Skip to main content

La Sfida tra iPhone 14 Pro e Galaxy S23 Ultra: Chi Fa le Foto Migliori?

12 Maggio 2023

La Sfida tra iPhone 14 Pro e Galaxy S23 Ultra: Chi Fa le Foto Migliori?

Quando ci si approccia alla sostituzione del vecchio smartphone tra le domande più ricorrenti c’è questa: se voglio fare belle foto quale dispositivo dovrei scegliere? In questo articolo, come dice il titolo, consideriamo i due device top di gamma sul mercato: iPhone 14 Pro e Samsung  Galaxy S23 Ultra. A rispondere a questo interrogativo ci ha pensato la testata USA Cnet.

La sfida tra iPhone 14 Pro e Galaxy S23 Ultra

Elaborazione dell’Immagine: Vince iPhone

La gestione della foto in condizioni normali, secondo il giornalista Stephen Shankland, mostra risultati molto simili tra l’iPhone 14 Pro e il Samsung Galaxy S23 Ultra.

In generale, l’iPhone 14 Pro fa un lavoro migliore nel rendere le foto più naturali mentre Samsung Galaxy S23 Ultra tende a saturare i colori e rendere le immagini più vivide incidendo oltre il necessario per fornire bordi più dettagliati.

Inoltre, iPhone identifica e mette a fuoco i volti in modo più preciso costruendo immagini più fedeli alla realtà.

Foto in Notturna e Scarsità di Luce: Pareggio

In condizioni di scarsa luminosità, come nel caso delle foto in notturna, nonostante l’iPhone 14 Pro illumini la scena in modo più efficace rispetto al Samsung S23 Ultra, lo fa a scapito del dettaglio e delle ombre, con un risultato di qualità inferiore.

Tuttavia, entrambi hanno i dispositivi hanno difficoltà nel RIPRODURRE una scena con luce diretta sulle lenti mostrando antiestetici flare sul sensore.

Teleobiettivo: Vince Samsung

Prevedibile. Infatti, non c’è stata alcuna sorpresa in questa categoria dove Apple incassa la sconfitta più severa.

Il Samsung Galaxy S23 Ultra, con la sua lente periscopica 10X, supera di gran lunga il modesto zoom 3X dell’iPhone. Questa differenza offre al Samsung una maggiore flessibilità creativa e compositiva.

Tuttavia, i soliti rumors dicono che Apple stia già lavorando per introdurre una lente periscopica nel prossimo iPhone 15 Pro Max, aggirando i brevetti che finora ne hanno limitato l’adozione.

Risoluzione: Vince Apple

Dove l’iPhone 14 Pro vince e convince è quando si parla di risoluzione dell’immagine.

Nonostante il Samsung Galaxy S23 Ultra possa arrivare fino a 200 megapixel, il pixel binning 4X4 del telefono coreano non offre risultati effettivamente migliori dei 48 megapixel con pixel binning 2X2 dell’iPhone.

Inoltre, il Samsung genera immagini più pesanti senza incrementare il dettaglio rendendo questa caratteristica più un vantaggio di marketing che un beneficio concreto quando si ritaglia o ingrandisce la foto.

Visore AR/VR - caratteristiche

Sfida a Colpi di Selfie: Vince iPhone

La fotocamera frontale è ormai importante tanto quanto quella posteriore, questo è un dato di fatto e Apple lo sa bene.

Tuttavia, iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23 ultra si avvicinano molto e anche se non entusiasmano entrambi per il bokeh e la gestione delle ombre, iPhone riesce a presentare foto che hanno una scena più dettagliata e con luci più precise del contesto.

Ultragrandangolare: Vince iPhone

Quando entra in gioco la lente grandangolare i possessori di iPhone 14 Pro possono gioire perché hanno in mano il miglior dispositivo sul mercato per quanto riguarda la caratteristica considerata.

Infatti, gli scatti presentano immagini e offrono colori più naturali e foto più dettagliate ai bordi, cosa che risolve un problema comune a tutte le lenti ultra wide.

Tuttavia, quando si tratta di scattare foto in modalità macro, la lente del Samsung Galaxy S23 Ultra offre un vantaggio grazie alla sua capacità di focalizzare oggetti ravvicinati con maggiore precisione.

Scatto Raw: vince iPhone

Partiamo da questo presupposto e scopriamo perché il sistema con cui scatta le foto in Raw il Samsung Galaxy S23 Ultra non soddisfa il giornalista di C/Net.

Mentre il processo di attivazione su iPhone è semplicissimo, su Samsung bisogna scaricare un’applicazione specifica che consente di scattare foto in formato Raw e gestisce anche alcune regolazioni dell’immagine.

Inoltre, Samsung scatta solo a 50 megapixel anziché a 200 megapixel e l’opzione RAW funziona solo con la fotocamera principale.

iOS 16 e macOS Ventura

Questi sono tutti fattori che influiscono sull’esperienza complessiva degli utenti che desiderano utilizzare il formato Raw con il Samsung Galaxy S23 Ultra.

Conclusioni

In conclusione, se stai cercando un dispositivo che offra risultati fotografici di alta qualità l’iPhone 14 Pro si distingue per la sua resa naturale delle immagini, l’accuratezza nel riconoscimento dei volti e la fedeltà nella rappresentazione dell’immagine.

Inoltre, AuraDigital offre la possibilità di noleggiare l’iPhone 14 Pro consentendoti di sperimentare le sue straordinarie funzionalità senza un impegno finanziario a lungo termine.

Perché sceglierlo? Perché con il suo vasto ecosistema, l’integrazione con altri dispositivi Apple e un solido supporto tecnico, l’iPhone 14 Pro rimane una scelta eccellente per gli appassionati di fotografia e per chiunque voglia fornire uno strumento potentissimo al proprio business.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali