Skip to main content

Smart Ring, Smart Glasses e AirPods con fotocamera: il futuro della tecnologia è Indossabile

01 Marzo 2024
Apple Watch: Più di Un Semplice Orologio

L’avvento di nuovi dispositivi, come visori e smart glasses, sta delineando un futuro sempre più orientato alla stretta integrazione della tecnologia nella nostra vita quotidiana. In questo panorama Apple ha giocato un grande ruolo attraverso la realizzazione di prodotti molto innovativi, come l’Apple Watch, che ha avviato una tendenza destinata a continuare fino ad arrivare al recentissimo Vision Pro.

Secondo le anticipazioni del giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, ormai punto di riferimento per le novità di Apple, sembra che l’azienda di Cupertino stia proseguendo in questa direzione per mantenere la sua competitività sul mercato e garantire dispositivi sempre all’avanguardia ai propri utenti.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Smart Ring Smart Glasses e AirPods

Smart Ring per monitorare la salute

La prima novità di cui si parla riguarda lo Smart Ring, un anello “intelligente” progettato per monitorare le condizioni di salute, al pari dell’Apple Watch.

Secondo quanto scritto nella newsletter di Gurman, “Power On”, il team di design industriale starebbe già pensando allo sviluppo di questo accessorio, come dimostrato da alcuni brevetti depositati negli scorsi anni.

Anche se ancora in fase di sviluppo, il dispositivo si profila già come un’alternativa più economica dell’orologio e decisamente meno invasiva. Dotato di IA, lo Smart Ring consentirebbe di sincronizzare vari dati con gli iPhone ma le sue funzioni si limiterebbero all’aspetto salute e fitness.

Apple Smart Ring

Smart Glasses con tecnologia audio

La seconda innovazione wearable riguarda gli occhiali smart. Secondo quanto riportato da Gurman, il progetto degli Smart Glasses è meno ambizioso rispetto al Vision Pro.

Gli ingegneri di Cupertino stanno valutando la possibilità di sviluppare occhiali con tecnologia audio, alla stregua di quelli creati da Meta e Ray-Ban, che permetteranno agli utenti di ascoltare musica e podcast, usare speaker e fotocamere senza la necessità di indossare gli auricolari AirPods o di tenere in mano il telefono.

Il progetto è attualmente in fase di ricerca e se ne starebbero esaminando le potenzialità, tuttavia al momento si ipotizza già che anche gli occhiali Apple potrebbero sfruttare l’intelligenza artificiale e l’integrazione di telecamere per identificare gli oggetti circostanti.

apple glasses

AirPods che scattano foto e misurano EEG, EMG ed EOG

L’ultima idea che il colosso di Cupertino sta valutando è quella di realizzare degli AirPods dotati di fotocamere.

Secondo Bloomberg gli ingegneri dedicati all’indagine B789, lo studio iniziato lo scorso anno riguardante le possibili novità indossabili, stanno cercando soluzioni per inserire sensori per fotocamere a bassa risoluzioni in auricolari così piccoli.

Se dovesse essere rilasciato, questo modello di AirPods potrebbe offrire importanti funzionalità di assistenza nelle attività quotidiane e diagnosi attraverso la raccolta di dati in campo medico. In effetti, tra i brevetti depositati da Apple negli anni passati, ci sono riferimenti ad auricolari con sensori in grado di misurare l’elettroencefalogramma (EEG), l’elettromiogramma (EMG) e l’elettrooculogramma (EOG).

Un diverso brevetto fa invece riferimento alla possibilità di diagnosticare e monitorare il bruxismo, cioè il digrignamento dei denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, soprattutto durante il sonno.

Brevetto Bruxismo

Esplora il futuro della tecnologia con AuraDigital

Nell’attesa che queste innovazioni diventino progetti concreti, in AuraDigital continueremo ad analizzare l’impatto che potrebbero avere sul mercato e sul futuro.

Se desideri rimanere costantemente aggiornato su tutte le ultime tendenze e sviluppi nel mondo della tecnologia, continua a seguirci e a leggerci. Come partner digitale, ci impegniamo a fornire informazioni sempre fresche e approfondite.


Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali