9 Luglio 2021
L’iPhone del 2021 sarà il numero 13. Quando arriverà? Sicuramente non prima del mese di settembre ma, durante il WWDC, abbiamo già potuto ammirare iOS15, iPadOS15, macOS12, Montrey e watchOS8.
Sono trapelate molte indiscrezioni riguardo il nuovo iPhone che, siamo convinti, aumenteranno sempre più con il passare dei mesi. Dalle prime informazioni possiamo captare quali saranno le linee di design del nuovo device, ma tra le varie rivelazioni la più importante è sicuramente quella che riguarda il nome che potrebbe essere iPhone12s.
Tra le novità quelle che sicuramente faranno più gola agli utenti riguardano la fotocamera, il display con frequenza di aggiornamento da 120Hz e la memoria fino a 1T. Proseguendo nella lettura dell’articolo potrete trovare delle ipotesi alcune, ovviamente, più attendibili di altre.
Di seguito, cercheremo di dare una risposta esaustiva a quelle domande che nel passare dei giorni potrebbero rivelarsi come frequenti:
Cominciamo.
Come prima cosa è quasi confermato che la famiglia di iPhone13 sarà composta da quattro dispositivi: iPhone13, iPhone13 mini, iPhone13 Pro, iPhone13 Pro Max. La novità riguarda la versione mini che, introdotta per la prima volta nel 2020 ottenendo risultati al di sotto di quelli preventivati, verrà comunque riproposta nel 2021.
Da questo punto di vista non ci dovrebbero essere grandi rivoluzioni. Infatti design e display, se non per caratteristiche come quella della frequenza, dovrebbero essere sulla scia del modello precedente. Secondo fonti attendibili nella versione 13 il modulo fotografico verrà ridotto e, in esclusiva, per i modelli Pro ci sarà una colorazione nero opaco.
Inoltre torna in voga la questione del notch. Alcune fonti affermano che rimarrà delle stesse dimensioni della serie precedente, mentre un’altra campana parla di uno spazio più piccolo dedicato ad esso.
Il rumor si è scatenato a partire da alcune, immagini condivise nel web, dove è mostrato un prototipo di iPhone13 stampato in 3D che anticipa un notch più piccolo rispetto ad iPhone12. Infatti, le misure parlano chiaro: larghezza di 26,8mm e altezza di 5,3mm.
Passiamo al modulo fotografico che, da due file CAD trapelati, sembra essere più grande per dimensione ma meno spesso. Inoltre, le cornici saranno in acciaio inossidabile e quindi meno propense ad assorbire e mostrare le impronte lasciate dalle dita al momento del contatto.
Sembra che Apple sia pronta a fornire il nuovo dispositivo di un sensore per le impronte digitali sotto al display, modulo a cui già fanno ricorso molti top di gamma Android. Ma, non disperatevi amanti del face ID, queste tecnologie agiranno in maniera inclusiva e non esclusiva e, addirittura, verrà data la possibilità di supportare l’autenticazione biometrica a due fattori.
L’analista Ming-Chi Kuo, molto famoso tra gli appassionati, è convinto che iPhone13 avrà in dotazione un obiettivo da f/1.8 a sei o sette elementi. I due modelli Pro e Pro Max monteranno una fotocamera grandangolare dotata di autofocus, questo elemento risulta essere più che una previsione in quanto è una notizia che gira nell’ambiente già da giugno.
Cosa cambierà? Le due fotocamere, ultra-grandangolare e teleobiettivo, apporteranno agli scatti una qualità migliore in condizione di bassa luminosità. Inoltre anche iPhone13 Pro potrebbe montare la fotocamera con teleobiettivo presente, ad oggi, solo nella versione Pro Max passando, quindi, a una lunghezza focale di 65mm con apertura f/2.2.
Infine, tutti gli iPhone13 avranno uno stabilizzatore OIS di tipo sensor-shift che oggi è presente solo sulla versione Pro Max. Infatti, al momento, la stabilizzazione si basa sul movimento della lente e questo ne fa perdere di qualità.
Sempre Ming-Chi Kuo ha parlato a proposito delle specifiche della batteria, che potrebbe utilizzare la tecnologia soft board utile a implementare fisicamente celle più piccole senza intaccare le prestazioni della batteria. Inoltre, tutti i modelli della nuova serie avranno una batteria più grande che è stata possibile installare grazie a specifiche di design salva-spazio.
Infine si è parlato anche di una ricarica wireless più efficiente, non solo per la carica, ma anche per la modalità inversa e in questo senso l’aspetto migliorato è quello che si riferisce alla dissipazione del calore.
Un brevetto Apple conferma lo sviluppo di una tecnologia software capace di gestire i flussi di carica del telefono che, infatti, eviterà i sovraccarichi quando il device resterà collegato alla corrente troppo a lungo.
Dopo tutto questo hype è fisiologico chiedersi quando iPhone13 sarà disponibile nel nostro paese. Se i tempi dovessero ricalcare quelli dei dispositivi precedenti allora ci aspettiamo che sia lanciato tra il 17 e il 24 settembre.
Infatti, Apple prima del 2020 ha sempre annunciato i suoi iPhone durante i primi giorni del mese di settembre, per poi iniziare la vendita la settimana successiva. Nel corso degli ultimi 10 anni l’azienda di Cupertino ha quasi sempre annunciato i nuovi smartphone in occasione di un evento nel mese proprio di settembre ma, questa tradizione, è venuta a mancare a causa della pandemia.
Come ricorderanno i lettori più appassionati iPhone12 e la versione Pro sono arrivati nei mercati ad ottobre mentre le versioni Mini e Pro Max con un mese di ritardo rispetto ai precedenti e, secondo alcune dicerie, quest’attesa è stata utile ad incrementare le vendite al momento del lancio.
Una fuga di notizie ci dice che, all’incirca, iPhone13 avrà lo stesso prezzo di lancio dell’iPhone12 ma altre fonti non ancora ufficiali parlano di un rincaro dei prezzi dovuto al supporto della tecnologia mmWave 5G anche fuori dagli U.S.A.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali
© Auradigital - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy