Skip to main content

Apple meglio di Samsung nella Vendita degli Smartphone

09 Febbraio 2023

Apple meglio di Samsung nella vendita degli smartphone

L’economia globale è in crisi ormai da qualche tempo, ma come spesso accade attraversa fasi più buie e meno buie, rendendo il mercato molto simile ad un’altalena. In tutto questo la fetta di mercato che riguarda gli smartphone, rispetto agli andamenti degli anni scorsi, appare in caduta libera. Tra i principali motivi troviamo: i problemi di produzione della Cina e la prima trimestrale negativa di Cupertino del 2019. In riferimento a questo ultimo fattore c’è da segnalare che Apple nel 2022, con iPhone, ha superato ogni record nelle seguenti voci: spedizioni di terminali, quota di fatturato globale e profitti del settore.

I numeri di Apple e iPhone nel 2022

Counterpoint, nel suo grafico, ci mostra precisamente quale sia stato l’andamento di iPhone nei parametri: spedizioni, revenue e utile operativo.

Secondo i dati raccolti iPhone 2022 vale il 18% di tutte le spedizioni di smartphone nel mondo. Nonostante la sua market share sia meno del 20% iPhone riesce a portare nelle casse di Cupertino il 48% di revenue dell’intero fatturato mondiale nel mercato degli smartphone. Infine iPhone copre, da solo, l’85% di utile operativo nel mercato globale degli smartphone.

Apple Meglio di Tutti quanti

Quindi non solo Apple ha gestito egregiamente i problemi di produzione, ma è anche stata capace di superare (meglio degli altri) un anno economico non proprio da ricordare, segnando numeri da record. Il risultato appare ancora più strabiliante se, all’interno di questa visione, si inserisce l’ottica per cui i risultati avrebbero potuto essere ancora migliori senza i problemi di produzione in Cina.

La situazione descritta in precedenza è stata confermata anche dalle parole di Jeff Fieldhack,

Research Director di Counterpoint che, a riguardo, ha detto:

“Avendo abilmente gestito i problemi di produzione, Apple è stata in grado di supportare un anno già segnato da turbolenze economiche e geopolitiche, meglio di quanto fatto da altri protagonisti nel settore smartphone. La serie di iPhone Pro continua a evidenziare buone performance e le percentuali di spedizioni degli iPhone avrebbero potuto essere ancora maggiori se non vi fossero stati problemi di produzione causati dalla fuga per il COVID-19 nella fabbrica di Zhengzhou che produce la stragrande maggioranza dei volumi della serie Pro. Di conseguenza, alcuni volumi di produzione della serie Pro sono stati spostati a gennaio”.

Apple e Samsung protagonisti del Segmento Premium

In sostanza nel 2022 Apple è arrivata a possedere l’85% di tutti i profitti del mercato globale degli smartphone mentre Samsung solamente il 12%. La cosa impressionante è che entrambi, da soli, pesano per il 97% lasciando poco o nulla a tutti gli altri marchi.

Perché questa situazione? Con il calare delle unità prodotte i terminali con posizionamento alto sono portati a fare meglio, ma questo dipende anche dalle scelte di acquisto dei consumatori che preferiscono acquistare Device premium e che durano più a lungo. Quindi in questo senso la tendenza è quella di preferire la qualità che, nella mente dei consumatori, diventa la variabile con più peso all’interno dell’indice di convenienza di un prodotto.

Il reparto marketing di Cupertino si è già accorto di questa tendenza, in continua evoluzione, e sembra che stia pensando di progettare un solo iPhone 16 base, due modelli Pro e un modello Ultra.

E tu perché dovresti restare indietro con le uscite quando noleggiando un iPhone, anziché acquistarlo, grazie alle soluzioni di AuraDigital puoi avere di anno in anno subito a disposizione le ultime novità.

Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali