Skip to main content

iPhone 13: Adesso Verde, ma Non per Caso

17 Marzo 2022

iPhone 13: Adesso Verde, ma Non per Caso


È passata poco più di una settimana dall’evento dell’8 marzo, tra le novità spicca la nuova colorazione verde alpino di iPhone 13. La scelta si posiziona in continuità con le politiche green adottate dall’azienda.

iPhone 13: la Scelta Verde

Oltre al lancio dell’iPhone SE 5G, iPad Air 5, Mac M1 Ultra, Mac studio e Studio Display Apple ha aggiornato anche la gamma degli iPhone 13. Come già anticipato, non si tratta di nessuna modifica hardware ma solamente estetica. Infatti, per vedere smartphone targati Apple con nuove componenti hardware dovremmo aspettare direttamente iPhone 14 che, presumibilmente, sarà presentato a settembre 2022.

Tornando a noi, quindi, la famiglia degli iPhone 13 si allarga con due nuove colori che poi, a conti fatti, è solo uno ma declinato in due tonalità differenti:

  • Verde su iPhone 13 e 13 Mini con retro lucido;
  • Verde alpino su iPhone 13 Pro e Pro Max con finitura opaca anti-ditate.

Per il resto, dal processore A15 Bionic al display Super Retina XDR, resta tutto come prima. Il 2022 è il secondo anno in cui Apple aggiorna i colori dei suoi device. In precedenza, il 2021 era stato l’anno in cui iPhone 12 si è vestito di viola. Ma a differenza dell’iPhone 12 viola, il nuovo colore si estende all’intera serie di iPhone 13 che addirittura introduce una seconda opzione per i modelli Pro.

Ricordate l’Apple Watch 7 verde? Per intenderci, per chi non lo ricordasse, non era di un verde quadrifoglio ma di una tonalità scura scambiabile per nero o grigio scuro. Questo nuovo iPhone 13, invece, appare sofisticato senza essere noioso.

Tuttavia, il verde delle versioni 13 e 13 mini non è così cosmopolita e glamour e come la declinazione in verde alpino, ma è comunque di buon gusto.

Apple: Orientamento Green

Apple negli ultimi anni si è fatta promotrice e portavoce della filosofia green abbracciandola totalmente con diverse iniziative. Da questo punto di vista la scelta delle nuova palette di iPhone 13 è riconducibile proprio alla sensibilità e all’attenzione che l’azienda di Cupertino ha dedicato al tema.

Il principale obiettivo che Apple si è prefissata è di raggiungere la totale neutralità carbonica entro il 2030. L’aspetto non riguarda solo l’azienda, che ha già raggiunto l’obiettivo, ma tutta la filiera produttiva che ad oggi è arrivata al 75% del processo. Tra le azioni che fanno da caposaldo al business model in versione green troviamo, sicuramente, il riciclo.

Infatti, Apple ricicla tutte le componenti possibili montandole su nuovi iPhone, iPad o Mac. Vi ricordate di Daisy? Presentato 4 anni fa è il robot che scompone in mille pezzi gli iPhone mettendone da parte le porzioni che possono essere oggetto di rigenerazione e riuso. La parte più interessata è senza dubbio quella esterna e quindi estetica: tutti i device Apple sono fatti con alluminio 100% riciclato.

Infine, c’è un’altra strada che Apple sta percorrendo sulla via della sostenibilità: dimostrare che essere sostenibili, per un’azienda, sia non solo un dovere ma anche un affare. L’azienda guidata da Tim Cook sta investendo cifre importanti per creare e sviluppare nuovi business model compatibili con la salute del nostro pianeta. Ne sono un esempio le turbine eoliche costruite al largo della Danimarca per alimentare il suo Data Center o i 200 milioni del Restore Fund destinati a trovare soluzioni per la riqualifica degli ecosistemi.

Follow us

Ultimi Articoli

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende
12/04/2024

Vision Pro sta Trasformando il modo di Lavorare di Grandi Aziende

Sono passati poco più di due mesi dalla sua uscita e molte aziende lo stanno integrando nella propria routine lavorativa. Il Vision Pro, che non è un semplice dispositivo per l’intrattenimento, sta mostrando tutte le sue potenzialità e il colosso di Cupertino le ha recentemente svelate. Il calcolo spaziale rivoluziona i processi lavorativi Apple ha […]
La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3
05/04/2024

La nuova beta di iPadOS 17.5 rivela l’arrivo di Apple Pencil 3

Qualche settimana fa avevamo scritto che a fine marzo sarebbero arrivati i nuovi iPad, tuttavia Apple ha ritardato l’uscita: secondo Mark Gurman di Bloomberg le novità saranno svelate a inizio maggio. Tra queste, si è parlato anche di una Magic Keyboard ridisegnata in modo tale da far avvicinare il tablet a un portatile e soprattutto […]
Apple ha annunciato le date della WWDC 2024
29/03/2024

Apple ha annunciato le date della WWDC 2024

L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: qualche giorno fa Apple ha comunicato che la WorldWide Developers Conference 2024, uno degli eventi più importanti del mondo tech, si terrà dal 10 al 14 giugno. E a distanza di qualche mese, la 35esima edizione della WWDC sembra già serbare sorprendenti novità software in casa Cupertino. Scopriamo di […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali