Apple: Netflix lavora all’Audio Spaziale
26 Agosto 2021

Poco più di una settima fa, precisamente il 19 agosto, abbiamo avuto la conferma che il colosso dello streaming Netflix sta lavorando per assicurare una migliore esperienza ai suoi utenti.
Infatti, nonostante le smentite pervenute lo scorso 11 marzo, prossimamente si potrà godere dell’audio spazializzato di AirPods e AirPods Pro Max su questa piattaforma.
Apple: cosa è l’Audio Spaziale
Con queste parole ci si riferisce ad una funzionalità che sarà disponibile sulle prossime cuffie di casa Apple. In particolare, rispetto alle precedenti versioni, i due modelli interessati saranno in grado di simulare l’audio Surround tramite la manipolazione dell’onda sonora.
La tecnica sfrutta i dati che pervengono in tempo reale dal giroscopio e dall’accelerometro del Device a cui sono associate.
Infatti, il sistema operativo iOS è capace di tracciare con precisione estrema i movimenti della testa dell’utente nello spazio rimappando, in questo caso, la forma dell’onda, in modo da avere la percezione del suono in funzione della posizione.
Conferma delle indiscrezioni
Invece, arrivano dalla Francia le voci che si susseguono da inizio anno e che parlano di vari test dell’azienda Californiana nella propria applicazione di streaming video.
Inoltre, una fonte proveniente direttamente dagli USA, come già detto, aveva confermato questo interesse a marzo 2021.
Ora, però, arriva la conferma definitiva da alcuni utenti che, installando la beta di iOS 15, sono riusciti ad attivare l’audio spaziale sull’app Netflix tramite un iPhone XS Max e un paio di cuffie AirPods Max.
Tuttavia, si sarebbe trattato di un misunderstanding poiché avrebbero usufruito della funzione “Stereo Spazializzato”. In ogni caso, sono fonti interne a Netflix a confermare i rumors di questi mesi: questo matrimonio s’ha da fare.
Audio spazializzato: Quando Arriva
A questo proposito non esiste una data esatta, ma se dovessimo fare delle previsioni azzarderemmo nel dire che la funzione sarà introdotta in modo progressivo.
Quindi, ci aspettiamo che prima sia introdotta su un piccolo catalogo dedicato per poi essere estesa, verso la fine di settembre, all’intera libreria di contenuti e quindi dopo il rilascio della versione definitiva di iOS 15.
Audio spazializzato: Come Attivarlo
Per attivare l’audio spazializzato o per usufruire, al momento, della funzione dell’audio Stereo Spazializzato è sufficiente:
- Collegare un dispotivo compatibile alla funzione come AirPods Pro o AirPods Max al Device;
- Scegliere il contenuto da riprodurre e premere play;
- Entrare nel centro di controllo e attivare l’opzione.
L’audio spazializzato sarà disponibile su tutti i dispositivi che girano con sistema operativo iOS 14 e superiori; lo Stereo Spazializzato non è supportato dalle versioni precedenti ad iOS 15.
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali