Skip to main content

L’Attesa è quasi finita: MacBook Air, Pro e iMac con tecnologia M3 pronti a impressionare nel 2023

18 Agosto 2023

L'Attesa è quasi finita: MacBook Air, Pro e iMac con tecnologia M3 pronti a impressionare nel 2023

È sempre più probabile che durante l’autunno di quest’anno verranno presentati. La fonte di questa anticipazione è il noto Mark Gurman, che ha rivelato che tali modelli sono attualmente in fase di testing presso il campus di Cupertino.

Nello specifico, all’interno di una delle sue newsletter “Power On” datata agosto 2023, Gurman ha fornito dettagli precisi affermando che Apple sta attualmente sottoponendo almeno quattro Mac M3 a test, con l’obiettivo di rilasciarli tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Infatti, i laboratori di Cupertino sono già impegnati nei primi test anche per il modello M3 Max, caratterizzato da un’architettura impressionante: 16-core per la CPU e addirittura 40-core per la GPU grafica.

MacBook Air M3 testing

MacBook Air M3: testing

Secondo le fonti, ci sono segnalazioni riguardo a MacBook Air con chip M3 che potrebbero essere disponibili in due versioni: una con un display da 13″ e un’altra con un ampio display da 15″. Questi modelli, con il nome in codice Mac 15,1 (o J513/J613) e Mac 15,2 (o J515/J615), sono stati identificati all’interno dei registri di log di un software di terze parti.

Infatti, un attento sviluppatore è riuscito a individuare questi codici, svelando così test in corso su un modello di MacBook ancora non commercializzato, contrassegnato con il codice J514. Si ritiene che questo modello presenti una variante potenziata del processore M3, con ben 16 core per la CPU e 40 core per la GPU, oltre a un notevole incremento della memoria unificata, pari a 48GB.

Queste informazioni emergono dalla traccia lasciata nel registro di un’applicazione sviluppata da terze parti, suggerendo la possibilità di un prossimo lancio di tali nuovi modelli MacBook. Resta da vedere come Apple intenderà proseguire con questi piani e quando questi nuovi dispositivi saranno effettivamente disponibili sul mercato.

MacBook Pro M3 indiscrezioni

MacBook Pro M3: indiscrezioni

Invece, per quanto riguarda il MacBook Pro M3, sono in fase di testing e sviluppo due modelli distinti. Naturalmente non mancano i grandi classici:

  • MacBook Pro M3 Max
  • MacBook Pro M3 Pro

Entrambi dovrebbero essere disponibili nelle versioni con display da 14” e 16”e con data di release “inizio 2024”. Tuttavia, nel corso del 2023 ci aspettiamo di poter già ammirare il MacBook Pro con il chip M3 base. Infatti, è previsto che questo modello venga lanciato insieme ai nuovi MacBook Air e iMac.

Chip M3 elenco delle release

Chip M3: elenco delle release

Per fugare ogni dubbio, Mark Gurman ha presentato uno schema nel suo articolo, in cui vengono delineati tutti i dispositivi con chip M3 che verranno lanciati tra la fine del 2023 e il 2024:

  • MacBook Pro da 13″ con processore M3
  • MacBook Pro da 14″ e 16″ con chip M3 Pro e M3 Max
  • iMac dotato del chip M3 (dimensioni dello schermo ancora da confermare)
  • Mac Mini equipaggiato con chip M3
  • MacBook Air da 13″ e 15″ con processore M3

Dal punto di vista tecnico l’architettura dei chip prevede un octa-core per la CPU e una GPU a 10-core. Per quanto riguarda la variante Pro del chip M3 ci si può aspettare una CPU da 12-core e una GPU con 18-core. Invece, per M3 Max ci si spingerebbe fino a una CPU da 14-core e una GPU con 40-core.

Chip M3: conclusioni

Se desideri approfondire ulteriormente i dettagli riguardanti i dispositivi dotati del rivoluzionario chip M3, ti invitiamo a rimanere costantemente aggiornato tramite il blog di AuraDigital. Nel caso tu sia interessato a possederne uno nel modo più conveniente ti consigliamo vivamente di considerare il modello di noleggio operativo AuraDigital.


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali