Skip to main content

Apple rilascia macOS Big Sur: ancora più semplice

4 Giugno 2021

Apple rilascia macOS Big Sur: ancora più semplice

Apple rilascia macOS Big Sur: ancora più semplice

Il nuovo sistema operativo fa all-in sulla semplicità. Infatti, i punti forti di questo sistema operativo sono la fruibilità e l’impatto estetico che puntano a rendere la UX memorabile, non solo per gli users abituali, ma anche per chi si affaccia al mondo Apple per la prima volta.

macOS Big Sur: caratteristiche

Il design, completamente rivoluzionato, con un’interfaccia più brillante non compromette la familiarità del sistema operativo. Le forme degli elementi grafici, che presentano linee più morbide grazie agli angoli smussati e a una nuova palette di colori, sono di contorno a tante nuove funzionalità.

La prima menzione riguarda l’interfaccia che poi, come precedentemente accennato, è anche la novità più grande. Infatti, non solo le forme delle finestre, ma anche le icone nel Dock sono state uniformate secondo il nuovo stile grafico e, allo stesso tempo, pulsanti e controlli appaiono solo quando servono con un semplice input rendendo lo spazio di lavoro ordinato e pulito.

Notifiche e centro di controllo

Il nuovo centro di controllo, il cuore pulsante del sistema operativo, consente di accedere rapidamente alla plancia dei comandi presenti sulla scrivania e, ovviamente, di aggiungere tutti gli elementi che ritieni indispensabili. Invece, il centro notifiche offre un’interazione maggiore con le stesse e widget personalizzabili a misura d’utente. Infatti è possibile settarli nelle dimensioni che si preferiscono così da avere una gestione delle informazioni su misura poichè il fine è quello di semplificare sia l’uso sia l’organizzazione dello spazio di lavoro.

Mappe

L’app mappe, pensata anch’essa per essere a misura d’utente, si presenta in modo totalmente nuova rispetto alla versione precedente. Si potranno scoprire una carrellata di nuove esperienze e attività da portare a termine nei luoghi d’interesse grazie a guide fornite da fonti autorevoli. Inoltre, si possono creare itinerari in cui inserire i ristoranti preferiti, parchi o luoghi d’interesse da condividere con gli amici.

La semplicità, come già ribadito tra le righe di questo articolo, è il punto di forza di questa nuova esperienza che Apple fornisce attraverso il proprio sistema operativo. Sempre all’interno dell’applicazione mappe, la funzione Look Around, ti consente di dare uno sguardo agli interni di grandi strutture come aeroporti e centri commerciali. Inoltre, potrai dar vita a percorsi di viaggio e condividerli facilmente con il tuo iPhone per commentarli con i tuoi amici.

Safari

Il nuovo vecchio browser si fa ancora più potente grazie all’implementazione del nuovo motore JavaScript. Le tab, completamente ridisegnate, sono state pensate per rendere la navigazione attraverso il browser più veloce e semplice. Inoltre, le icone dei siti, che appaiono in modo immediato, rendono più facile l’identificazione delle schede aperte passando il cursore sul pannello.

La pagina iniziale è personalizzabile, pensata appositamente per dare spazio alle tue necessità organizzando diligentemente il tuo lavoro. Imposta un’immagine di sfondo per essere accolto nella maniera che preferisci e setta tutto ciò che desideri avere a portata di mano dop aver effettuato l’accesso al browser, come ad esempio: elenco di lettura, preferiti, suggerimenti di Siri e tanto altro.

Messaggi

Nella sua nuova veste l’app è arricchita con la funzionalità tramite cui fissare le conversazioni che si ritengono più importanti all’inizio della propria lista messaggi. Inoltre, la ricerca è resa più semplice ampliandone i termini anche per link, foto e corrispondenze rendendo il tutto più semplice e veloce.

Per gli amanti delle Emoji arriva una grande novità: Apple mette a disposizione memoji completamente personalizzabili la cui espressione denota lo stato d’animo che si vuole esprimere.

macOS Big Sur 11.4

macOS Big Sur, fresco di rilascio alla versione 11.4, prevede tra gli aggiornamenti: il supporto esteso per le grafiche esterne, correzione dei bug in Safari e, per rendere il tuo device ancora più sicuro, verrà eliminato il bug che ha permesso di acquisire screenshot allo scuro dell’utente.

La privacy dell’utente, principio di sicurezza imprescindibile per l’azienda di Cupertino, è garantita attraverso un sistema anti-tracciamento intelligente che riconosce le tue attività abitudinarie sul web e le maschera. Clicca sulla barra degli strumenti e ti verranno mostrate tutte le attività che Safari sta bloccando.

Conclusioni

Come sempre da Apple ci si aspettano sempre grandi cose e, al solito, l’azienda di Cupertino è all’altezza delle aspettative. Sono sempre molti gli utenti, non solo user abituali, affascinati dalle innovazioni che riguardano questa piega del mondo informatico. Non solo design e innovazione, anche semplicità d’uso e sicurezza sono alla base del successo che ha permesso ad Apple di affermarsi come Top of Mind nell’immaginario collettivo. Stay easy, stay Apple.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali