Skip to main content

Come fare Durare di Più la Batteria di iPhone con iOS 16

25 Novembre 2022

Come fare durare di più la batteria di iPhone con iOS 16

iOS 16 inserisce alcune soluzioni che puoi mettere in atto per allungare la vita e la durata della batteria di iPhone

iOS 16.1.1 è arrivato un paio di settimane e ha portato con sé dei fix bug mostratisi con la versione originale. Tuttavia, le novità introdotte hanno anche un costo elevato in termini di batteria. Quindi, ecco alcune soluzioni per ottimizzarne la durata durante l’arco della giornata.

Disattiva Schermo sempre Attivo

La feature “schermo sempre attivo” è una funzionalità esclusiva di iOS 16 per iPhone 14 Pro e Pro Max. Come molti di voi sapranno consente di mantenere, appunto, lo schermo attivo mettendo a disposizione dell’utente widget personalizzabili anche quando lo schermo è bloccato.

Nonostante il refresh rate sia di appena 1Hz, il che dovrebbe ridurre i consumi, ciò non li annulla. Di conseguenza, disattivare la feature Display Always On porta ad un tangibile allungamento della batteria durante le giornata.

Come disattivarlo? Semplicissimo: impostazioni —> schermo e luminosità —> disattivare sempre attivo.

Display Always On

Disattiva Aggiornamenti Live

Arrivata con iOS 16.1 la funzionalità ti permette di avere a portata di mano e senza sbloccare lo schermo una serie d’informazioni utili. Ad esempio, sapere se la pizza che hai ordinato su JustEat ha lasciato la pizzeria oppure quanto manca all’arrivo dell’Uber che hai richiesto.

Tuttavia, dato che per funzionare è richiesto un continuo scambio di dati, allora disattivando l’impostazione si risparmia immediatamente della batteria.

Come disattivarlo? Molto semplice pure in questo caso: impostazioni —> Face ID e codice —> inserisci codice di sblocco —> disattiva aggiornamenti Live

Disattiva Aggiornamenti Live

Widget Schermata di Blocco

Utili e belli da vedere però, perché c’è sempre un però, i widget consumano parecchia batteria dato che si aggiornano di continuo in background e, di conseguenza, come nel caso degli aggiornamenti live, lo scambio di dati protratto che ti fa avere informazioni in tempo reale grava sulla batteria.

Se sei un utente che si preoccupa della sua durata allora dovresti tenere disattivata questa funzionalità. Tuttavia, se hai necessità di avere alcune informazioni a portato di mano, i widget si possono aggiungere o eliminare creando una schermata di blocco personalizzata.

Questo significa che puoi dare vita ad una schermata per quando non hai problemi di carica e una per quando non hai una fonte di energia in prossimità.

Come aggiungere o rimuovere i widget?

  • Premi e tieni premuta la schermata di blocco finché non compare il pulsante personalizza;
  • Tocca il “+” nella parte inferiore dello schermo;
  • Scegli uno sfondo dalla galleria e configura la schermata a tuo piacimento;
  • Tocca aggiungi e scegli se utilizzare sia lo sfondo per la schermata blocco sia per la home.

Feedback Tastiera

Hai presente quella vibrazione che senti ogni volta che tocchi un tasto della tastiera? Bene, sottrae carica alla batteria. Secondo noi è una funzionalità non necessaria che si può disattivare in questo modo:

Apri Impostazioni —> Suoni e feedback aptico —> Feedback tastiera —> disattiva Feedback aptico

Libreria Condivisa iCloud

Tutta questione di marketing, si potrebbe riassumere così l’esistenza di questa feature introdotta con iOS 16. Perché? Perché presuppone abbonamenti di gruppo ad iCloud. Nonostante il suo utilizzo non sia imprescindibile, se ti dovesse piacere hai due modi per utilizzarla riducendo l’impatto sulla batteria:

  • Disattivandola;
  • Limitando l’uso dei dati, ovvero attivando la sincronizzazione solo tramite WiFi.

Ecco come fare:

Apri Impostazioni —> tocca su Foto —> tocca Dati cellulare —> disattiva Dati cellulare

Libreria condivisa iCloud

Sfondi Statici

Belli, molto belli gli sfondi animati, sicuramente una delle curiosità esteticamente più apprezzabili che sono arrivate con iOS 16. Ad esempio, lo sfondo meteo che cambia in base alle previsioni o l’opzione foto shuffle con cui lo sfondo si modifica continuamente durante la giornata.

E i contro? Ovviamente, il principale, riguarda il consumo di batteria dato che è superiore e di molto rispetto agli sfondi fissi. Di conseguenza, se per te il risparmio di batteria è una priorità meglio evitare di impostarli.

Full Immersion

Attivando la feature Full Immersion ridurrai la quantità delle distrazioni, dato che le notifiche saranno “bloccate” e questo comporta un maggior risparmio di batteria. Di conseguenza, attivare spesso la modalità Full Immersion ti permette di allungare l’autonomia del tuo iPhone.

Tuttavia, quando disattivi Full Immersion ricevi tutte le notifiche in un unico avviso complessivo e, per questo motivo, il consiglio è quello di disattivare quelle che non ti interessano. L’obiettivo è ridurne l’impatto sulla batteria ottimizzando, di conseguenza, anche Full Immersion.

A questo proposito valuta la possibilità di attivare il riepilogo delle notifiche con cui potrai consultarle quando ti è più comodo. Per attivarlo segui questo percorso: Impostazioni —> Riepilogo programmato —> attica Riepilogo programmato —> seleziona le App che intendi includere

Full Immersion

Conclusione

Se la tua priorità durante la giornata è quella di risparmiare batteria oppure allungargli la vita, allora seguire questi semplici trucchetti ti aiuta in questo senso. Certo, non aspettarti miracoli, ma vedrai sicuramente dei benefici. In alternativa, se vuoi avere un device sempre nuovo e performante puoi sempre rivolgerti ad AuraDigital per sostituire il tuo vecchio dispositivo e approfittare della convenienza del noleggio operativo.

Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali