Apple vola CON UTILI DA RECORD: 34,6 miliardi di dollari netti nel primo trimestre fiscale 2022 terminato il 25 dicembre 2021
08 Febbraio 2022

Previsioni
Le previsioni attestate dall’azienda di Cupertino preventivavano un fatturato target pari a 119 miliardi di dollari, +7% rispetto a quello dello scorso anno. In questo contesto il valore per azione è di 1,90$ rispetto agli 1,68 del precedente anno.
Apple è riuscita a sorprendersi registrando un fatturato pari a 123,95 miliardi di dollari e un valore per azione pari a 2,10$.
Il fatturato totale è salito dell’11% rispetto alle previsioni e il valore di ogni azione di 0,20$ in più rispetto al dollaro e novanta preventivato.
iPhone e Servizi Punti di Forza
La scelta degli ultimi anni di innovare tramite i servizi ha pagato; ha conquistato uno spazio importante nel portafoglio della casa di Cupertino diventando uno dei fattori della crescita di Apple.
I servizi principali comprendono iCloud, Apple Music e le commissioni su App Store. Tutto il comparto ha scritto a registro una quota pari a 19,5 miliardi di dollari ovvero un valore pari al +24%.
Non solo servizi ma anche iPhone ha stracciato ogni più rosea previsione registrando vendite per 71,63 miliardi di dollari +9% rispetto alle previsioni.
La divisione Other Products in cui sono collocati prodotti come Apple Watch e AirPods ha fatto registrare un incremento del 13% ovvero 14,70 miliardi di dollari mentre i Mac hanno segnato un bel 25% ovvero 10,85 miliardi di dollari.
Il trimestre è stato, inoltre, il primo a beneficiare del lancio dei nuovi modelli iPhone 13 e MacBook Pro con M1.
Le performance a Wall Street
Seguendo il trend post pandemico di molte aziende tech, Apple aveva perso il 13% ma negli ultimi mesi ha ridotto il gap e ha fatto segnare un rialzo del 12% triplicando il valore delle sue azioni.
Il 3 gennaio Apple infrangeva ogni record di Wall Street diventando la prima azienda della storia a raggiungere una market cap (capitalizzazione di mercato, uguale al numero di azioni in circolazione per il loro valore unitario) di tremila miliardi di dollari.
Ad oggi la sua market cap si attesta intorno ai 2.600 miliardi.
I nuovi Servizi di Pagamento
I nuovi progetti di innovazione dell’azienda hanno garantito stabilità al titolo. Nello specifico si vocifera sullo sviluppo di una tecnologia capace di facilitare i pagamenti delle piccole imprese e di fare concorrenza a Square.
Inoltre, uno studio di mercato portato avanti da Counterpoint Research ha messo in evidenza come Apple sia oggi il primo venditore di smartphone nella piazza-mercato cinese accaparrandosi il 23% dell’intera torta.
Conclusioni
Questo risultato è stato raggiunto nonostante le difficoltà causate dalla carenza di chip e da altri problemi alla catena di approvvigionamento che hanno ostacolato la capacità di Apple di soddisfare la domanda durante il trimestre. La situazione, secondo quanto affermato da Tim Cook, quindi non potrebbe che migliorare in questo primo Q1.
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali