Apple Unleashed: Svelati i Nuovi Prodotti
21 Ottobre 2021

Durante l’evento Unleashed Apple ha confermato tutti i rumors anticipati nell’articolo della scorsa settimana, quando ancora le notizie su MacBook, chip M1 Pro, M1 Max e AirPods 3 erano solamente ipotesi.
Partiamo dalla presentazione generale dei tre prodotti per entrare nel vivo, con le specifiche tecniche, strada facendo.
Da un primo e approssimativo sguardo, il nuovo MacBook, monta il miglior sistema audio che un PC portatile abbia mai posseduto, accompagnato da un comparto connettività completamente all’avanguardia e una videocamera da 1080p.
Il processore, che sarà presente in anteprima sui nuovi MacBook, è sviluppato direttamente dalla casa madre e può vantare una CPU fino a 10-core, una GPU da 32-core e 64GB di memoria unificata (Caratteristiche chip M1 Max).
Infine ecco la tanto attesa terza serie degli AirPods che, in questa edizione, offrono audio spaziale, qualità del suono oltre le aspettative, maggiore autonomia e un design completamente rinnovato.
Apple Unleashed: MacBook Pro
Queste le parole di Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple:
“Il nuovo MacBook Pro ha un meraviglioso display XDR, ancora più porte tra cui MagSafe 3, un’evoluta videocamera a 1080p e un sensazionale sistema audio a sei altoparlanti, il tutto in un fantastico design. Il nuovo MacBook Pro non ha eguali ed è di gran lunga il miglior notebook professionale che abbiamo mai realizzato.”
La prima informazione circolava già da tempo nell’ambiente e riguarda la dimensione dei device, confermati quindi nella versioni da 14” e 16”.
Procedendo in modo graduale, descriviamo in primis le componenti superficiali per come sono accolte dalla vista. In questo senso è d’obbligo riferirsi al Display, una delle principali novità di questo rivoluzionario strumento.
Il MacBook Pro monta un bellissimo schermo Liquid Retina XDR in grado di far risaltare i progetti fotografici, artistici, cinematografici, di arte 3D, scienza e musica. Ancorandoci a questo aspetto siamo sicuri di dire che vanta il miglior sistema audio che un portatile abbia mai avuto.
Sul piano delle prestazioni MacBook Pro è capace di offrirne di straordinarie sotto il profilo del comparto grafica, Machine Learning e autonomia. L’integrazione sinergica di questi tre aspetti rende possibile gestire flussi di lavoro che, fino a questo momento, non erano immaginabili per qualsiasi laptop.
Abbinato al sistema operativo macOS Monterey, progettato per sfruttare in ogni piccolo particolare la potenza dei chip M1 Pro e M1 Max, MacBook Pro offre un’esperienza M-O-Z-Z-A-F-I-A-T-O.
Apple Unleashed: M1 Pro e M1 Max
Nuovo ma non del tutto. Infatti, i nuovi Chip M1 Pro e M1 Max sviluppano ulteriormente l’architettura del suo antenato M1 portando le prestazioni ad un livello superiore.
Qualche dato spicciolo snocciolato qua e la ci dà l’idea del confronto tra le due generazioni:
- Prestazioni del 70% superiori;
- GPU M1 Pro fino a 2 volte più veloce;
- GPU M1 Max fino a 4 volte più veloce.
Per i più serrati sull’argomento, quindi capaci di leggere dati leggermente più tecnici offriamo anche queste informazioni:
- M1 Pro ha 200 GB/s di banda memoria;
- Supporto fino a 32 GB di memoria unificata;
- M1 Max 400 GB/s di banda memoria;
- Supporto fino a 64GB di memoria unificata.
La vera novità però riguarda l’intero comparto delle prestazioni che, sul piano lavorativo, sono capaci di offrire migliore autonomia ed efficienza. I due chip sono capaci di lavorare a uguale potenza, sia sotto alimentazione sia con batteria, rendendo possibile l’impossibile: lavori grafici fino a oggi inimmaginabili per un laptop.
Apple Unleashed: AirPods Serie 3
Infine, ultime ma non per importanza, presentiamo gli airpods serie 3. Sembrava impossibile ma gli auricolari più famosi del mondo migliorano ancora sotto il profilo delle loro prestazioni.
Senti come suonano grazie al supporto congiunto della tecnologia. La potenza del chip H1 unita al sistema acustico sviluppato da Apple, che usa l’audio computazionale, offre un’esperienza d’ascolto incredibile.
Ogni utente potrà godere del nuovissimo e innovativo audio spaziale su Apple Music, in film e serie TV su Netflix ed Apple TV.
Ma non finisce qua, tra le novità meritano una menzione anche:
- Rilevamento dinamico della posizione della testa;
- Resistenza ad acqua e sudore;
- Fino a sei ore di autonomia;
- Fino a 30 ore di autonomia con la comoda custodia ricaricabile.
Il design, totalmente nuovo e rivoluzionato, presenta materiali leggeri per conferire al dispositivo linee affusolate, angolazioni perfette per maggiore comfort e un aspetto ancora più sottile. La parte inferiore, quella del gambo, è stata resa più corta mentre nel corpo è stato utilizzato lo stesso sensore di pressione degli airpods Pro per gestire la riproduzione dei contenuti.
Infine è stato introdotto un nuovo sensore che rende il dispositivo “intelligente”. Questo plus offre agli airpods la capacità di leggere le situazioni ambientali, al fine di comprendere quando sono indossate e quando sono in tasca interrompendo la riproduzione.
Apple Unleashed: Cura dell’Ambiente.
Tutti i prodotti Apple sono progettati e sviluppati con funzione utili a ridurre l’impatto ambientale, come magneti che utilizzando terre rare riciclate al 100% o i gusci realizzati al 100% con alluminio riciclato.
Oggi ogni attività Apple è carbon neutral ma lo scopo è di raggiungere, entro il 2030, l’obiettivo di impatto zero sul clima in tutto il business.
Cosa significa? Che ogni dispositivo Apple dalla sua progettazione alla sua produzione sarà interamente ad impatto zero.
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali