Skip to main content

Get ready: Apple Vision Pro esce il 2 febbraio

12 Gennaio 2024
Apple Watch: Più di Un Semplice Orologio

Una settimana fa parlavamo di come per Apple il 2024 si sia aperto con un brevetto registrato per il Vision Pro e martedì 9 gennaio è arrivato l’annuncio della data di uscita del visore.

Per il momento sarà lanciato solo nel mercato statunitense e la produzione sarà limitata, ma il modo in cui è stata comunicata la fase del “go to market” è interessante e merita di essere analizzato.

Riprendendo il titolo dello spot che ha accompagnato l’annuncio, vi consigliamo di tenervi pronti perché l’evoluzione tecnologica è imminente.

2 febbraio Apple Vision Pro

Vision Pro: specifiche tecniche ed esclusiva esperienza d’acquisto

Iniziamo esaminando le specifiche tecniche e le notizie più salienti.

  1. Secondo le prime informazioni il dispositivo sarà disponibile in un unico taglio di memoria: 256 GB.
  2. I preordini inizieranno il 19 gennaio, mentre le prime unità saranno disponibili a partire dal 2 febbraio. Tuttavia, l’esperienza dei clienti sarà un po’ diversa dal solito: il dispositivo per la realtà aumentata non sarà immediatamente disponibile per l’acquisto. Gli interessati dovranno prenotare un appuntamento e successivamente recarsi nel negozio Apple più vicino per una prima prova, una scelta che evidenzia chiaramente l’esclusività del prodotto e offre una user experience unica.
preordini 19 gennaio Vision Pro

Con il lancio di Vision Pro, il colosso di Cupertino si mette in gioco anche con un nuovo sistema operativo: visionOS. La fascia di prezzo (3.499 dollari), costringe Apple ad affrontare una nuova sfida: dimostrare il valore aggiunto e l’unicità del proprio dispositivo rispetto agli altri sul mercato.

D’altronde, lo spot con cui è stato lanciato il visore: affasciante ed entusiasmante, segna sin da subito una netta differenza rispetto ai dispositivi dei concorrenti.

preordini Vision Pro

Il visore che immerge in nuovi mondi

Per annunciare l’imminente uscita del Vision Pro, il colosso di Cupertino ha deciso di usare un linguaggio appassionante e coinvolgente come pochi: quello cinematografico. Il titolo dello spot, “Get ready” (traducibile in italiano con “Tenetevi pronti”) è un omaggio a Frankenstein Junior, in particolare alla scena in cui il dottor Frederick, interpretato da Gene Wilder, pronuncia queste parole “Get ready“. Scena che, non a caso, apre il video.

Guarda lo spot: https://www.youtube-nocookie.com/embed/aqTIB_q40bo

L’idea di fondo è quella di associare l’atto di indossare una mascherina sugli occhi a un momento pieno di emozione e adrenalina, come quello che vivono i personaggi dei film citati nello spot, tutti in procinto di partire per un’avventura o compiere un gesto grandioso.

In effetti è quello che promette Vision Pro: trasportare l’utente in altri mondi (ugualmente meravigliosi ma virtuali) in un modo del tutto nuovo rispetto a quanto visto finora.

Difatti, la potente capacità di elaborazione del dispositivo offre prestazioni straordinarie garantendo un’esperienza fluida e coinvolgente: grazie al supporto per il rilevamento degli occhi, della testa e delle mani che elimina la necessità di controller esterni, consentendo agli utenti di interagire con il visore in modo intuitivo, aprendo la porta a esperienze innovative e naturali.

utente Vision Pro
App Viision Pro

Nonostante l’immersione in mondi virtuali, chi indosserà il visore non sarà del tutto isolato ma resterà consapevole di ciò che accade intorno a lui.

Il Vision Pro è stato progettato principalmente nell’ottica di una realtà aumentata che mantenga una connessione con il mondo reale.

La comunicazione dell’azienda su questo punto è molto precisa e si distingue nettamente dai trend prevalenti nel settore tech.

Il richiamo a Hello

Lo spot non è interessante solo per il messaggio che veicola, ma anche per il parallelismo con la pubblicità del 2007, quella del lancio del primo modello di iPhone. Per i fan numero uno di Apple il riferimento è abbastanza palese: Get ready richiama immediatamente Hello.

Anche in quel caso il video metteva insieme una serie di sequenze del mondo del cinema, momenti di film iconici in cui il telefono squillava e i protagonisti rispondevano con “Hello”.

https://www.youtube.com/watch?v=ubxxk11Hx1U

Resta aggiornato con AuraDigital

Tim Cook, attuale CEO di Apple, punta parecchio in alto con il Vision Pro: “È il dispositivo elettronico di consumo più avanzato mai creato. La sua interfaccia utente rivoluzionaria e magica ridefinirà il modo in cui ci connettiamo, creiamo ed esploriamo.”

Non è difficile credere a queste parole, d’altronde il visore di casa Apple sembra essere a tutti gli effetti l’apripista – e qui potremmo aggiungere ancora una volta – di una svolta epocale, che verosimilmente cambierà il nostro approccio alla tecnologia.

Per restare aggiornati su tutte le novità e le ultime notizie del mondo Apple, continua a seguire AuraDigital, il tuo partner digitale.


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali