Skip to main content

iPad Air 5 e iPad Pro 2022: Quale Scegliere?

26 Agosto 2022

iPad Air 5 e iPad Pro 2022: Quale Scegliere?

Sarebbe più giusto mettere a confronto iPad Air 5 e iPad Air 4? Assolutamente si. Tuttavia, potrebbe essere interessante paragonare l’ultimo modello della linea Air con iPad Pro 2021. Queste perché il device in questione, supportato da chip M1, potrebbe convincere diversi consumatori a fare una scelta diversa.

Ecco, quindi, le caratteristiche principale dei due iPad messe a confronto.

iPad Air 5 Vs. iPad Pro: Estetica

La differenza principale è dettata dalle caratteristiche ricercate dall’utente e dagli usi a cui è destinato. Lo schermo è l’ago della bilancia. Infatti, se per te è importante avere un dispositivo con una diagonale maggiore allora la scelta da fare è senza dubbio iPad Pro perché dotato di un display da 12,9”.

Sul piano meramente estetico, in particolare quello delle colorazioni disponibili, iPad Air 5 offre più varietà: Grigio Siderale, Galassia, Blu, Viola e Rosa. iPad Pro è disponibile solo in due varianti: Grigio Siderale e Argento.

Infine, lato frontale le differenze sono minime. Il design è a tutto schermo e senza pulsanti per entrambi. Facendo riferimento alle dimensioni di altezza e larghezza iPad Air 5 e iPad Pro sono identici dato che entrambi misurano 247,6 mm x 178,5 mm. Unica differenza è lo spessore che nel Pro è di 5,9 mm contro i 6,1 mm di iPad Air.

iPad Air 5 Vs. iPad Pro: Display

Tutti gli iPad al netto della diversa diagonale e della diversa risoluzione offrono la stessa densità di pixel: 264 ppi. Lo schermo, sul piano qualitativo, non è identico e questo è bene dirlo. Infatti, la luminosità massima di iPad Pro da 12,9” è di 100 not con XDR e 1600 not quando mostra contenuti in HDR. In poche parole lo schermo di iPad Pro 12,9” è nettamente superiore a quello di iPad Air 5, anche perché impiega una tecnologia mini-LED.

Infine i display dei modelli Pro sono dotati di tecnologia ProMotion che è capace di adattare le frequenze di aggiornamento del display automaticamente. Questo fornisce all’occhio una percezione di qualità dell’immagine migliore e ottimizza i consumi del tablet.

In sintesi, tra iPad Air 5 e iPad Pro le differenze tra gli schermi ci sono e si vedono.

iPad Air 5 Vs. iPad Pro: Processore

Dando un rapido sguardo alla scheda tecnica di iPad Air 5 ci si accorge subito come molte delle caratteristiche di iPad Pro siano condivise. La presenza di M1, lo stesso chip che monta il Pro e il Mac 2020, rende iPad Air 5 molto più rapido ed efficiente di iPad Air 4. Le stime fornite dalla stessa Apple mostrano come la CPU di iPad Air 5, grazie ad M1, riesca ad essere più performante del 60% e le prestazioni grafiche siano migliorate del doppio.

iPad Air 5 Vs. iPad Pro: Fotocamera

Hai mai utilizzato l’iPad come fotocamera o videocamera? Se la risposta è si allora sei un’eccezione. Infatti, su questo converrai con noi, il device non è la prima soluzione che viene in mente quando si parla di scattare foto: molto più comodo lo smartphone.

Tuttavia, non mancano differenze anche su questo comparto. iPad Pro offre, oltre alla possibilità di scattare foto grandangolari da 12 MP, presente anche su Air, un secondo sensore ulta grandangolo da 10 MP. Sostanzialmente è una bella differenza.

Fotocamera frontale, qui la differenza è sicuramente più significativa dato l’utilizzo che se ne fa per le videocall. Sul fronte la camera è la stessa: 12 MP con supporto alla funzione Center Stage.

iPad Pro: Caratteristiche Esclusive

Esiste tutta una serie di features riservata esclusivamente ai modelli della serie Pro. Face ID è la prima di queste dato che su iPad Air abbiamo il Touch ID posizionato al di sotto del pulsante d’accensione.

La porta USB-C di iPad Air 5, anche se 5 volte più veloce di iPad Air 4, non è ancora al livello della porta Thunderbolt/USB 4 di iPad Pro.

Lato Hardware, sezione RAM. Le configurazioni di iPad Air si fermano a 8 GB mentre iPad Pro nelle versione da 1TB e 2TB di memoria arrivano a 16GB. Proprio la disponibilità di memoria segna un’altra differenza, mentre iPad Air si ferma a 256GB iPad Pro, come detto, arriva fino a 2TB.

iPad Air 5 Vs. iPad Pro: Quale Scegliere?

La scelta, come per ogni dispositivo è dettata dal tuo gusto, dalle tue necessità e dall’uso a cui lo vuoi destinare. Quindi vediamo nello specifico da quali motivazioni dovrebbe essere orientata la scelta di un device piuttosto che di un altro.

Compra un iPad Pro 12,9” se:

  • Vuoi uno schermo grande;
  • Vuoi il miglior display per tablet presente sul mercato.

Compra un iPad Pro da 12,9” o un iPad Pro se:

  • Hai bisogno di tanta memoria;
  • Trovi utile la funzione Face ID;
  • Necessiti di porte Thunderbolt il più veloci possibili;
  • Usi il dispositivo per fare foto;
  • Vuoi un audio migliore in fase di registrazione e riproduzione.

Compra un iPad Air se:

  • Vuoi un iPad moderno e potente.

Insomma, la nostra considerazione è che se non hai particolari necessità la scelta migliore che tu possa fare è quella di scegliere iPad Air 5. Potente come iPad Pro, schermo prestante, compatibile con Apple Pencile e Magic Keyboard: tutto quello di cui hai bisogno per il tuo business.

Scopri come averlo con vantaggiosa formula del Noleggio Operativo offerta da Auradigital

Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali