Skip to main content

iOS 17, il nuovo aggiornamento per i device Apple

29 Settembre 2023

iOS 17, il nuovo aggiornamento per i device Apple

iOS 17 è il nuovo aggiornamento rilasciato da Apple e insieme a lui arriva anche iPadOS 17. Disponibile da un paio di settimane, molti avranno notato alcune differenze rispetto alla precedente versione.

La nuova release presenta novità sia funzionali sia estetiche, apportando una ventata di freschezza. Tuttavia, iOS 17 non rappresenta una rivoluzione; piuttosto, si notano numerosi piccoli ma apprezzabili affinamenti.

Se volessimo comprendere le ragioni che stanno dietro a questa decisione, potremmo ipotizzare che l’azienda di Cupertino abbia puntato a migliorare un ambito specifico: la comunicazione. Con ciò si intende: la sezione telefono, la messaggistica tradizionale e quella video.

iOS17 gli aggiornamenti più importanti

iOS17, gli Aggiornamenti più Importanti

Mark Gurman di Bloomberg aveva già anticipato questa situazione. Noi ne avevamo fatto eco. iOS 17 ha soddisfatto solo parzialmente le richieste degli utenti Apple, che principalmente rimproverano a Cupertino di essere rimasta indietro in tre settori chiave:

  • Telefono
  • FaceTime
  • Messaggi

Ed è proprio in queste aree che si concentrano i principali aggiornamenti:

  • Una funzione che trascrive automaticamente le chiamate alla segreteria e respinge quelle provenienti da numeri sconosciuti.
  • L’app Messaggi è stata arricchita con numerose novità ed è ora più flessibile.
  • FaceTime offre ora la possibilità di connettersi direttamente ad Apple TV in modalità “continuity“.

Esaminando nel dettaglio queste novità è chiaro quanto siano significative.

Funzione che trascrive automaticamente

Funzione che trascrive Automaticamente le Chiamate alla Segreteria e respinge quelle Non Conosciute

L’app Telefono si arricchisce con la funzione dei “Contact Posters“, che personalizza la visualizzazione di un contatto quando si riceve una chiamata. Ora sono disponibili anche effetti per le foto, Memoji, stili e colori dei font.

Ma non è tutto: Telefono introduce il “Live Voicemail“, una caratteristica che permette agli utenti di visualizzare la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali mentre vengono lasciati in segreteria.

Infine, la potenza del Neural Engine garantisce che le chiamate gestire da Live Voicemail siano gestite sul dispositivo, garantendo la massima privacy.

Un dettaglio interessante, le chiamate che finiscono in segreteria e vengono identificate dal sistema come spam non sono elaborate da Live Voicemail ma rifiutate immediatamente.

FaceTime sul Televisore, fa da segreteria e Legge i Gesti

Anche FaceTime, come l’app Telefono, ora supporta messaggi vocali e video.

Inoltre, è possibile arricchire le chiamate con effetti che portano un tocco di interattività, divertimento e intrattenimento.

FaceTime, grazie alla funzione “Reactions” è in grado di riconoscere alcuni gesti e trasformarli in effetti visivi. Tuttavia questa è disponibile solo sui modelli di iPhone più recenti, cioè dall’iPhone 12 in poi.

L’ultima novità, anticipata anche dal titolo del paragrafo, riguarda FaceTime e la sua integrazione con la TV: possibile con l’ausilio della fotocamera continuity. Inoltre, puoi contare sull’inquadratura automatica che mantiene l’utente sempre al centro della scena, anche se si sposta nella stanza.

iOS17 App messaggi

iOS17: App messaggi, tutte le novità

Tra tutti gli aggiornamenti di iOS 17, quelli relativi a questo comparto sono i più significativi e cruciali. Il motivo è semplice: l’app Messaggi deve confrontarsi con la concorrenza spietata di WhatsApp e Telegram.

Tra le novità più interessanti la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle foto presenti nella galleria. È possibile aggiungere anche effetti per renderli animati e ciò che rende questa funzione particolarmente interessante. Sia gli stickers sia i Live Stickers vengono salvate in un cassetto dedicato della tastiera che ne consente l’uso anche al di fuori dell’app Messaggi.

Tutto bene. No, non vogliamo rassicurarti sul nostro stato di salute, ma semplicemente è il nome della nuova funzione disponibile con iOS 17. Infatti, Messaggi introduce questa importante novità che consente di avvisare automaticamente le persone care quando si è giunti a destinazione.

Attivata questa funzione, i contatti selezionati ricevono una notifica quando appena l’utente arriva a destinazione. Nel caso in cui non si proceda verso la destinazione prevista il contatto riceve informazioni utili per capire se è accaduto qualcosa o se l’utente non è momentaneamente disponibile.

Altri aggiornamenti minori includono:

  • Una freccia per tornare al punto in cui si era interrotta la conversazione.
  • Filtri di ricerca più potenti.
  • Miglioramenti nella scrittura predittiva e nelle correzioni automatiche.

iOS17: AirDrop, Stand By e NameDrop

Tra gli altri aggiornamenti sono migliorate o ampliate precedenti funzioni per AirDrop, Stand By e NameDrop.

iOS17: AirDrop e NameDrop

AirDrop, che fin dal suo debutto ha conquistato l’approvazione generale, amplia ora le sue funzionalità con l’introduzione di “NameDrop“. Questa nuova funzionalità permette di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello di un’altra persona.

Inoltre, con lo stesso gesto, è possibile condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare con altri iPhone nelle vicinanze.

iOS17 AirDrop e NameDrop

iOS17: StandBy

Con iOS 17, il tuo iPhone può trasformarsi in un mini smart home display. Quando il telefono non è in uso, in carica e posizionato in modo orizzontale, il display visualizzerà gli appuntamenti nel calendario, le tue foto preferite, controlli musicali, dati meteorologici, notifiche, widget per la gestione delle app e altro ancora.

Le attività che avvengono in tempo reale, come il punteggio di una partita o lo stato di consegna di pacchi o cene, vengono visualizzate a schermo intero. Inoltre, viene dato maggiore rilievo a Siri per rendere più facile la visualizzazione del timer o per tenere sotto controllo le previsioni del tempo.

iOS17 StandBy - 1
iOS17 StandBy - 2

iOS17: Tutto il Resto

Apple ha introdotto pure una serie di nuove funzionalità minori, ma di grande rilevanza in ambiti chiave come Safari, Salute, la privacy e l’accessibilità.

iOS17: Safari

Safari con iOS 17 introduce una serie di notevoli miglioramenti nella modalità navigazione privata. Ora è stata implementata una sicurezza aggiuntiva per evitare il tracciamento del fingerprint e l’identificazione del dispositivo.

Un’altra novità interessante riguarda le sessioni di navigazione in incognito, che sono bloccate automaticamente quando il dispositivo non è in uso.

Una caratteristica degna di nota è la possibilità di condividere le password e le passkey archiviate in iCloud con altre persone. Ogni utente che ha accesso a queste chiavi e le modifica, lo fa per l’intero gruppo.

Infine, tra gli altri aggiornamenti degni di nota:

  • Un browser più veloce nella ricerca
  • La funzione di auto-compilazione dei campi con i codici ricevuti via e-mail.

iOS17: Accessibilità

iOS 17 ha previsto il potenziamento delle funzioni di accessibilità e tra le principali novità c’è l’introduzione di Assistive Access, che semplifica notevolmente l’uso di iPhone per gli utenti con disabilità cognitive.

Confermate le funzionalità avanzate nel campo della sintesi vocale, un’innovazione preziosa per coloro che hanno perso o rischiano di perdere la voce.

Inoltre, ora è possibile scrivere ciò che si desidera pronunciare creando una replica fedele della propria voce.

Infine, le funzioni di accessibilità includono:

  • Leggere ad alta voce il testo su un oggetto tramite lo strumento lente
  • Rallentare le animazioni per favorire una fruizione più agevole
  • Siri offre ora il controllo sulla velocità con cui pronuncia il testo

iOS17: Wallet

La novità è un notevole miglioramento nel tracciamento degli ordini con Apple Pay. Questo comprende il supporto integrato con Mappe, la disponibilità delle ricevute per tutte le transazioni, la facilità nell’aggiungere un ordine direttamente al Wallet da un allegato email e l’introduzione di un nuovo pulsante: “Traccia con Apple Wallet”.

iOS17: Compatibilità Dispositivi

È fondamentale conoscere la lista dei dispositivi compatibili con iOS 17. Naturalmente, iOS 17 è preinstallato sui nuovi iPhone 15. La buona notizia è che è retrocompatibile con i seguenti dispositivi:

  • Serie iPhone 14
  • iPhone SE 2022 (3a generazione)
  • Serie iPhone 13
  • Serie iPhone 12
  • iPhone SE 2020 (2a generazione)
  • Serie iPhone 11
  • iPhone XR, XS e XS Max

Purtroppo, per coloro che possiedono dispositivi più datati, Apple ha confermato l’esclusione dalla lista di compatibilità.

iOS17: Conclusioni

In conclusione, con iPhone 15 e iOS 17, l’opportunità offerta da AuraDigital attraverso il noleggio operativo apre una nuova era nel mondo della tecnologia mobile.

Grazie a AuraDigital, l’accesso a queste innovazioni è privo di complicazioni finanziarie. Ti offriamo un servizio completo che comprende assistenza tecnica, garanzia e l’aggiornamento al modello di device più recente.

Quindi, se stai cercando comodità e tecnologia all’avanguardia, il noleggio operativo di AuraDigital è una scelta da prendere seriamente in considerazione.


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali