16 Dicembre 2022
Nella giornata di lunedì 12 dicembre Apple ha rilasciato iOS 16.2, la nuova versione del sistema operativo che adesso può essere installato su qualsiasi dispositivo e non solo quello degli sviluppatori. Nonostante sia classificato come aggiornamento minore la release porta con sé una dote di novità da non sottovalutare.
Inoltre, assieme ad iOS 16.2, sono stati rilasciati anche:
Tra le novità più importanti, se non la più importante, sicuramente c’è spazio per Freeform ovvero l’app che ti permette di fare brainstorming e dare vita alle tue idee. Altra menzione deve essere fatta per Apple Music Sing e Advanced Data Protection per iCloud.
Come anticipato poco sopra, Freeform è la nuovissima App a supporta dei processi creativi come, ad esempio, il brainstorming.
Il software ti consente di lavorare con amici e colleghi su qualsiasi dispositivo Apple. L’interfaccia ricorda una lavagna a cui si possono aggiungere file, immagini, adesivi e tanto altro; ma non finisce qui perché gli strumenti di disegno ti consentono di interagire con qualsiasi superficie della lavagna.
Se vuoi una panoramica più dettagliata del funzionamento di questa nuova funzione ti basta vedere il video sul Canale Youtube ufficiale di Apple Support.
Giusto in tempo per farsi prendere in giro da amici e familiari durante queste feste. Apple, quando ha pensato di introdurre la funzionalità Karaoke con Apple Music Sing, ha sicuramente voluto fare uno scherzo in previsione delle serata natalizie.
Infatti, adesso, con Apple Music puoi divertirti a cantare le tue canzoni preferite regolando la tonalità vocale ma, udite e udite, potrai duettare anche con il tuo artista preferito o mixare in tempo reale il sound della tua performance.
Infine la funzionalità beat-by-beat, che gestisce i testi e rende ancora più semplice seguire la musica. Anche in questo caso, se volessi un approfondimento, i ragazzi di iPhoneItalia hanno messo a disposizione di tutti gli utenti, all’interno del loro canale Youtube, un video esplicativo su Apple Music Sing.
Con il nuovo aggiornamento Apple ha anche annunciato un’espansione della crittografia end-to-end per i suoi servizi in cloud.
Advanced Data Protection estende la crittografia end-to-end ad altri servizi come backup di dispositivi iCloud aggiuntivi, iCloud, backup di messaggi, foto, Memo vocali, Wallet ecc. La protezione dei dati è adesso disponibile su iPhone, iPad e Mac.
Apple aggiunge che le uniche categorie di dati che non sono state incluse sono Mail, Contatti e Calendario perché hanno bisogno di interagire con i sistemi globali di posta elettronica, contatti e calendario che sfruttano tecnologie Legacy.
Al momento, questa funzione è solamente opt-in e ciò significa che dovrai attivarla manualmente dal menù impostazione del tuo dispositivo. Quindi, quando la funzione verrà attivata, nessuno avrà le chiavi per decriptare i dati protetti, nemmeno Apple.
iOS 16.2 include anche un importante cambiamento per la nuova funzionalità Always-On del display. Infatti, dopo alcune lamentale degli utenti questo aggiornamento consente di disabilitare la visualizzazione dello sfondo e delle notifiche quando questa feature è attiva.
Inizialmente, l’obiettivo di Apple era quello di rendere differente Always-On dalla funzione già presente su Android e per farlo si era pensato di includere sfondo e notifiche. Tuttavia, come detto sopra, gli utenti non erano soddisfatti perché ritenevano lo schermo troppo “attivo”.
Adesso, quando andrai ad attivare la Always-On, ti troverai davanti a tre opzioni:
I nuovi interruttori rendono l’interfaccia più semplice da gestire, gradevole a chi preferisce un look minimale e consente anche di risparmiare un pò di batteria.
Non cambia nulla rispetto a tutti gli aggiornamenti precedenti. Infatti, come sempre, potrai installarlo seguendo questo percorso Impostazioni> Generali> Aggiornamento software.
Una volta che hai seguito queste indicazioni ti deve comparire la scritta su cui devi cliccare: “Scarica e installa”.
Il sistema prepara l’update e dopo alcuni minuti è installato automaticamente. Non dimenticare che l’aggiornamento, in fase di installazione, richiede almeno il 50% della batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione. Se la notifica di update non ti arriva subito non ti preoccupare, probabilmente devi solo aspettare un pò.
Infine, delle volte, potrebbe capitarti di non riuscire ad aggiornare il tuo dispositivo nella modalità classica e allora dovrai fare ricorso ad iTunes collegando il tuo iPhone al Mac o PC.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali
© Auradigital - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy