Skip to main content

Apple: Netflix lavora all’Audio Spaziale

26 Agosto 2021

Netflix Arriva Audio Spazziale per Airpods

Poco più di una settima fa, precisamente il 19 agosto, abbiamo avuto la conferma che il colosso dello streaming Netflix sta lavorando per assicurare una migliore esperienza ai suoi utenti.

Infatti, nonostante le smentite pervenute lo scorso 11 marzo, prossimamente si potrà godere dell’audio spazializzato di AirPods e AirPods Pro Max su questa piattaforma.

Apple: cosa è l’Audio Spaziale

Con queste parole ci si riferisce ad una funzionalità che sarà disponibile sulle prossime cuffie di casa Apple. In particolare, rispetto alle precedenti versioni, i due modelli interessati saranno in grado di simulare l’audio Surround tramite la manipolazione dell’onda sonora.

La tecnica sfrutta i dati che pervengono in tempo reale dal giroscopio e dall’accelerometro del Device a cui sono associate.

Infatti, il sistema operativo iOS è capace di tracciare con precisione estrema i movimenti della testa dell’utente nello spazio rimappando, in questo caso, la forma dell’onda, in modo da avere la percezione del suono in funzione della posizione.

Conferma delle indiscrezioni

Invece, arrivano dalla Francia le voci che si susseguono da inizio anno e che parlano di vari test dell’azienda Californiana nella propria applicazione di streaming video.

Inoltre, una fonte proveniente direttamente dagli USA, come già detto, aveva confermato questo interesse a marzo 2021.

Ora, però, arriva la conferma definitiva da alcuni utenti che, installando la beta di iOS 15, sono riusciti ad attivare l’audio spaziale sull’app Netflix tramite un iPhone XS Max e un paio di cuffie AirPods Max.

Tuttavia, si sarebbe trattato di un misunderstanding poiché avrebbero usufruito della funzione “Stereo Spazializzato”. In ogni caso, sono fonti interne a Netflix a confermare i rumors di questi mesi: questo matrimonio s’ha da fare.

Audio spazializzato: Quando Arriva

A questo proposito non esiste una data esatta, ma se dovessimo fare delle previsioni azzarderemmo nel dire che la funzione sarà introdotta in modo progressivo.

Quindi, ci aspettiamo che prima sia introdotta su un piccolo catalogo dedicato per poi essere estesa, verso la fine di settembre, all’intera libreria di contenuti e quindi dopo il rilascio della versione definitiva di iOS 15.

Audio spazializzato: Come Attivarlo

Per attivare l’audio spazializzato o per usufruire, al momento, della funzione dell’audio Stereo Spazializzato è sufficiente:

  • Collegare un dispotivo compatibile alla funzione come AirPods Pro o AirPods Max al Device;
  • Scegliere il contenuto da riprodurre e premere play;
  • Entrare nel centro di controllo e attivare l’opzione.

L’audio spazializzato sarà disponibile su tutti i dispositivi che girano con sistema operativo iOS 14 e superiori; lo Stereo Spazializzato non è supportato dalle versioni precedenti ad iOS 15.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali