Apple watchOS8: Nuove Funzioni
25 Giugno 2021

Apple Watch Series 6: Focus su Salute e Benessere
Da sempre Apple si dimostra attenta al tema salute ed in questo periodo più che mai, digitale e prevenzione si sono rincorsi a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto tutto il globo.
Che gli smartwatch stiano diventando, sempre di più, dispositivi dedicati alla salute e alla cura del corpo è un fatto ormai assodato.
Apple Watch Series 6, l’ultimo nato nella casa della Mela, è un esempio lampante.
I progettisti di Cupertino hanno pensato in primis a inserire applicazioni rivolte a salute e benessere. Dunque lo smartwatch diventa un “dottore da polso” in grado di registrare pulsazioni, pressione e rilevazione di CO2, divenuto un parametro vitale al tempo di Covid, per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue. Quella che indica lo stato di salute dei nostri polmoni.
Ancora una volta Apple non abbassa l’attenzione sul tema digital health continuando a migliorare la quantità e qualità dei suoi servizi.
Apple watchOS8: nuove funzioni
Nel corso della conferenza tenutasi il 7/06 Apple ha presentato in anteprima watchOS8 e tutte le sue nuove funzioni che contemplano, principalmente, la sfera della salute e della connettività.
Kevin Lynch, Vice President of Technology di Apple, si è espresso con queste parole a proposito di questa novità: “Apple Watch è l’orologio più amato al mondo, aiuta gli utenti a rimanere in salute, restare attivi e connessi”.
Apple Watch diventa uno strumento sempre più connesso e con funzionalità sempre più smart che ti accompagnano nella vita di tutti i giorni. Le nuove funzionalità assegnate al Wallet e a Casa ti consentiranno di aprire le l’auto e le porte degli spazi in cui l’utente vive o lavora.
La pletora di allenamenti già disponibili verrà ampliata ulteriormente con il Tai Chi e il Pilates per aiutarti a restare in forma coltivando il benessere fisico e mentale. Infine, il tuo Apple Watch diventa ancora più “tuo” grazie all’impostazione quadrante Portraits.
Apple watchOS8: chiavi digitali
La funzione di pagamento attraverso Apple Pay e Wallet verrà migliorata così da rendere ancora più semplice e sicura l’esperienza utente per effettuare le transazioni in contactless.
Annunciato già al WWDC del 2020. Il supporto per la tecnologia Ultra Wideband, sfruttata per migliorare la funzione AirDrop, sarà disponibile su Apple Watch serie 6 e si potrà sfruttare per le chiavi digitali dell’auto. Aprire ed accendere la propria auto non è mai stato così semplice.
Ma non finisce qua, come già accennato, potrete aggiungere le chiavi di casa, ufficio e hotel e, nel corso dell’anno, verrà implementata la funzione che consentirà di supportare patente e documento d’identità.
Apple watchOS8: nuovi tipi di allenamento
Come anticipato la tua palestra virtuale ti mette a disposizione due nuove tipi di allenamento: Tai chi e Pilates; utili a favorire la mindfullness restando in forma. Gli algoritmi creati ad hoc sono capaci di monitorare il battito cardiaco e i movimenti così da fornire all’utente le metriche giuste per visualizzare i progressi.
Apple watchOS8: Mindfullness
La velocità della vita odierna ci costringe in ritmi serrati che spesso portano ad ansie e stress, quindi ora più che mai diventa più importante nel corso della giornata ritagliarsi spazi dedicati al relax.
Nella nuova versione di watchOS8 l’app Respirazione si trasforma in Mindfullness. La prima novità riguarda Riflessione, un esercizio di meditazione che richiede solo un minuto di tempo e può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento. Come funziona? Ogni sessione si presenta all’utente con un pensiero su cui concentrarsi e che stimola uno stato d’animo positivo, ad esempio: “Rifletti su qualcosa per cui sei riconoscente e cerca di capire perché la apprezzi così tanto”.
Puoi creare una routine della buonanotte raggiungendo i tuoi obiettivi di riposo monitorando le ore di sonno, la loro qualità, il battito cardiaco e il livello di ossigeno nel sangue. Ma Apple WatchOS8 pensa ancora più in grande e, da ora in poi, sarà capace di monitorare anche la frequenza respiratoria, quindi il numero di respiri al minuto.
Apple watchOS8: portraits e foto
Il quadrante foto è il più amato dagli utenti di Apple Watch e, per questo, Apple ha pensato di introdurre nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto direttamente dal polso. In particolare, il quadrante Portraits dà vita, in modo del tutto intelligente, a fantastici ritratti scattati da iPhone. Infine, l’app Foto offrire nuovi modi per muoversi all’interno della galleria e la loro condivisione con gli altri dispositivi dell’ecosistema Apple è stata notevolmente migliorata.
Apple watchOS8: messaggi e contatti
I nuovi strumenti assegnati all’app messaggi rendono ancora più facile comunicare con il tuo Apple Watch. Infatti, l’utente può decidere se scrivere il messaggio a mano, dettandolo, usando emoji e scegliere tra una vasta gamma di GIF.
Infine, watchOS8 introduce anche l’app Contatti su Apple Watch rendendo più semplice trovare contatti, aggiungerli e modificarli.
Conclusioni
Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale a partire dal 1984 e ancora oggi è all’avanguardia con i suoi dispositivi. Le sue piattaforme software in continua evoluzione sono le migliori, capaci di fornire un’esperienza fluida e continua su tutti i dispositivi.
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali