Skip to main content

macOS 13 Ventura: tutte le Novità

28 Ottobre 2022

macOS 13 Ventura: tutte le Novità

Pochi giorni fa Apple ha compiuto l’ultimo passo verso il suo nuovo sistema operativo: macOS 13 Ventura. Dopo la prima versione, rilasciata a giugno, e diverse beta consegnate in anteprima agli sviluppatori, lunedì 24 ottobre 2022 c’è stata la release ufficiale per tutti gli utenti.

La prima novità a cui ti vogliamo introdurre è Stage Manager, un innovativa features che ti aiuta a restare concentrato grazie alla semplicità con cui ci si sposta da un programma all’altro.

Introdotta anche la funzione che ti consente di trasformare, quando lo ritieni necessario, l’iPhone in una fotocamera. Adesso, grazie agli Handoff, puoi cominciare una videochiamata in FaceTime su iPad/iPhone e trasferirla con una semplice gesture al tuo Mac.

Infine, un cenno anche alle app Mail e Messaggi che si arricchiscono di nuove e utilissime caratteristiche. Safari invece apre la strada a un futuro senza password grazie alle passkey.

Pronto a scoprire tutto nel dettaglio? Continua a leggere.

macOS 13 Ventura: Stage Manager

Hai sempre voluto una panoramica completa di app e finestre da interpellare con un solo colpo d’occhio? Ti piacerebbe che si organizzasse in automatico? Allora hai assolutamente bisogno di Stage Manager. La nuova funzione di macOS 13 Ventura è pensata per consentire agli utenti di concentrarsi sulle attività in corso.

Ecco come la ha pensata la casa di Cupertino. La finestra in uso resta in primo piano e al centro mentre le altre sono posizionate sulla sinistra. Questa dashboard ti fa passare da un posto all’altro rapidamente.

Stage Control inoltre lavora in contemporanea ad altri strumenti come Mission Control e Spazi.

macOS 13 Ventura - Stage Manager

macOS 13 Ventura: con Continuity l’iPhone come Webcam del Mac

Il tuo iPhone si trasforma in una webcam. Si, hai capito bene: il tuo iPhone adesso è anche una webcam. Il tutto è possibile grazie alla nuovissima funzione Continuity della fotocamera. Il Mac diventa capace di riconoscere e utilizzare in automatico la fotocamera del tuo iPhone collegandovisi con la tecnologia wireless.

Continuity offre ai Mac opzioni come: l’inquadratura automatica, la modalità ritratto e l’effetto luce set fotografico che illumina il volto dell’utente lasciando lo sfondo sfocato.

Piccola tips: sfrutta l’ultra-grandangolo per funzioni come Desk View, quella che mostra sia il volto dell’utente sia la scrivania dall’alto, offrendo un grado di coinvolgimento più elevato rispetto al passato.

macOS 13 Ventura - con Continuity iPhone come webcam del Mac

macOS 13 Ventura: le altre App Aggiornate

Da cosa possiamo partire se non dal nostro browser preferito? Safari. L’obiettivo di Apple è di offrirti un’esperienza di navigazione più veloce ed efficiente senza rinunciare alla tua privacy e, di conseguenza, alla tua sicurezza.

macOS Ventura ti fa navigare in compagnia, ma cosa significa? Con i gruppi e i pannelli condivisi amici, fratelli, familiari e colleghi ti possono condividere, o tu puoi condividere a loro, i siti preferiti e vedere in tempo reale i pannelli che stai visualizzando o che visualizzano loro.

A cosa potrebbe servirti?

Sicuramente per condividere notizie e informazioni interessanti, ma anche per raggiungere livelli di coinvolgimento del team di lavoro fino ad ora mai esplorati. La funzionalità è comoda, veloce e semplice da mettere in funzione: rispecchiando in pieno lo stile Apple.

Anche Mail porta con sé alcune novità interessanti che meritano di essere menzionate. La ricerca, quella attraverso la lente d’ingrandimento, restituisce risultati più pertinenti ed accurati.

Curioso di scoprire cos’altro puoi fare?

  • Annulla l’invio delle mail dopo averle spedite;
  • Mail si accorge se manca qualcosa alla comunicazione come, ad esempio, un allegato o un destinatario o un utente messo in copia;
  • Programma l’invio delle tue email;
  • Imposta dei promemoria per evitare di lasciare in pending i messaggi troppo tempo;
  • Imposta allarmi di reminder per portare sempre s termine i tuoi task come per esempio l’invio di follow-up.

Infine Messaggi su Mac ti permette di modificare o annullare l’invio di messaggi partiti di recente, contrassegnarli come non letti e recuperare quelli eliminati per errore.

Programma invio delle tue email con Mac Mail

Sarai più protetto quando navighi con Safari grazie alle passkey. Le passkey sono chiavi digitali univoche che rimangono sul dispositivo senza mai essere conservate in server online di terze parti. L’accesso da parte dell’utente è molto semplice perché avviene tramite Touch ID o Face ID e, con l’ausilio del portachiavi iCloud, si sincronizzano in automatico su tutti i tuoi dispositivi sincronizzati.

portachiavi iCloud sincronizzato

macOS 13 Ventura: Installazione

Installare il software è facilissimo.

Apri la sezione preferenze di sistema e seleziona aggiornamento software. Seguendo questo percorso macOS Venture viene proposto tra gli update di sistema. Semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Ultimo consiglio prima di vederci settimana prossima: l’aggiornamento pesa diversi GB, quindi, se non avete una connessione abbastanza veloce potrebbe volerci molto tempo.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali