iPhone 13: Adesso Verde, ma Non per Caso
17 Marzo 2022

È passata poco più di una settimana dall’evento dell’8 marzo, tra le novità spicca la nuova colorazione verde alpino di iPhone 13. La scelta si posiziona in continuità con le politiche green adottate dall’azienda.
iPhone 13: la Scelta Verde
Oltre al lancio dell’iPhone SE 5G, iPad Air 5, Mac M1 Ultra, Mac studio e Studio Display Apple ha aggiornato anche la gamma degli iPhone 13. Come già anticipato, non si tratta di nessuna modifica hardware ma solamente estetica. Infatti, per vedere smartphone targati Apple con nuove componenti hardware dovremmo aspettare direttamente iPhone 14 che, presumibilmente, sarà presentato a settembre 2022.
Tornando a noi, quindi, la famiglia degli iPhone 13 si allarga con due nuove colori che poi, a conti fatti, è solo uno ma declinato in due tonalità differenti:
- Verde su iPhone 13 e 13 Mini con retro lucido;
- Verde alpino su iPhone 13 Pro e Pro Max con finitura opaca anti-ditate.
Per il resto, dal processore A15 Bionic al display Super Retina XDR, resta tutto come prima. Il 2022 è il secondo anno in cui Apple aggiorna i colori dei suoi device. In precedenza, il 2021 era stato l’anno in cui iPhone 12 si è vestito di viola. Ma a differenza dell’iPhone 12 viola, il nuovo colore si estende all’intera serie di iPhone 13 che addirittura introduce una seconda opzione per i modelli Pro.
Ricordate l’Apple Watch 7 verde? Per intenderci, per chi non lo ricordasse, non era di un verde quadrifoglio ma di una tonalità scura scambiabile per nero o grigio scuro. Questo nuovo iPhone 13, invece, appare sofisticato senza essere noioso.
Tuttavia, il verde delle versioni 13 e 13 mini non è così cosmopolita e glamour e come la declinazione in verde alpino, ma è comunque di buon gusto.
Apple: Orientamento Green
Apple negli ultimi anni si è fatta promotrice e portavoce della filosofia green abbracciandola totalmente con diverse iniziative. Da questo punto di vista la scelta delle nuova palette di iPhone 13 è riconducibile proprio alla sensibilità e all’attenzione che l’azienda di Cupertino ha dedicato al tema.
Il principale obiettivo che Apple si è prefissata è di raggiungere la totale neutralità carbonica entro il 2030. L’aspetto non riguarda solo l’azienda, che ha già raggiunto l’obiettivo, ma tutta la filiera produttiva che ad oggi è arrivata al 75% del processo. Tra le azioni che fanno da caposaldo al business model in versione green troviamo, sicuramente, il riciclo.
Infatti, Apple ricicla tutte le componenti possibili montandole su nuovi iPhone, iPad o Mac. Vi ricordate di Daisy? Presentato 4 anni fa è il robot che scompone in mille pezzi gli iPhone mettendone da parte le porzioni che possono essere oggetto di rigenerazione e riuso. La parte più interessata è senza dubbio quella esterna e quindi estetica: tutti i device Apple sono fatti con alluminio 100% riciclato.
Infine, c’è un’altra strada che Apple sta percorrendo sulla via della sostenibilità: dimostrare che essere sostenibili, per un’azienda, sia non solo un dovere ma anche un affare. L’azienda guidata da Tim Cook sta investendo cifre importanti per creare e sviluppare nuovi business model compatibili con la salute del nostro pianeta. Ne sono un esempio le turbine eoliche costruite al largo della Danimarca per alimentare il suo Data Center o i 200 milioni del Restore Fund destinati a trovare soluzioni per la riqualifica degli ecosistemi.
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali