Skip to main content

Apple meglio di Samsung nella Vendita degli Smartphone

09 Febbraio 2023

Apple meglio di Samsung nella vendita degli smartphone

L’economia globale è in crisi ormai da qualche tempo, ma come spesso accade attraversa fasi più buie e meno buie, rendendo il mercato molto simile ad un’altalena. In tutto questo la fetta di mercato che riguarda gli smartphone, rispetto agli andamenti degli anni scorsi, appare in caduta libera. Tra i principali motivi troviamo: i problemi di produzione della Cina e la prima trimestrale negativa di Cupertino del 2019. In riferimento a questo ultimo fattore c’è da segnalare che Apple nel 2022, con iPhone, ha superato ogni record nelle seguenti voci: spedizioni di terminali, quota di fatturato globale e profitti del settore.

I numeri di Apple e iPhone nel 2022

Counterpoint, nel suo grafico, ci mostra precisamente quale sia stato l’andamento di iPhone nei parametri: spedizioni, revenue e utile operativo.

Secondo i dati raccolti iPhone 2022 vale il 18% di tutte le spedizioni di smartphone nel mondo. Nonostante la sua market share sia meno del 20% iPhone riesce a portare nelle casse di Cupertino il 48% di revenue dell’intero fatturato mondiale nel mercato degli smartphone. Infine iPhone copre, da solo, l’85% di utile operativo nel mercato globale degli smartphone.

Apple Meglio di Tutti quanti

Quindi non solo Apple ha gestito egregiamente i problemi di produzione, ma è anche stata capace di superare (meglio degli altri) un anno economico non proprio da ricordare, segnando numeri da record. Il risultato appare ancora più strabiliante se, all’interno di questa visione, si inserisce l’ottica per cui i risultati avrebbero potuto essere ancora migliori senza i problemi di produzione in Cina.

La situazione descritta in precedenza è stata confermata anche dalle parole di Jeff Fieldhack,

Research Director di Counterpoint che, a riguardo, ha detto:

“Avendo abilmente gestito i problemi di produzione, Apple è stata in grado di supportare un anno già segnato da turbolenze economiche e geopolitiche, meglio di quanto fatto da altri protagonisti nel settore smartphone. La serie di iPhone Pro continua a evidenziare buone performance e le percentuali di spedizioni degli iPhone avrebbero potuto essere ancora maggiori se non vi fossero stati problemi di produzione causati dalla fuga per il COVID-19 nella fabbrica di Zhengzhou che produce la stragrande maggioranza dei volumi della serie Pro. Di conseguenza, alcuni volumi di produzione della serie Pro sono stati spostati a gennaio”.

Apple e Samsung protagonisti del Segmento Premium

In sostanza nel 2022 Apple è arrivata a possedere l’85% di tutti i profitti del mercato globale degli smartphone mentre Samsung solamente il 12%. La cosa impressionante è che entrambi, da soli, pesano per il 97% lasciando poco o nulla a tutti gli altri marchi.

Perché questa situazione? Con il calare delle unità prodotte i terminali con posizionamento alto sono portati a fare meglio, ma questo dipende anche dalle scelte di acquisto dei consumatori che preferiscono acquistare Device premium e che durano più a lungo. Quindi in questo senso la tendenza è quella di preferire la qualità che, nella mente dei consumatori, diventa la variabile con più peso all’interno dell’indice di convenienza di un prodotto.

Il reparto marketing di Cupertino si è già accorto di questa tendenza, in continua evoluzione, e sembra che stia pensando di progettare un solo iPhone 16 base, due modelli Pro e un modello Ultra.

E tu perché dovresti restare indietro con le uscite quando noleggiando un iPhone, anziché acquistarlo, grazie alle soluzioni di AuraDigital puoi avere di anno in anno subito a disposizione le ultime novità.

Follow us

Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c'è da sapere sul nostro nuovo Flyer
22/09/2023

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer 22 Settembre 2023 Come detto la scorsa settimana, iPhone 15 è pronto a rivoluzionare il tuo modo di lavorare. Grazie al potentissimo Chip A17 gestire applicazioni come email, videoconferenze e documenti è ora più veloce che mai. Pensa che la sua […]
Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività
15/09/2023

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

Le Novità degli iPhone 15: Potenza, Fotografia e Connettività 15 Settembre 2023 L’evento Wonderlust del 12/09/2023 è stato, come di consueto, uno dei momenti più significativi per gli appassionati di tecnologia. Il Keynote di fine estate ha rivelato le principali novità che, nei prossimi mesi, popoleranno gli scaffali degli Apple Store e dei negozi di […]
iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: cosa cambia
08/09/2023

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia 08 Settembre 2023 Attualmente non possiamo confermare con certezza, ma vi sono possibilità che i prossimi modelli di iPhone riflettano le informazioni trapelate attraverso diverse fonti non ufficiali. Pertanto, abbiamo scelto di confrontare ipoteticamente l’iPhone 15 Pro con il suo predecessore, l’iPhone 14 Pro, […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali