Skip to main content

Il Nuovo Chip di Apple: M2 Extreme

07 Ottobre 2022

Il Nuovo Chip di Apple: M2 Extreme

Il 10 novembre 2020 Apple ha presentato, al Keynote, il suo primo chip ARM-base per i dispositivi. Quell’evento si può definire, a oggi, uno spartiacque dato che ha segnato il momento in cui Apple ha lasciato definitivamente Intel che, come molti sapranno, era il fornitore ufficiale dei suoi SoC.

Nel 2021 la casa di Cupertino viaggiava spedita, perseguendo i suoi obiettivi e rilasciando altri due SoC più avanzati rispetto al primo modello: M1 Pro e M1 Max.

Nel 2022 durante l’evento di primavera Apple ha presentato la seconda versione dei suoi ARM-base chip: M2. Sul mercato abbiamo potuto ammirare le performance su MacBook Air e adesso, forse alla fine del mese, dovrebbero essere lanciati i dispositivi con M2 Pro e M2 Max.

evoluzione Chip M1

Apple M2 Extreme sarebbe un’ulteriore evoluzione di questo chip. Sappiamo poco in proposito, ma si parla di Ram e Core a dismisura. Di conseguenza possiamo aspettarci dispositivi con una capacità di computazione mai vista prima, pare che possa essere in grado di elaborare una quantità di dati impressionante.

Le specifiche del nuovo SoC si dovrebbero avvicinarsi a queste:
CPU 48 core;
GPU 160 core;
384 GB di RAM.

Le differenze con M2 Ultra sono evidenti:
CPU 24 core;
GPU 160 core;
192 GB di RAM.

Come è immaginabile il nuovo processore verrà realizzato con il nuovo processo a 3nm di TMSC. I problemi che potrebbe portarsi appresso sono i soliti: alti consumi, dimensioni non proprio ridotte e alto calore. Questo è il prezzo da pagare per una potenza di calcolo maggiore.

Tuttavia, non si conoscono ancora in maniera esatta i piani di Apple per questo processore dedicato a Mac Pro. Le specifiche descritte poco sopra sono state rese pubbliche da MacWorld che ha anche previsto una data di rilascio: metà 2023.

Seguiteci per restare sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo Apple e sulle promozioni dedicate al Noleggio operativo di Apple.

nuovo chip Apple M3 Extreme
Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali