Skip to main content

Apple vola CON UTILI DA RECORD: 34,6 miliardi di dollari netti nel primo trimestre fiscale 2022 terminato il 25 dicembre 2021

08 Febbraio 2022

Apple Utili da Record

Previsioni

Le previsioni attestate dall’azienda di Cupertino preventivavano un fatturato target pari a 119 miliardi di dollari, +7% rispetto a quello dello scorso anno. In questo contesto il valore per azione è di 1,90$ rispetto agli 1,68 del precedente anno.

Apple è riuscita a sorprendersi registrando un fatturato pari a 123,95 miliardi di dollari e un valore per azione pari a 2,10$.

Il fatturato totale è salito dell’11% rispetto alle previsioni e il valore di ogni azione di 0,20$ in più rispetto al dollaro e novanta preventivato.

iPhone e Servizi Punti di Forza

La scelta degli ultimi anni di innovare tramite i servizi ha pagato; ha conquistato uno spazio importante nel portafoglio della casa di Cupertino diventando uno dei fattori della crescita di Apple.

I servizi principali comprendono iCloud, Apple Music e le commissioni su App Store. Tutto il comparto ha scritto a registro una quota pari a 19,5 miliardi di dollari ovvero un valore pari al +24%.

Non solo servizi ma anche iPhone ha stracciato ogni più rosea previsione registrando vendite per 71,63 miliardi di dollari +9% rispetto alle previsioni.

La divisione Other Products in cui sono collocati prodotti come Apple Watch e AirPods ha fatto registrare un incremento del 13% ovvero 14,70 miliardi di dollari mentre i Mac hanno segnato un bel 25% ovvero 10,85 miliardi di dollari.

Il trimestre è stato, inoltre, il primo a beneficiare del lancio dei nuovi modelli iPhone 13 e MacBook Pro con M1.

Le performance a Wall Street 

Seguendo il trend post pandemico di molte aziende tech, Apple aveva perso il 13% ma negli ultimi mesi ha ridotto il gap e ha fatto segnare un rialzo del 12% triplicando il valore delle sue azioni.

Il 3 gennaio Apple infrangeva ogni record di Wall Street diventando la prima azienda della storia a raggiungere una market cap (capitalizzazione di mercato, uguale al numero di azioni in circolazione per il loro valore unitario) di tremila miliardi di dollari.

Ad oggi la sua market cap si attesta intorno ai 2.600 miliardi.

I nuovi Servizi di Pagamento

I nuovi progetti di innovazione dell’azienda hanno garantito stabilità al titolo. Nello specifico si vocifera sullo sviluppo di una tecnologia capace di facilitare i pagamenti delle piccole imprese e di fare concorrenza a Square.

Inoltre, uno studio di mercato portato avanti da Counterpoint Research ha messo in evidenza come Apple sia oggi il primo venditore di smartphone nella piazza-mercato cinese accaparrandosi il 23% dell’intera torta.

Conclusioni

Questo risultato è stato raggiunto nonostante le difficoltà causate dalla carenza di chip e da altri problemi alla catena di approvvigionamento che hanno ostacolato la capacità di Apple di soddisfare la domanda durante il trimestre. La situazione, secondo quanto affermato da Tim Cook, quindi non potrebbe che migliorare in questo primo Q1.

Follow us

Ultimi Articoli

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16
23/02/2024

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16

Recentemente sono trapelate interessanti informazioni sul possibile design della fotocamera dell’iPhone 16, che sembra richiamare lo stile di iPhone 11. A rivelare lo scoop è stato il noto leaker Majin Bu su X (ex Twitter), che già in precedenza aveva anticipato alcune novità su casa Cupertino. Le prime anticipazioni sull’iPhone 16 Nel suo ultimo post, […]
iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo
16/02/2024

iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo

Avevamo già annunciato che il 2024 sarebbe stato un anno ricco di novità per l’azienda di Cupertino e, dopo l’uscita del Vision Pro a febbraio, il mese di marzo si preannuncia altrettanto ricco di nuovi prodotti. A confermarlo è la penna affidabile del giornalista di Bloomberg Mark Gurman, che ha parlato del lancio di iPad […]
Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita
09/02/2024

Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita

Apple Vision Pro è stato ufficialmente lanciato sul mercato statunitense lo scorso venerdì 2 febbraio. Il visore era atteso con grande trepidazione e la sua uscita ha attirato numerosi fan presso lo store di New York, dove l’emozione era palpabile e persino il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto la sua comparsa. In soli […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali