Skip to main content

Terzo Trimestre Apple: Aumento Vendite Mac in Europa Occidentale

30 Dicembre 2022

Terzo Trimestre Apple - intro

Lo riporta Canalys, una delle principali società di analisi del mercato tecnologico globale, che nell’Europa occidentale le vendite di notebook, desktop e workstation sono calate del 22% rispetto allo scorso anno con riferimento allo stesso periodo temporale.

Nel dettaglio, sono 12,8 milioni le unità totali tra tutti i produttori spedite nel terzo trimestre del 2022. Tuttavia, questa non è una notizia negativa per tutti dato che, ad esempio, Apple vanta una crescita nelle spedizioni dei Mac.

Infatti, nel trimestre preso in considerazione l’azienda di Cupertino sarebbe stata capace di vendere 2,3 milioni di dispositivi solamente nell’area in questione ottenendo, per l’appunto, il 18,2% di market share. Lo scorso anno, nel 2021, sempre nello stesso trimestre di riferimento Apple aveva venduto 1,9 milioni di Mac facendo registrare, adesso, una crescita del 20,4% anno su anno.

Apple si colloca al terzo posto tra le aziende che vendono computer in Europa occidentale (questo dato, tra l’altro, non considera iPad come computer); prima di Apple si collocano Lenovo (24,1% di market share) e HP (21,5%).

Terzo Trimestre Apple Aumento Vendite Mac in Europa Occidentale

I notebook sono la categoria che ha accusato più il colpo dovuto al calo delle vendite. Infatti, sono 10,4 milioni le unità di prodotto spedite, in calo del 25% rispetto allo scorso trimestre. Da notare che la precedente lateralizzazione della domanda ha rotto al ribasso il punto di supporto a causa del deterioramento del clima di fiducia verso le imprese portando, di conseguenza, a un calo generale delle vendite tra consumatori nel settore scolastico.

Le spedizioni delle unità desktop sono diminuite solamente del 6%, questo è dovuto al fatto che i maggior acquirenti del prodotto in oggetto sono le organizzazioni più grandi.

report canalys notebook

In un altro report, che stavolta riguarda i tablet, Canalys segnala che nel terzo trimestre ci sono state spedizioni per 6 milioni di unità e ciò corrisponde ad un calo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche in questo caso, come per il mercato dei notebook, la causa è dovuta principalmente ad una domanda inferiore proveniente dal settore scolastico. Tuttavia, Apple continua a ricoprire il ruolo di leader del mercato anche se iPad ha fatto registrare un -10% nelle vendite.

Sempre secondo le stime fornite da Canalys Apple ha venduto 2,8 milioni di iPad in Europa occidentale, un calo di circa 300’000 mila unità rispetto allo scorso anno. Questo dato però non ha influito sulla market share che anzi è cresciuta dell’1,6% rispetto allo stesso trimestre del 2021 e passando, cioè, dal 45,4% del 2021 al 47% del 2022.

report canalys ipad
Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali