Skip to main content

Apple macOS 12.3 e iPadOS 15.4: Controllo Universale

01 Aprile 2022

Apple macOS 12.3 e iPadOS 15.4: Controllo Universale

Utilizza i tuoi account in simultanea su tutti i device Apple. La funzionalità è arrivata con la release di macOS Monterey, la versione 12.3, e di iPadOS, nella sua versione 12.3. Scopriamo insieme il Controllo Universo o Universal Control.

Cos’è il Controllo Universale?

Lo abbiamo accennato poco sopra: Controllo Universale consente agli utenti di avere comando  su più dispositivi Apple in contemporanea come se fosse uno solo. L’aggiornamento rilasciato con l’ultima release è una caratteristica integrativa e fondamentale del sistema di Continuity.

Attivando Controllo Universale in pochi semplici passaggi lavorerai con un solo mouse e una sola tastiera spostandoti liberamente tra i dispositivi collegati e nelle vicinanze.

Controllo Universale: Come Funziona?

Il Controllo Universale sfrutta la funzione Drag and Drop per veicolare i contenuti tra i differenti device, niente di più semplice e in linea con lo stile Apple. Ad esempio, selezionando un’immagine da iMac con il mouse e trascinandola lungo i bordi dello schermo la stessa viene passata nello schermo del dispositivo desiderato.

Questa funziona non è una novità assoluta. Infatti, Apple aveva presentato Controllo Universale durante la WWDC del 2021. Craig Federighi, SVP di Apple Engineering, ne mostrò la potenza allo scopo di dare il tocco finale a un’illustrazione Procreate su iPad. Come è finita? Craig ha iniziato la presentazione su MacBook, ha eseguito dei ritocchi su iPad e ultimato il lavoro nuovamente su Macbook facendo tutto fluidamente. Infatti, se ricordate quello che fece fu accostare iPad al fianco del Mac.

So che ve lo state chiedendo e la risposta è si: Controllo Universale funziona con più di due dispositivi contemporaneamente.

Controllo Universale: Come Attivarlo?

Curiosi di provarlo e siamo sicuri che anche voi, come noi, ve ne innamorerete al primo utilizzo. Sono quattro le condizioni per poterlo utilizzare:

É necessario che i dispositivi siano registrati sotto lo stesso ID Apple in Cloud;

Avere l’autenticazione 2F attivata; 

Bluetooth, Wi-Fi e Hand-Off devono essere accesi quando si ha intenzione di utilizzarlo;

Tutti i dispositivi devono essere a distanza ravvicinata.

Fatte le dovute premesse passiamo al succo del discorso: come attivo il Controllo Universale? Semplice: prendi il Mac, vai su impostazioni, preferenze di sistema, schermi e schiacci il pulsante Controllo Universale. A questo punto si aprirà una schermata con 3 opzioni da spuntare per attivarlo.

Se volessi procedere all’attivazione su iPad dovresti comunque andare su impostazioni, AirPlay & Hand-Off e attivare tutte le opzioni del caso.

Dopo aver portato a termine le operazioni entrambi i dispositivi potranno comunicare sulla base di questa nuova tecnologia, bello vero?

Controllo Universale: Dispositivi Compatibili

Controllo Universale funziona su qualsiasi Mac che può accogliere l’installazione di macOS Monterey 12.3 e su qualsiasi iPad che può eseguire iPadOS 15.4. Questa la lista dei dispostivi compatibili:

Mac: MacBook Pro (2016 e successivi), MacBook (2016 e successivi) e MacBook Air (2018 e successivi); iMac (2017 e successivi), iMac (5K Retina 27 pollici, fine 2015), iMac Pro, Mac mini (2018 e successivi) e Mac Pro (2019);

iPad: iPad (sesta generazione e successivi) e iPad mini (quinta generazione e successivi), iPad Pro e iPad Air (terza generazione e successive).

Tuttavia non è possibile usare Controllo Universale in queste situazioni

Su iPhone;

Da iPad a iPad: Controllo Universale richiede almeno un Mac;

Android e Windows: Controllo Universale non supporta Windows o Android;

Apple Pencil.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali