Skip to main content

Apple AR/VR: le Ultime Novità

04 Novembre 2022

Apple AR/VR: le Ultime Novità

Tanti i teak, tante le voci e tantissimo l’hype che si respira attorno a questo dispositivo, di cui ancora si sa molto poco, ma che già riesce ad accendere la FOMO di milioni di persone.

Nei mesi passati sono state molte le indiscrezioni, affidabili e non, che siamo riusciti a raccogliere nel web e riordinare nei nostri articoli settimanali. Queste settimana, a catturare l’attenzione dei “fan”, sono state due notizie:

  • La scansione dell’iride per i pagamenti;
  • La presunta data di presentazione del dispositivo.

Apple AR/VR: Scansione dell’Iride per i Pagamenti

Sembra qualcosa relegata solamente ai film futuristici e di fantascienza dato che, questa features, la abbiamo conosciuta e vista le prime volte in questi contesti.

Anche in questo caso il suo uso sarebbe circoscritto a funzioni di riconoscimento, andando ad iscriversi nella categoria sicurezza, perché secondo quanto riportato da alcune fonti, la tecnologia si userebbe per portare a termine pagamenti e per confermare la propria identità in fase di login. Quindi, si tratterebbe di una funzione complementare/sostitutiva rispetto a Face ID.

Piccola curiosità: nel mese di giugno 2017 Apple acquistò SensoMotorics, una start-up tedesca che sta sviluppando software di tracciamento degli occhi.

Nel dispositivo della casa di Cupertino, il riconoscimento biometrico viene effettuato sfruttando le fotocamere, 14 in totale, due delle quali sono dedicate al tracciamento dei movimenti delle gambe, utilizzare per l’eye-tracking.

Ricordiamo che la stessa funzione è presente anche sul Meta Questa Pro, il competitor di Apple, mancano due fotocamere. Quindi, sono 12 anziché 14, perché non rileva il movimento delle gambe.

Apple AR/VR: possibile Data di Presentazione

MacBook Pro M2 uscirà nel 2023. Un pò ce lo aspettavamo ma adesso è anche ufficiale e così, la lineup dei prodotti Apple per il 2022, è ormai al gran completo.

Se il lancio di Macbook Pro M2, verosimilmente, avverrà nel tradizionale Keynote di marzo del prossimo anno, secondo nuovi rumor, quello del visore AR/VR di Apple Reality One potrebbe avvenire già ad inizio 2023.

Macrumors si fa portavoce della notizia spiegando come siano numerose e concordi le fonti. Infatti, sono proprio loro a ritenere che gli sviluppi e i test, in quel di Cupertino, siano ormai giunti al termine.

Da cosa è possibile intuire tutto questo?

A giugno, per esempio, si dice che Apple AR/VR sia stato mostrato ad alcuni dirigenti della Mela Morsicata ai quali sarebbe stato detto, addirittura, che la data utile per la presentazione era quella in concomitanza con il WWDC 2022.

Altra voce autorevole a conferma dell’indiscrezione è quella di Ming-Chi Kuo, analista che abbiamo imparato ad apprezzare per le sue previsioni molto affidabili, che ha confermato questa voce: Apple AR/VR sarà annunciato ad inizio 2023.

Tuttavia, anche i migliori possono sbagliare, perché nessuno al momento da Apple si è sbilanciato. Per questo, finora, rimane la convinzione che Apple AR/VR verrà presentato a marzo 2023 seguendo la tradizionale linea dell’azienda.

Allora perché questa indiscrezioni?

Come abbiamo anticipato in apertura è lo slittamento dei Macbook Pro M2 ad aver cambiato le carte in tavola. Infatti, per evitare rischi di cannibalizzazione, noi deduciamo che Apple preferisca separare la presentazione dei due prodotti.

Cosa possiamo aspettarci?

Ci piacerebbe pensare, alcuni lo dicono, anche un pò sottovoce, che Apple potrebbe stupire i suoi “fan” con un evento irripetibile, più unico che raro nella sua storia. L’unico precedente nella sua storia è una conferenza che risale nel mese di gennaio 2010, quando Steve Jobs presentò il primo iPad che, di fatto, ha rivoluzionato il modo di intendere il mondo.

Anche in questo caso le informazioni sono poche e quelle che abbiamo non sono nemmeno ufficiali. In fin dei conti, come sempre, non ci resta che attendere.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali