Skip to main content

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

12 Aprile 2024
Apple Watch: Più di Un Semplice Orologio

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate.

Apple Vision Pro potenzialità

Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi

Apple ha puntato parecchio in alto con il suo visore e finalmente si iniziano a scoprire tutte le incredibili funzionalità che offre in ambito professionale: da spazi di lavoro personalizzabili a collaborazioni su progetti 3D, dall’erogazione di formazione specializzata alla guida del lavoro sul campo da remoto. Tante società lo hanno già adottato per incrementare e migliorare la produttività, tra queste Microsoft, Porsche e KLM.

“Siamo entusiasti di vedere i modi innovativi in cui le imprese stanno già utilizzando Apple Vision Pro, dalla pianificazione delle operazioni di risposta agli incendi fino all’iterazione dei dettagli più complessi della progettazione di un motore. E questo è solo l’inizio. – ha affermato Susan Prescott, la vicepresidente di Apple of Worldwide Developer Relations and Enterprise Marketing – Crediamo che l’informatica spaziale abbia il potenziale per rivoluzionare le industrie di tutto il mondo”.

informatica spaziale Vision Pro

Spazi di lavoro personalizzati per migliorare la produttività

Il primo aspetto che può rivoluzione è quello della produttività: fondendo contenuti digitali e realtà fisica, visionOs fornisce una tela potenzialmente infinita che consente di reinventare e personalizzare gli spazi di lavoro. Infatti, le app vengono liberate dai confini fisici del display, potendo essere ridimensionate e posizionate una accanto all’altra con il supporto degli accessori, Magic Keyboard e Magic Trackpad, in un display 4K privato e portatile.

Ma c’è di più: amanti delle app di produttività, non temete perché le più note sono disponibili anche su Vision Pro! È il caso di SAP Analytics Cloud, che semplifica notevolmente il processo di raccolta, integrazione, analisi e presentazione di insight sui dati per migliorare il processo decisionale aziendale.

Anche le app per la produttività di Microsoft 365 sono state ottimizzate per il dispositivo Apple, consentendo agli utenti di lavorare senza distrazioni in uno spazio unico che sfrutta lo spatial computing per il multitasking e la collaborazione.

Progettazione con Vision Pro

Progettazione e simulazione con Vision Pro

Ci sono aziende che hanno realizzato appositi software da implementare nel visore per uso esclusivamente interno: è il caso di Porsche Race Engineer, un’applicazione creata dalla casa automobilistica per offrire al team un modo nuovo di collaborare. Infatti, in settori come questo, le capacità di elaborazione di Vision Pro hanno implicazioni significative: gli ingegneri di gara prendono costantemente decisioni in tempo reale, perciò è fondamentale poter visualizzare e integrare dati, nonché progettare con un elevato livello di dettaglio e precisione.

Vision Pro in aziende

Altri settori in cui il dispositivo Apple ha un impatto sostanziale sono la formazione e la simulazione: ci sono aziende come KLM Royal Dutch Airlines che possono sfruttare il calcolo spaziale del visore per migliorare la manutenzione tecnica e le operazione aeree. Per esempio, un tecnico può esercitarsi con modelli 3D del motore e visualizzare le attività che deve eseguire passo dopo passo, con istruzioni di riparazione dettagliate. Così si riducono gli errori, si risparmia tempo e le consegne sono più veloci.

Vision Pro Manutenzione di un motore

Allo stesso modo l’app di Resolve rivoluziona le attività di ingegneri, architetti, costruttori, migliorando la pianificazione e l’esecuzione dei lavori di manutenzione sovrapponendo schemi dettagliati e modelli 3D alla realtà fisica.

Abbraccia l’innovazione con AuraDigital

È evidente che Apple stia raggiungendo i suoi obiettivi: i casi d’uso finora analizzati suggeriscono che la tecnologia stia ottimizzando e rendendo più efficienti i flussi di lavoro. Come abbiamo scritto, le grandi aziende stanno sperimentando le potenzialità straordinarie di Vision Pro, aprendo così la strada a possibili benefici anche per i business emergenti.

Infatti, disporre di dispositivi all’avanguardia è cruciale per affermarsi sul mercato: con il servizio di noleggio operativo di AuraDigital è possibile accedere a soluzioni avanzate a costi accessibili e con vantaggi fiscali e finanziari per imprenditori e liberi professionisti.

Non attendere più, abbraccia la rivoluzione tecnologica con AuraDigital!


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali