Skip to main content

iOS 15: Cinque Novità da Provare Assolutamente

01 Ottobre 2021

iOS 15: 5 novità da provare assolutamente

Nella serata di lunedì 20 settembre come molti di voi sapranno già è stata reso disponibile all’installazione, sui dispositivi compatibili, iOS 15.

In questo articolo andremo a mostrare, in sintesi, quali sono le cinque novità da provare assolutamente e che, tra le molte altre disponibili, ci sono sembrate più rilevanti.

Di seguito, la selezione che andremo a sviscerare in modo approfondito:

  • Full immersion;
  • SharePlay di Facetime;
  • Testo live;
  • Ricerca spotlight;
  • Notifiche.

iOS 15: Full Immersion, più Concentrazione

Questa nuova modalità, disponibile nella sezione “impostazioni”, sfrutta diversi strumenti per interfacciare il device al fine di renderlo funzionale al momento della giornata e all’attività che si sta svolgendo.

In particolare, sono inclusi strumenti che possono essere attivati e disattivati al fine di dare vita ad un profilo utente utile ad evitare distrazioni. Ad esempio, saremo in grado di filtrare le notifiche e le app in base ai contenuti veramente utili.

Ci sono due modi generali per determinare i profili di concentrazione:

  • Manuale;
  • Automatico.

Nel primo caso l’intervento dell’utente è decisivo in quanto è lui ad agire in prima persona per deciderne la composizione; nel secondo caso lo smartphone, sulle orme delle abitudini d’uso, crea dei profili personalizzati. Il sistema è capace di individuare le ore di lavoro, i momenti di relax prima di andare a dormire, la pause a lavoro o il momento prima di andarci.

In questo modo, per facilitarne l’attivazione, si possono creare widget ad hoc da cui attivare rapidamente la configurazione quando risulta essere più utile.

I profili, siano essi manuali o automatici, posso essere attivati a tempo, programmati nell’attivazione secondo ore, giorni, settimane o mesi.

iOS 15: SharePlay di Facetime

Se l’audio spaziale è una delle grandi novità dei nuovi dispositivi Apple, allora anche le applicazioni all’interno del device, come FaceTime, ne hanno giovato. Grazie a questa funzione le conversazioni di FaceTime sono più reali, intime e naturali in quanto l’audio sembra provenire dal punto esatto in cui appare sullo schermo.

Ma non è tutto, la fotocamera che è stata ulteriormente migliorata nei nuovi modelli, offre una base di supporto a FaceTime che è adesso in grado di ospitare la modalità ritratto.

La novità più grande, assieme a SharePlay che offre la possibilità di condividere con gli amici esperienze come brani da ascoltare su Apple Music, guardare lo stesso film contemporaneamente o condividere lo schermo mentre si chiacchiera, è che da questo aggiornamento anche gli utenti Android potranno usare FaceTime dalla piattaforma web.

iOS 15: Testo Live

Un’ulteriore novità, che a noi è apparsa fin da subito molto utile, è quella: Testo Live. Questa funzione sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere il testo all’interno di una foto, ma non solo. Infatti il testo in questione una volta acquisito potrà essere editato a proprio piacimento.

Come si usa? Basta puntare la camera su una foto contenente delle parole e, a quel punto, apparirà una piccola icona nel lato basso a destra dello schermo. Poi, sarà direttamente Siri a leggerlo oppure, se ne potrà copiare ed incollare il contenuto nel blocco note.

iOS 15: Ricerca Spotlight

La stessa intelligenza artificiale utilizzata da iOS 15 per la funzione Testo Live è sfruttata per migliorare quella di Ricerca Spotlight.

Mentre in precedenza la IA era utilizzata per estrapolare un testo; adesso viene sfruttata per cercare località, persone, scene o oggetti.

Infine, quando andremo a ricercare un contatto appariranno le conversazioni recenti, le foto condivise con lui e la sua posizione, ma solo se condivisa.

iOS 15: Notifiche

iOS ha ridisegnato il centro notifiche, che potremmo definire sia come il cuore del device sia del sistema operativo stesso.

Rispetto al passato, quando si tratta di persone, i contatti avranno foto più grandi e le icone delle app saranno più grandi per renderne migliore l’identificazione.

L’IA è utilizzata anche nella gestione di questa sezione, le notifiche saranno ordinate in maniera gerarchica. I messaggi importanti sono visualizzati all’istante e non finiranno mai in riepilogo.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo excursus all’interno delle novità di iOS 15 che possiamo apprezzare, al massimo delle sua potenza, sui nuovi iPhone 13.

Follow us

Ultimi Articoli

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16
23/02/2024

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16

Recentemente sono trapelate interessanti informazioni sul possibile design della fotocamera dell’iPhone 16, che sembra richiamare lo stile di iPhone 11. A rivelare lo scoop è stato il noto leaker Majin Bu su X (ex Twitter), che già in precedenza aveva anticipato alcune novità su casa Cupertino. Le prime anticipazioni sull’iPhone 16 Nel suo ultimo post, […]
iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo
16/02/2024

iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo

Avevamo già annunciato che il 2024 sarebbe stato un anno ricco di novità per l’azienda di Cupertino e, dopo l’uscita del Vision Pro a febbraio, il mese di marzo si preannuncia altrettanto ricco di nuovi prodotti. A confermarlo è la penna affidabile del giornalista di Bloomberg Mark Gurman, che ha parlato del lancio di iPad […]
Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita
09/02/2024

Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita

Apple Vision Pro è stato ufficialmente lanciato sul mercato statunitense lo scorso venerdì 2 febbraio. Il visore era atteso con grande trepidazione e la sua uscita ha attirato numerosi fan presso lo store di New York, dove l’emozione era palpabile e persino il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto la sua comparsa. In soli […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali