Skip to main content

Esperienza senza confini, le Innovazioni di Apple Vision Pro

30 Giugno 2023

Esperienza senza confini, le innovazioni di Apple Vision Pro

Il primo giorno d’estate Apple ha rilasciato il primo SDK (insieme di strumenti che consente agli sviluppatori di creare App) per visionOS.

Il giorno successivo, il 22 giugno, in rete sono apparse le prime immagini relative all’interfaccia del sistema operativo. Inoltre, Apple ha anche pubblicato le linee guida per gli sviluppatori di Vision Pro.

La notizia è molto importante anche se passata in sordina. Infatti, questa release apre le porte alle App di terze parti che daranno una mano ad aumentare il senso di hype intorno al dispositivo. A tal proposito lo sviluppatore Steve Moser ha messo in evidenza alcuni punti.

App di Vision Pro alcuni dubbi

App di Vision Pro, alcuni dubbi

Ci sono ancora angoli bui che preoccupano i vertici di Apple. Infatti, non è ancora del tutto chiaro come garantire il “comfort visivo” durante l’uso del dispositivo. Ad esempio, il rischio più concreto è quello di provare una sensazione simile al mal di mare.

Le squadre assegnate al progetto non hanno mai smesso di lavorare per trovare una soluzione. Tra gli espedienti: abbassare l’illuminazione, l’uso di transizioni dolci per coinvolgere gli utenti. Inoltre, Apple sconsiglia vivamente di fare movimenti travolgenti o scatti rapidi mentre si indossa il visore.

Tutti gli escamotage lavorano coadiuvatamene per raggiungere un obiettivo comune: maggiore comfort durante l’esperienza visiva.

Vision Pro, esperienze realistiche

Anche in questo caso Apple ha fornito alcune linee guide per garantire che l’uso del VR ci introduca in esperienze realistiche.

Avere dei punti chiave, cioè elementi fissi nello spazio virtuale è una delle chiavi che consente di vivere esperienze realistiche mentre si indossa il device.

Infatti, anche altre app sviluppate per visore VR hanno elementi fissi che rimangono di fronte all’utente anche quando sposta il suo sguardo.

Altre dichiarazioni di Steve Moser chiariscono come Apple ha affrontato questa sfida:

“visionOS dispone di diversi strumenti per aiutare nella creazione di un mondo che sembri naturale. Ad esempio, le dimensioni di una finestra aumenteranno o diminuiranno automaticamente man mano che si avvicina o si allontana nel mondo virtuale”.
Vision Pro esperienze realistiche

Vision Pro, passthrough

Cos’è? Semplicemente la funzione per cui le telecamere esterne mescolano i contenuti provenienti dal mondo esterno con quelli AR e VR.

Questa features ha ancora molti punti di domanda. Siamo convinti che maggiori update li avremo a disposizione sia durante il tragitto che ci porterà all’entrata del prodotto sul mercato e anche dopo la sua release ufficiale.

Quello che possiamo anticipare con certezze è che non tutte le App avranno lo stesso “range of trasparency”. La stessa Apple suggerisce agli sviluppatori di considerare livelli variabili all’interno dell’app a seconda dello spazio che si naviga.

Vision Pro passthrough

Vision Pro, accessibilità

Infine, ci sono funzioni come quelle del VoiceOver che occuperanno un ruolo di maggior rilievo. Ci aspettiamo che alcune di loro si trovino in una fase intermedia e che mostreranno tutte le loro potenzialità, magari, sui futuri Apple Glasses. Su di loro il VoiceOver potrebbe aiutare i non vedenti ad orientarsi nel mondo esterno.

Vision Pro accessibilita

Conclusioni

La convenienza del noleggio operativo offerta da Auradigital si presenta come una soluzione ideale per le aziende che desiderano acquisire attrezzature e tecnologie senza dover affrontare costi iniziali elevati.

Grazie a un’ampia gamma di servizi e alla possibilità di personalizzare i pacchetti in base alle esigenze specifiche, Auradigital si posiziona come un partner affidabile per le necessità aziendali di breve e lungo termine.


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali