Skip to main content

iPhone 14: le Caratteristiche del Nuovo Smartphone

09 Settembre 2022

iPhone 14: le Caratteristiche del Nuovo Smartphone

Durante il Keynote del 7 settembre che si è tenuto all’Apple Park tra i tanti prodotti presentati il più atteso è stato sicuramente iPhone 14. Facciamo un breve riepilogo e vediamo quali sono le novità introdotte dalle varianti di questo nuovo modello.

iPhone 14: Cosa Devi Sapere

Ci sono 4 varianti di linea: iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Le varianti Basic, quindi iPhone 14 e iPhone 14 Plus, sono dotate del processore Apple Bionic A15 potenziato.

Discorso differente per le varianti di livello superiore, quindi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max che montano un chip A16. Le due versioni sono molto simili tra loro per dimensioni ed autonomia.

In breve queste le caratteristiche principali.

Le dimensioni dei modelli Basic si attestano tra i 6,1 e 6,7 pollici, scompare il notch che fa spazio alla fotocamera Hole-punch ed eliminata la sporgenza della fotocamera posteriore.

In generale le specifiche tecniche del comparto fotografico sono migliorate grazie ad una fotocamera teleobiettivo più performante, la fotocamera grandangolare aggiornata su tutti i modelli e lenti decisamente più grandi.

iPhone 14: Dimensioni & Design

L’approccio orientato al mercato da parte di Apple non è una novità ma di certo una caratteristiche decisiva della politica aziendale e di scelte strategiche. Infatti, in seguito alle vendite piuttosto esigue di iPhone 13 mini l’azienda di cupertino ha deciso di produrre dispositivi di dimensioni maggiori.

Lato design non dovrebbe cambiare molto rispetto ad iPhone 13 da cui ne eredita il taglio piatto. Come già anticipato non è presente il notch nella parte anteriore del display. La funzione che ospitava i moduli necessari alla scansione biometrica del volto è stata sostituita da un Hole-Punch con forma a pillola. Tuttavia, questa funzione è limitata sono ai modelli Pro.

novità su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

Altra novità su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max che hanno introdotto il telaio in titanio anziché in acciaio inox. Apple ha già usato il titano per Apple Watch ma questa è la prima volta che lo fa per un iPhone. Il titanio è più resistente ai graffi e meno soggetto alla corrosione.

Infine, Apple ha introdotto un nuovissimo sistema di dissipazione termica con camera di vapore. Il sistema riesce a mantenere bassa la temperatura del dispositivo riducendo gli effetti del calore dei chip A15 e A16 e dalla connettività 5G.

iPhone 14: Display

Inizialmente si era pensato che Apple potesse dotare tutte le varianti di linea del Display ProMotion con refresh rate da 120 HZ ma non è così. Infatti, non esistono le condizioni industriali per questa operazione. Di conseguenza Apple ha deciso di limitare la tecnologia ad iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

iPhone 14: Colori

Nessuna novità fondamentale perché gli attributi dei colori sono gli stessi di iPhone 13. Disponibile solamente una nuova tonalità di viola cangiante con una nuova finitura che cambia colore in base alle condizione di luce.

iPhone 14 colori

iPhone 14: Fotocamera

Il nuovo modulo che ospita la fotocamera è gigante. Infatti, Apple per infilare il sensore da 48 MP ha avuto bisogno del 21% di spazio in più rispetto al modello precedente.

iPhone 14 fotocamera

iPhone 14: Niente Sim Fisica

Nonostante la refrattarietà dei gestori Apple ha deciso di eliminare la Sim fisica dal nuovo dispositivo. Questo significa che, se la novità fosse introdotta anche l’Europa, potremmo scegliere il gestore telefonico direttamente dalle impostazioni di iPhone passando da uno all’altro con un semplice click.

iPhone 14 niente Sim fisica

iPhone 14: Disponibilità

Se la presentazione è avvenuta qualche giorno fa la disponibilità nei negozi è prevista entro la seconda o la terza settimana di settembre.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali