Skip to main content

Mac o Windows, quale Scegliere e Perché

19 Agosto 2022

Mac o Windows, Quale Scegliere e Perché

Mac o Windows: sfatiamo i pregiudizi, stereotipi e falsi miti che hanno sempre condizionato il nostro giudizio su di loro. Questo fenomeno accade in tutte le sfere di comprensione della nostra vita, tra cui anche quella che riguarda il comportamento in fase d’acquisto. A questo proposito abbiamo deciso di scrivere un articolo che può aiutarti a fare una scelta in linea con le tue esigenze e che ti porti a compierla con intelligenza.

Mac o Windows, Quale Scegliere: Approccio

Lo sappiamo tutti, Windows è il software sviluppato da Microsoft e in questo contesto si pone come una software house.

Totalmente opposto è l’approccio di Apple che ha deciso di sviluppare MacOs: un sistema operativo cucito su misura per l’hardware che lo supporta.

Di conseguenza, la differenza più grande sul piano strategico è l’apertura verso l’esterno del sistema operativo di Microsoft e la delimitazione di confini ben precisi da parte di Apple. La scelta della casa di Cupertino è dovuta alla convinzione di poter offrire, in questo modo, una “esperienza utente” fluida, facile e memorabile.

Mac o Windows, Quale Scegliere

Quante volte davanti ad un computer che monta Windows ME o Windows Vista hai imprecato perché i software hanno crashato, il computer non si è avviato con la dovuta velocità o ancora, in fase di lavoro, la reattività del device sia calata in modo esponenziale.

Insomma, qualche santo dal calendario lo hai invocato anche tu.

Da questo punto di vista, il fatto che Apple abbia deciso di sviluppare un sistema operativo tagliato su misura per i suoi device crea un connubio indissolubile fra i due. Questo garantisce un indubbio vantaggio sul mercato e conferisce velocità e fluidità alle prestazioni generali.

Mac o Windows, Quale Scegliere: Batteria

Un altro vantaggio fornito dalla perfetta integrazione tra macchina e sistema operativo è la gestione accurata della batteria che, in questo modo, dura nettamente di più e fornisce prestazioni migliori.

Ad esempio, un MacBook Pro o Air o Mac lasciati accesi entrano in uno stato di bassissimo consumo che ti permettono di non spegnerli mai.

Di conseguenza, non dovendo mai spegnere i device, anche il tempo di accensione per tornare alla massima operatività è molto ridotto.

Mac o Windows, Quale Scegliere: Ecosistema

Un altro plus che deriva in modo naturale dall’interoperabilità tra macchina e sistema operativo è la continuità che esiste tra i vari dispositivi sviluppati da Apple.

Infatti, se utilizzi prodotti Apple come iPad, iPhone o Apple Watch puoi farli interagire tra di loro molto facilmente.

A dirla tutta anche Windows, quando aveva sviluppato Windows Phone, aveva provato a mettere in piedi una struttura simile ma l’uscita di scena di quest’ultimo ha rimescolato le carte.

Mac o Windows, Quale Scegliere: Interfaccia e Programmi

Lo ammettiamo, l’interfaccia di Windows è ancora la più familiare. La sua popolarità e dovuta principalmente all’uso precoce che ne abbiamo fatto fin dai primi anni di scuola e di lavoro: infatti, tutti abbiamo avuto a che fare con un PC Windows almeno una volta per qualche ragione.

Questa familiarità, unita all’apertura del sistema operativo, nella gestione delle funzioni di rete e della configurazione, potrebbe essere sicuramente un vantaggio. Tuttavia, alla familiarità di Windows, Apple contrappone con il suo MacOs, la pulizia grafica che ci fa sentire subito a casa e orientati nelle scelte d’uso.

Se si dovesse descrivere MacOs con un solo aggettivo sarebbe: semplicità.

Un tempo, ormai molto remoto, le app disponibili per Apple erano davvero poche ma oggi non è più così. Infatti, il Gap non solo è stato ridotto, ma completamente azzerato. Inoltre, il fenomeno delle web App ha contribuito ad avvicinare ancora di più i due sistemi operativi sul piano dell’esperienza d’uso eliminando il problema di compatibilità dei software.

Mac o Windows, Quale Scegliere: Affidabilità e Sicurezza

Il senso comune e le credenze che lo governano dicono che i Mac sono più sicuri delle macchine che funzionano con il sistema operativo Windows, ma questo è vero? Si, ma in parte. Se in generale la sicurezza è pressoché identica bisogna considerare un fattore molto importante: la market share.

Infatti, il 78,94% degli utenti mondiali utilizza Windows perché più accessibile rendendo MacOs un prodotto di nicchia. Quindi, anche se la sicurezza dei due sistemi operativi è simile la maggior diffusione di Windows fa si che Malware e/o Spyware capaci di infettarlo siano di più.

Altra considerazione. In tema di sicurezza, versante privacy, non ci sono assolutamente dubbi. Quindi, se hai a cuore la protezione dei tuoi dati personali nessuno te la può garantire come Apple.

Mac o Windows, Quale Scegliere: Conclusioni

Anche se non più come una volta, le differenze tra Mac e Windows sono tutt’ora marcate e questo è dovuto principalmente al fatto che lavorano su hardware differenti.

Noleggia il tuo Mac/Os con Auradigital se ricerchi un computer che sia affidabile e sia una garanzia per il tuo lavoro, portando il tuo business ad un livello di efficienza avanzato. Inoltre, l’interoperabilità tra device ti consente di avere i tuoi progetti e le tue informazioni sempre con te e in qualsiasi istante.

Infine, se cerchi qualcosa di semplice e intuitivo allora la scelta da fare è assolutamente Apple.

Con questo articolo abbiamo voluto sfatare alcuni luoghi comuni evitando, però, di scendere in approfondimenti tecnici che spesso lasciano il tempo che trovano.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali