Skip to main content

Evento Apple 14 Settembre: Gli Annunci

16 Settembre 2021

Evento Apple California

L’evento Apple più atteso dell’estate ha portato con se e spazzato via alcuni rumors, susseguitisi in questi caldi mesi di trepidante attesa. Scopriamo insieme quali indiscrezioni sono state confermate e quali invece smentite.

Evento Apple 14 Settembre: iPhone 13

Cominciamo con il dire che da quanto visto e da quello che erano le premesse iPhone 13 è l’evoluzione alla massima potenza di iPhone12. Dello stesso mantiene le forme e materiali mentre si registrano differenze nei colori, processore, schermo e fotocamera.

I dubbi, non molti a dire la verità, principalmente riguardavano la sfera del prezzo e della memoria ma anche qui, alla fine, le conferme sono state molto più delle sorprese.

iPhone 13: Caratteristiche

I due device di punta, iPhone 13 e iPhone 13 max, vantano un display completamente rinnovato: Super Retina XDR con ProMotion.

Molto più significative le novità all’interno del comparto fotocamera, notizia positiva per tutti gli appassionati di fotografia dato che con il nuovo iPhone potranno beneficiare di nuove possibilità di scatto sperimentando orizzonti mai esplorati fino a questo momento.

Il sistema di fotocamere Pro risulta più evoluto grazie alle nuove lenti ultra-grandangolo che funzionano al meglio nella fotografia macro, grandangolo che migliora le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità di circa 2,2 volte e, infine, teleobiettivo. Tutte le precedenti modalità combinano il loro operato al chip A15 Bionic.

Il rivestimento è realizzato in Ceramic Shield, secondo la casa di Cupertino questo materiale lo rende più resistente di qualsiasi altro smartphone che monta del vetro.

Lo studio approfondito sulla fotografia nei film e sull’utilizzo di tecniche come il rack focus ha permesso di sviluppare la tanto decantata modalità cinema.

In particolare, questo setting, registra video con effetto di profondità e variazioni automatiche della messa a fuoco realizzando prodotti in pieno stile cinematografico rendendo, di fatto, iPhone 13 e iPhone 13 max gli unici dispositivi capaci di editare la profondità di campo anche dopo la registrazione.

iPhone 13 e iPhone 13 Pro Max sono disponibili in quattro colori: grafite, oro, argento e azzurro sierra. Il pre ordine aprirà il 17 settembre ma con release a partire dal 24 settembre.

I device sono stati progettati senza perdere di vista il benessere ambientale. I magneti sono realizzati con il 100% di terre rare riciclate, le saldature dell’unità di gestione della batteria con stagno riciclato, per la scheda logica e cablaggio della fotocamera è stato utilizzato oro riciclato e, il nuovo packaging, non presenta la pellicola di plastica esterna che permette di risparmiare fino a 600 tonnellate di plastica.

Evento Apple 14 Settembre: Apple Watch 7

Non solo iPhone! Il secondo protagonista della giornata è stato, infatti, Apple Watch 7 ed è proprio qui che le sorprese non sono mancate.

La forma della cassa se avessimo seguito la voce dei rumors sarebbe stata squadrata, ma Apple ha lanciato un orologio identico al precedente con uno schermo più ampio.

Sono stati confermate invece le voci riguardo l’aumento delle dimensioni e i piccoli problemi di produzione, che ne faranno slittare la disponibilità al prossimo autunno.

Apple Watch 7: Caratteristiche

Apple Watch Series 7 è dotato di un display retina always-on incastonato in un quadrante più ampio e dai bordi ridotti.

L’interfaccia utente di Apple Watch Series 7 è stata ottimizzata per il display più ampio offrendo, di conseguenza, una maggiore leggibilità e facilità d’uso. Disponibili due nuovi quadranti: “Contour” e “Modular Duo” progettati rispettando il design delle nuove caratteristiche.

La batteria, sempre della durata di circa 18 ore, adesso accoglie un sistema di ricarica rapida che ne migliora le prestazione riducendo il tempo di attesa del 33%.

Possiamo dirlo forte, questo sarà l’Apple Watch più resistente mai realizzato fino a questo momento, grazie all’utilizzo del cristallo nella parte anteriore che ne migliora la resistenza agli urti. Implementata, inoltre, anche la resistenza alla polvere fino al grado IP6X e resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità.

Infine, la cassa in alluminio è disponibile in cinque nuovi colori, mentre per i cinturini il ventaglio di scelte è più ampio.

Anche qui, discorso analogo a quello di iPhone 13 dato che tutti i magneti e il Taptic Engine sono realizzati con terre rare riciclate, quasi il 100% del tungsteno è riciclato, la cassa è riciclata al 100% nei modelli in alluminio e, infine, non sono state utilizzate sostanze chimiche nocive come mercurio, PVC, berillio e BFR.

Evento Apple 14 Settembre: iPad mini 6 e iPad entry level

Se ne parlava da anni tuttavia la presentazione di questi due modelli, secondo i rumors, doveva avvenire più avanti nel tempo.

Confermate per iPad mini 6 tutte le indiscrezioni: design squadrati, processore A15 Bionic, display senza cornici, lettore d’impronta nel tasto accensione e compatibilità con Apple Pencil 2.

Menzione pure per iPad 9 che resta identico, sul piano estetico, ad iPad 8. Il piano Hardware è quello che differenzia questo device dal precedente: cambia il processore, arrivano le True Tone e nuove fotocamere.

iPad Mini 6 e entry level: Caratteristiche

Chip A15 Bionic per iPad Mini 6 e A13 per gli entry level, design all-screen, 5G, porta USB-C, fotocamera frontale utra-grandangolo, inquadratura automatica, touch ID nel pulsante di accensione, compatibilità con Apple Pencil 2 e quattro nuove colorazioni disponibili.

Il nuovo iPad mini 6 integra una RAM di 4GB, un 1GB in più rispetto al modello precedente.

Tuttavia, Apple fa sapere che non rilascerà in tempi brevi questa sesta generazione e che bisognerà aspettate almeno fino a fine anno.

Scopri di più su questo device cliccando qui.

Evento Apple 14 settembre: Conclusioni

Ci si poteva aspettare anche la presentazione di AirPods 3 dei nuovi Mac ma questa era più una speranza di noi Apple Lover, nessuno in fondo ci ha mai creduto veramente.

Ci possiamo aspettare, quindi, che questi due prodotti vengano presentati durante l’evento di ottobre.

Al momento non ci resta che godere dei nuovi device che usciranno, chi prima e chi dopo, entro la fine del 2021.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali