Il Nuovo Chip di Apple: M2 Extreme
07 Ottobre 2022

Il 10 novembre 2020 Apple ha presentato, al Keynote, il suo primo chip ARM-base per i dispositivi. Quell’evento si può definire, a oggi, uno spartiacque dato che ha segnato il momento in cui Apple ha lasciato definitivamente Intel che, come molti sapranno, era il fornitore ufficiale dei suoi SoC.
Nel 2021 la casa di Cupertino viaggiava spedita, perseguendo i suoi obiettivi e rilasciando altri due SoC più avanzati rispetto al primo modello: M1 Pro e M1 Max.
Nel 2022 durante l’evento di primavera Apple ha presentato la seconda versione dei suoi ARM-base chip: M2. Sul mercato abbiamo potuto ammirare le performance su MacBook Air e adesso, forse alla fine del mese, dovrebbero essere lanciati i dispositivi con M2 Pro e M2 Max.

Apple M2 Extreme sarebbe un’ulteriore evoluzione di questo chip. Sappiamo poco in proposito, ma si parla di Ram e Core a dismisura. Di conseguenza possiamo aspettarci dispositivi con una capacità di computazione mai vista prima, pare che possa essere in grado di elaborare una quantità di dati impressionante.
Le specifiche del nuovo SoC si dovrebbero avvicinarsi a queste:
CPU 48 core;
GPU 160 core;
384 GB di RAM.
Le differenze con M2 Ultra sono evidenti:
CPU 24 core;
GPU 160 core;
192 GB di RAM.
Come è immaginabile il nuovo processore verrà realizzato con il nuovo processo a 3nm di TMSC. I problemi che potrebbe portarsi appresso sono i soliti: alti consumi, dimensioni non proprio ridotte e alto calore. Questo è il prezzo da pagare per una potenza di calcolo maggiore.
Tuttavia, non si conoscono ancora in maniera esatta i piani di Apple per questo processore dedicato a Mac Pro. Le specifiche descritte poco sopra sono state rese pubbliche da MacWorld che ha anche previsto una data di rilascio: metà 2023.
Seguiteci per restare sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo Apple e sulle promozioni dedicate al Noleggio operativo di Apple.

Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali