Skip to main content

Apple: Aggiorna Subito il tuo Dispositivo, falla di Sicurezza sfruttata dagli Hacker

16 Febbraio 2023

Apple: Aggiorna Subito il tuo Dispositivo, falla di Sicurezza sfruttata dagli Hacker

Allarme rosso: aggiorna subito il tuo dispositivo. iPhone, iPad e Mac mai come adesso devono girare con l’ultima versione: Ventura 13.2.1 per i computer e iOS 16.3.1 per telefoni e tablet. Le ultime release vanno a correggere una falla in Safari già sfruttata dagli hacker per violare i dispositivi citati in precedenza.

Disponibile Aggiornamento a iOS 16.3.1

A 21 giorni di distanza dal rilascio di iOS 16.3 ecco un ulteriore aggiornamento. Apple spiega attraverso le note di rilascio che l’aggiornamento alla nuova versione risolve importanti problemi legati alla sicurezza.

Di seguito le novità:

  • Per le app che utilizzano iCloud, le impostazioni di iCloud potevano non rispondere o risultare errate;
  • Le richieste per Dov’è tramite Siri potevano non funzionare;
  • Il rilevamento degli incidenti è stato ottimizzato sui modelli di iPhone 14 e iPhone 14 Pro.

Falla della Sicurezza: Vulnerabilità

Secondo quanto riportato da Repubblica, in un articolo dedicato, il Computer Security Incident Response Italia (Csirt) dell’Acn si riferisce a questa falla (WebKit) e la etichetta con il nome di zero-day.

Zero-day indica che il problema è stato rilevato di recente, in questo caso da un ricercatore di Citizen Lab, gruppo di ricerca sui diritti digitali delle Munk School dell’università di Toronto. Tuttavia è stato anche dato per certo che gli hacker ne fossero a conoscenza da prima e la avessero utilizzata per attaccare i sistemi.

Secondo le note di Apple il problema interesserebbe, come scritto in precedenza, il WebKit sia su iOS/iPadOS sia su macOS.

Quale problema comporta? La falla avrebbe le potenzialità di aprire le porte ai dati contenuti sul dispositivo.

App Google Foto: Attenzione

Precisazione, l’ultimo aggiornamento non permette più a Google foto di essere eseguito. Infatti se vi è capitato che dopo aver dato l’avvio, l’app non si apre, nessun problema: dovete aspettare la nuova versione che verrà rilasciata da Google molto presto.

Sicurezza: il Citizen Lab

Sembra che il Citizen Lab sia specializzato nell’individuare falle di sicurezza dato che in passato ha denunciato altri attacchi hacker.

Ad esempio, il caso più eclatante è quello dello spyware Pegasus usato da “NSO Group” per spiare alcuni dispositivi governativi e rubare i dati da alcuni giornalisti.

Inoltre, sono stati anche in grado di scoprire importanti falle di sicurezza nell’app delle olimpiadi di Pechino 2022 e alcune in Whatsapp. Queste falle avrebbero permesso agli hacker di accedere anche ai dati dei dispositivi di politici di vari paesi.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali