Apple: ricavi superiori alle stime fino al 2025
10 Settembre 2021

Continuerà a crescere. Questa di per sé è una notizia, ma nemmeno molto sorprendente quando il soggetto in questione è Apple.
Secondo le stime dell’analista di Loup Ventures, Gene Munster, il colosso di Cupertino continuerà la sua cavalcata, dall’anno fiscale 2022, crescendo al di sopra delle stime di Wall Street.
Ciò è dovuto al crescente ottimismo che si respira attorno alla situazione post-pandemia la quale diventando meno turbolenta consente di operare in tranquillità.
In questo modo la crescita dei ricavi continuerà ad essere superiore alle aspettative, tuttavia i dati relativi alle vendite comparabili dovrebbe registrare valori più deboli.
A fare da locomotiva dei profitti sarà la spinta data della trasformazione digitale, la stessa che ormai permea il panorama culturale.
È lo stesso Munster a stimare che nel 2021 Apple farà un balzo avanti del 28%, quindi in linea con le previsioni degli altri analisti di mercato.
Però non si può crescere per sempre, semplice regola della natura che si applica un pò ovunque e che ci viene in soccorso anche in questo caso. Nel 2022 e nel 2023 Munster prevede un calo pari all’8%, anche in questo caso si parla di una stima che oltrepassa quelle di settore, le quali annunciano una crescita del fatturato annuo pari al 4%.
Infine per i restanti due anni, 2024-2025, Apple manterrà un tasso di crescita del 6% annuo.
Apple: Suddivisione dei Ricavi
Quest’anno le vendite di iPhone, che corrispondo ad oltre la metà delle vendite totali, cresceranno circa del 33%. Invece, quelle di Mac e iPad rispettivamente del 18% e del 26%.
L’analista di Loup Ventures prevede che negli anni fiscali dal 2022 al 2025 i ricavi di Mac e iPad secondo il seguente trend:
iPad anno 2022 +8%;
iPad anno 2023 +7%;
iPad anno 2024 +6%;
iPad anno 2025 +4%
Più contenuti i punti percentuali di Mac:
Mac anno 2022 +5%;
Mac anno 2023 +4%;
Mac anno 2024 2%;
Mac anno 2025 2%.
Nonostante questo le sue vendite, assieme a quelle di iPad, in un futuro prossimo supereranno quelle di iPhone.
Ad approfondire questi aspetti è lo stesso Munster, il quale ritiene che le stime di Wall Street siano al ribasso poiché non considerano i cicli d’aggiornamento di iPhone coadiuvati all’implementazione della tecnologia 5G che, nei prossimi anni, diventerà indispensabile.
Stessa discorso, ma legato a differenti ragioni, riguarda Mac e iPad i quali sfrutteranno l’onda del lavoro e dell’apprendimento a distanza per incrementare le loro vendite nei prossimi anni.
Apple: Inconvenienti
Il paradigma della trasformazione digitale si sta imponendo con forza e sembra anche essere accettato di buon grado dalla sfera dell’opinione pubblica.
Tuttavia non sarebbe un’eresia dire che è facile cadere nella trappola montata dalla foga del momento, la quale potrebbe finire per sovrastimare la portata generale del fenomeno, elemento che, sul lungo termine, riguarderebbe inevitabilmente un ridimensionamento delle stime dei profitti.
Infine una menzione la merita anche l’App Store, il secondo assett per ricavi di casa Cupertino, che nel caso in cui dovesse perdere l’azione legale che sta affrontando: una class action a Londra aperta con l’accusa di aver imposto un sovrapprezzo sugli acquisti nell’App Store a circa 20 milioni di clienti britannici.
La denuncia presentata al Competition Appeal Tribunal, chiede alla società californiana di risarcire gli utenti di iPhone e iPad del Regno Unito per l’addebito di una commissione standard del 30%, ritenuta “eccessiva” e “illegale”.
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali