16 Febbraio 2023
Allarme rosso: aggiorna subito il tuo dispositivo. iPhone, iPad e Mac mai come adesso devono girare con l’ultima versione: Ventura 13.2.1 per i computer e iOS 16.3.1 per telefoni e tablet. Le ultime release vanno a correggere una falla in Safari già sfruttata dagli hacker per violare i dispositivi citati in precedenza.
A 21 giorni di distanza dal rilascio di iOS 16.3 ecco un ulteriore aggiornamento. Apple spiega attraverso le note di rilascio che l’aggiornamento alla nuova versione risolve importanti problemi legati alla sicurezza.
Di seguito le novità:
Secondo quanto riportato da Repubblica, in un articolo dedicato, il Computer Security Incident Response Italia (Csirt) dell’Acn si riferisce a questa falla (WebKit) e la etichetta con il nome di zero-day.
Zero-day indica che il problema è stato rilevato di recente, in questo caso da un ricercatore di Citizen Lab, gruppo di ricerca sui diritti digitali delle Munk School dell’università di Toronto. Tuttavia è stato anche dato per certo che gli hacker ne fossero a conoscenza da prima e la avessero utilizzata per attaccare i sistemi.
Secondo le note di Apple il problema interesserebbe, come scritto in precedenza, il WebKit sia su iOS/iPadOS sia su macOS.
Quale problema comporta? La falla avrebbe le potenzialità di aprire le porte ai dati contenuti sul dispositivo.
Precisazione, l’ultimo aggiornamento non permette più a Google foto di essere eseguito. Infatti se vi è capitato che dopo aver dato l’avvio, l’app non si apre, nessun problema: dovete aspettare la nuova versione che verrà rilasciata da Google molto presto.
Sembra che il Citizen Lab sia specializzato nell’individuare falle di sicurezza dato che in passato ha denunciato altri attacchi hacker.
Ad esempio, il caso più eclatante è quello dello spyware Pegasus usato da “NSO Group” per spiare alcuni dispositivi governativi e rubare i dati da alcuni giornalisti.
Inoltre, sono stati anche in grado di scoprire importanti falle di sicurezza nell’app delle olimpiadi di Pechino 2022 e alcune in Whatsapp. Queste falle avrebbero permesso agli hacker di accedere anche ai dati dei dispositivi di politici di vari paesi.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali
© Auradigital - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy