Skip to main content

Apple iOS 17 è qui: tutte le novità

14 Luglio 2023

Apple iOS 17 è qui: tutte le novità

OS 17 introduce molte importanti novità per l’iPhone in vari ambiti, come Telefono, Messaggi e AirDrop. Ora è ancora più facile condividere i tuoi contenuti. Continua a leggere per scoprire tutti i principali aggiornamenti di questa nuova versione del sistema operativo sviluppato a Cupertino.

iPhone 15 Pro Max

Telefono: le novità di iOS 17

Let’s start! Con iOS 17, l’app Telefono si arricchisce di nuovi aggiornamenti, tra cui la possibilità di creare Contact Posters. Queste pratiche schede, personalizzabili come la schermata di blocco, sono disponibili nell’app Contatti. Ora puoi creare Contact Posters unici utilizzando foto, Memoji e caratteri tipografici, che si visualizzeranno durante le chiamate e in rubrica.

Telefono: le novità di iOS 17

Messaggi: le novità di iOS 17

Qui gli aggiornamenti sono più corposi dato che adesso l’app includerà una funzionalità di ricerca, una freccia per passare al primo messaggio non letto in una conversazione, condivisione della posizione e una nuova esperienza live legata agli sticker. Inoltre, i messaggi audio verranno trascritti all’interno del thread.

Nel particolare, sarà possibile creare Live Sticker a partire dalle foto in galleria e si potranno aggiungere, in un momento successivo alla fase di selezione, ulteriori effetti per animare lo sticker. Infine, è stato adibito un nuovo spazio nella tastiera all’interno del quale raggruppare tutti i propri adesivi.

Messaggi: le novità di iOS 17

Tra gli altri aggiornamenti, come anticipato, in iMessage è stata aggiunta una freccia che indica il punto in cui l’utente aveva lasciato la conversazione. Tra le altre cose, quando andrete a condividere la vostra posizione, questa si aggiornerà in tempo reale nella conversazione.

E ancora… Check-In! In italiano avrà il nome di “Tutto bene”, una funzionalità pensata per i genitori più apprensivi. Infatti, questa nuova feature per Messaggi fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla posizione che farà sapere a familiari o amici quando l’utente è tornato a casa.

Come funziona? Dopo aver avviato un “Tutto bene”, la persona selezionata riceverà automaticamente una notifica non appena l’utente arriva a destinazione. Se l’utente non procede verso la destinazione prevista, il contatto riceverà informazioni come: la posizione precisa del dispositivo, il livello di carica della batteria e lo stato del servizio cellulare.

Messaggi le novita di iOS 17 - 2

Fotocamera: le novità di iOS 17

OS 17 porta con sé piccoli ma sostanziali miglioramenti per l’app fotocamera. Ad esempio, è stata aggiunta una griglia sovrapposta sullo schermo per rispettare la regola dei terzi.

Inoltre, il livellamento della fotocamera è stato migliorato e separato dalla modalità Grid. Adesso sarà più semplice rispettare l’orizzonte sia quando si scatta con il telefono in orizzontale, verticale che dall’alto verso il basso.

Fotocamera: le novità di iOS 17

AirDrop e NameDrop: le novità di iOS 17

Con il nuovo AirDrop potrai trasferire i contenuti avvicinando tra di loro due dispositivi senza bisogno di attivare le funzionalità.

Inoltre, è stato aggiunto anche NameDrop, che consente la condivisione di contatti semplicemente avvicinando gli smartphone.

Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.

AirDrop e NameDrop: le novità di iOS 17

Stand-by: le novità di iOS 17

Questa è una novità assoluta perché non presente nelle precedenti versioni.

Infatti, sarà presente una nuova schermata per visualizzare l’ora, i widget e altre informazioni quando il dispositivo è posizionato in orizzontale. Si, la schermata è personalizzabile.

Infatti, si potranno aggiungere widget come orologio, foto, meteo e controlli domestici.

Stand-by: le novità di iOS 17

Note: le novità di iOS 17

Passare da un’idea all’altra non è mai stato così facile.

Prendi una nota, premi in modo prolungato in uno spazio vuoto e seleziona la nuova opzione “Aggiungi collegamento”. Conclusa l’operazione sarà possibile collegarsi a un’altra nota.

Inoltre, l’app Note offrirà anche una via più rapida per aggiungere collegamenti tra le note: digitando “>>” all’interno di una nota si richiama un elenco che contiene le sei note più recenti e toccandone una si aggiunge immediatamente un collegamento tra le due.

Infine, si potranno anche aggiungere collegamenti online. Bisognerà selezionare il testo, toccare”aggiungi collegamento” e incollare l’URL. Una funzione simile è disponibile anche in Mail.

Note: le novità di iOS 17


Altre feature: le novità di iOS 17

La navigazione privata su Safari richiederà l’autenticazione Face ID o un passcode per accedervi. Quindi, senza autorizzazione non sarà possibile l’accesso alla cronologia della navigazione in incognito.

L’app Salute offrirà nuove funzioni per il benessere mentale. L’utente potrà registrare i propri stati d’animo nel corso della giornata e le emozioni momentanee, vedere cosa può contribuire a migliorare il suo stato mentale e accedere facilmente a valutazioni relative a stati di depressione e ansia.

Mappe offrirà le percorsi offline. Quindi l’utente potrà scaricare, consultare l’area specifica, accedere al navigatore, vedere il tempo di arrivo stimato, trovare luoghi nell’app e molto altro senza avere l’accesso alla rete.

In Foto, l’album Persone sfrutterà il machine learning on-device per riconoscere le foto dei soggetti preferiti dall’utente, inclusi cani e gatti.

Con l’app Foto di iOS 17, Apple ha semplificato il ritaglio delle foto. Quando ingrandirai un’immagine ci sarà un pulsante “Ritaglia” che apparirà in alto a destra. Toccando il pulsante “Ritaglia” verrà visualizzata l’interfaccia di ritaglio con il livello di zoom che selezionato, in modo da poter lavorare sulla parte dell’immagine che si preferisce con solo un paio di tocchi.

Altre feature: le novità di iOS 17

Conclusioni

In conclusione, iOS 17 offre evidenti miglioramenti e nuove funzionalità all’avanguardia.

Per godere di queste innovazioni senza costi iniziali e gestione del ciclo di vita del dispositivo, il noleggio operativo di AuraDigital è la soluzione più conveniente.

Assicura accesso immediato alla tecnologia più recente, assistenza dedicata, aggiornamenti regolari e la possibilità di passare a nuovi dispositivi senza obsolescenza. Inoltre, riduce i costi e semplifica la gestione IT.


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali