Skip to main content

AirTag, le Novità dell’Aggiornamento

23 Dicembre 2022

AirTag, le Novità dell’Aggiornamento

Il mese scorso, novembre, Apple ha rilasciato un aggiornamento del firmware per AirTag. Tuttavia, anche nel mese di dicembre il dispositivo è stato oggetto di alcune novità.

La versione del firmware 2.0.24 di AirTag del 10 novembre ha introdotto la funzione Posizione Precisa, che ha aggiunge la possibilità di individuare un AirTag estraneo quando si muove assieme a te. La funzione è pensata per essere un’arma di protezione contro stalker o malintenzionati.

Come funziona?

Semplice, quando iPhone rileva un AirTag estraneo che viaggia insieme a te ti avvisa con una notifica. A questo punto, attivando la funzione Posizione Precisa, puoi scoprire l’esatta coordinata e disabilitarlo.

In pratica funziona esattamente come quando si cerca un AirTag o un oggetto smarrito associato. Quindi, iPhone, emette un feedback sonoro che diventa più insistente quando ci si avvicina all’oggetto selezionato o diminuisce d’intensità quando ci si allontana.

aggiornamento airtag

L’utilizzo della funzione Posizione Precisa è sottoposto a delle restrizioni. Infatti è necessario che il tuo dispositivo sia almeno un iPhone 11 perché è richiesta la presenza del chip Apple U1, alla base della tecnologia UWB. Lo stesso chip, che agisce in cooperazione con tecnologie e componenti come ARKit, accelerometro e giroscopio, nel caso di AirTag è il componente grazie al quale riesce a espletare la sua funzione di rintracciamento.

I Chip UWB hanno un elevatissima consapevolezza spaziale ed è, quindi, grazie a loro che si possono localizzare gli oggetti con la precisione di 30 cm.

accelerometro airtag

Infine, Apple dichiara che nel nuovo aggiornamento (Firmware 2.0.36), rilasciato il 12 dicembre, sia stato risolto un bug che impediva l’attivazione dell’accelerometro in alcune circostanze.

Da notare, per chi ancora non lo sapesse, che gli aggiornamenti di AirTag vengono rilasciati in fasi diverse e non in una sola volta e ciò significa che non tutti i dispositivi sono aggiornabili allo stesso tempo.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOs 18: ecco come installarla
19/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
Come proteggere l’account da truffe e minacce: ecco i consigli di Apple
12/07/2024
Apple ha condiviso un documento per aiutare gli utenti a proteggersi da phishing, email sospette, truffe e attacchi di social engineering
È in arrivo iPhone 16: ecco alcune anticipazioni
05/07/2024
A settembre Apple presenterà iPhone 16 e nelle ultime settimane sono arrivate allettanti specifiche sui modelli in uscita

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali