetto allo stesso trimestre del 2021 e passando, cioè, dal 45,4% del 2021 al 47% del 2022.

Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali