Skip to main content

iMac vs. Personal Computer: 8 Motivi per cui iMac è Migliore

3 Dicembre 2021

iMac vs. Windows: 8 Motivi per cui iMac è Migliore

Noi abitanti di nuova era, appartenenti a coloro che hanno toccato con mano il cambiamento, siamo tra i fortunati che si sono potuti godere le luci accecanti di una nuova alba grazie alla diffusione del computer all’interno della nostra routine quotidiana.

Accade spesso, per non dire sempre, che le rivoluzioni siano accompagnate da battaglie postume utili a colmare i vuoti di potere e, anche in questo caso, la storia si è ripetuta. L’ascesa sociale dei dispositivi ha portato con sé inevitabilmente una faida tra due aziende che sono state capaci di imporsi come colossi di settore. Faida che ancora oggi non si è risolta, o quasi.

Ovviamente abbiamo introdotto lo scontro degli scontri: quello tra iMac e PC.

Al di là di chi ha le proprie convinzioni, Pro-Apple e Pro-Windows, la domanda ricorrente in ambito business, e non, è sempre la stessa:” avrei bisogno di un nuovo device, cosa scelgo? iMac o Windows?

Chiunque tu sia e qualunque siano i tuoi dubbi questo è l’articolo che stavi cercando: ecco per te 8 motivi per il quale dovresti preferire un iMac ad un dispositivo Windows.

Tuttavia le variabili da considerare sono molteplici, ma alla fine proprie queste ultime spostano l’ago della bilancia a favore dell’uno o dell’altro. Ad esempio il tipo di utilizzo che se ne deve fare, i programmi di cui si ha bisogno o il lavoro che da svolgere.

iMac vs. Personal Computer: Sistema Operativo

Non è un’informazione, in quanto non arricchisce le nostre conoscenze, ma è comunque pertinente all’argomento trattato: il sistema operativo sviluppato da casa Cupertino è assolutamente più stabile rispetto a Windows.

Questa caratteristica deriva dalla sua natura fondamentale, il tutto è pensato e sviluppato per essere indossato da quella e solo quella macchina come se fosse un elegante abito di sartoria cucito su misura da un esperto maestro di sartoria cosa che, invece, non accade per Windows.

Ed è per questo che le sue applicazioni o software sono scaricabili solo su App Store e installabili solo su iMac. Anche se ad un primo impatto potrebbe apparire come una scelta discutibile in quanto riduce la “libertà” dell’utente, ad un’osservazione più attenta si evince come virare su un simile modello di business significa offrire un’esperienza unica e, soprattutto, esclusiva.

Infatti nonostante Windows apra la strada a maggiori possibilità è più facile incappare in programmi non perfettamente funzionanti o semplicemente poco stabili.

iMac vs. Personal Computer: Ambiente di Lavoro

Spesso ci sentiamo dire: ma è vero che basta un iMac per migliorare l’efficienza del mio business? La nostra risposta è si, adesso vi spieghiamo il perché.

Ci sono dati statistici, rilevati attraverso ricerche di settore, che mostrano come all’interno di un ufficio in cui lo strumento di lavoro è un iMac i dipendenti siano significativamente più rilassati e sereni.

La risposta è semplice ed è riconducibile al punto precedente: la stabilità.

Questa caratteristica rende il dispositivo più efficiente, fatto che si riscontra soprattutto nelle normali procedure d’ufficio. Tante, troppe volte, succede che un impiegato abbia bisogno di accedere ad un file e lo stesso, per i vari e fantasiosi motivi, non si apra generando un senso si malumore e nervosismo capace di ripercuotersi nell’ambiente di lavoro.

Onestamente, quante volte avete visto mai qualcuno imprecare contro un iMac? Noi pochissime, ma in realtà non ne siamo veramente così sicuri.

iMac vs. Personal Computer: Più Sicurezza

Ormai è appurato che l’assenza di virus sugli iMac sia solo una leggenda, ci dispiace deludervi ma anche loro possono ammalarsi.

Ma allora dove sta la differenza?

Semplice, il “sistema immunitario” di iMac lo rende meno attaccabile e più sicuro.

Di conseguenza programmare un’invasione del device diventa più difficile e dispendiosi in termini di tempo e risorse. Quindi, chi decide di prodigarsi in questa impresa lo fa perché sta cercando qualcosa di preciso e non per “training” o per puro e semplice divertimento, anche se di cattivo gusto.

Infatti, voi, da quante persone avete sentito dire:” il mio PC si è infettato, ho paura”, moltissime scommettiamo.

iMac vs. Personal Computer: Economicità di Funzionamento

Con economicità di funzionamento intendiamo tutte le spese legate alla manutenzione che il Mac, durante il suo lifetime, ti permette di evitare.

Ad esempio, non avrai alcun costo di:

Antivirus;
Assistenza;
Formattazione;
Recupero di dati persi o danneggiati.

Questi calcoli, specialmente in realtà di business molto redditizie fanno la differenza.

iMac vs. Personal Computer: Software Inclusi

Fin dal primo approccio il tuo nuovo iMac si presenta User-friendly, ma cosa significa?

Anche per coloro che sono ai primi approcci con la tecnologia, si esistono ancora questi individui, una volta acquistato il loro nuovo iMac per vederlo in funzione non dovranno fare altro che collegare il cavo d’alimentazione alla presa della corrente che, in un batter d’occhio, la macchina darà il suo input e sarà subito pronta a lasciarsi navigare e scoprire.

I PC windows invece rendono il tutto un tantino più complesso, poiché all’interno della macchina solitamente si trovano programmi in trial, da aggiornare o mancano software essenziali non presenti di default.

Questa situazione non si presenterà affidandosi ad Apple, infatti al momento dell’acquisto e della messa in funzione avrete a disposizione una suite completa che vi metterà subito nelle migliori condizioni di lavoro.

iMac vs. Personal Computer: Gestione delle Risorse

Spesso capita di mettere a confronto le specifiche tecniche di un PC e di un iMac e si scopre che i primi, sulla carta, hanno una potenza di hardware superiore.

Ma i dubbi vengono dissolti dalla parola magiche: gestione delle risorse. In buona sostanza utilizzando questo concetto si riesce a spiegare il motivo per cui i dispositivi Apple in generale, nonostante abbiano specifiche tecniche inferiori, di fatto garantiscano prestazioni superiori.

Tutto ciò è dovuto al comparto hardware che riesce a collaborare in maniera sinergica con il sistema operativo ottimizzando di conseguenza tutti i processi.

iMac vs. Personal Computer: Continuità

Con continuità ci si riferisce alla funzione principale che dà vita e forma all’ecosistema Apple tout-court. Infatti, la connettività e l’interazione tra iMac, iPhone, iPad e Smartwatch offre migliori possibilità d’azione, spunti di lavoro ed efficienza.

Il riconoscimento e il collegamento tra tutti i prodotti dell’universo Apple è semplice, stabile e immediato.

Alla lunga questo risulta essere un grande vantaggio a cui gli utenti si abituano molto volentieri.

Conclusioni

Un iMac è un dispositivo ideato per ottenere sempre il massimo e motivare l’utente a fare altrettanto. Il sistema operativo che offre maggiore stabilità alla macchina garantisce non solo una migliore esperienza d’uso, una migliore gestione delle risorse ma anche un lifetime product molto più lungo.

Di solito il cliente Apple è colui che desidera avere grandi prestazioni fin da subito e che cerca sicurezza e garanzia nel tempo.

E tu da che parte stai?

Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali