Apple lancia iOS 15 e iPadOS 15: quali sono le novità?
19 Agosto 2021

Apple ha da poco lanciato le nuove versioni di iOS 15 e iPadOS 15 per i beta tester pubblici, consentendo anche ai non sviluppatori di scaricare e testare gli aggiornamenti prima del rilascio autunnale.
Le numerose novità di iOS, supportato a partire da iPhone6S in poi, e di iPadOS sono state delineate approfonditamente da apple sia durante la WWDC 2021 che ai precedenti eventi di presentazione degli iPad Pro: iOS 15 aggiungerà nuove funzionalità per FaceTime, strumenti inediti per ridurre le distrazioni, notifiche e miglioramenti della privacy.
Per quanto riguarda FaceTime, l’app supporterà lo SharePlay per guardare la TV, ascoltare musica o condividere lo schermo con gli amici, mentre una funzione condivisa terrà traccia delle canzoni, dei collegamenti ai siti web, delle immagini e altro.
In relazione all’immagine in videochiamata invece, l’utente potrà attivare la modalità ritratto, sfocando a piacere lo sfondo ed evidenziando maggiormente il proprio volto. Il suono sarà più immersivo grazie all’audio spaziale e il microfono sarà in grado di isolare il rumore di fondo.
Sul fronte delle videochat di gruppo sarà possibile accedere a una modalità nuova, definita “a griglia”, che permetterà agli utenti di intrattenersi con più partecipanti contemporaneamente.
Focus, invece, è la nuova funzione di iOS 15, progettata appositamente per potenziare e mantenere alta la concentrazione, riducendo le notifiche e inserendole in una finestra di riepilogo da visualizzare in un secondo momento.
Ma quali sono le novità apportate in ambito di privacy e sicurezza? L’app Mail introduce la Privacy Prevention, che permette di nascondere il proprio indirizzo IP e la localizzazione quando si invia una mail.
Safari gode di una VPN integrata, chiamata Private Relay, con cui mascherare il traffico e nascondere i dati di navigazione, inaccessibili alla stessa Apple. La funzionalità sarà integrata in iCloud+, la versione dei servizi della nuvola di Apple riservata agli abbonati, ad eccezione di quelli in Cina, Bielorussia, Colombia, Egitto, Kazakistan, Arabia Saudita, Sud Africa, Turkmenistan, Uganda e Filippine a causa delle restrizioni vigenti in tali Paesi.
Per quanto riguardo le funzioni fotografiche invece, l’app Foto includerà una nuova funzione di intelligenza artificiale, finalizzata al riconoscimento del testo e al rilevamento automatico delle parole. E ancora, nuove funzioni per lo sviluppo di ricordi interattivi, e la possibilità di trovare con maggior facilità le immagini stesse attraverso la ricerca Spotlight.
iOS 15 includerà inoltre il supporto alle chiavi connesse – sfruttando la funzione di Apple Wallet per la prenotazione delle camere d’albergo – e un’app Meteo dal layout variabile a seconda delle condizioni climatiche.
Ad Apple Mappe sarà riservata una nuova interfaccia (limitatamente ad alcuni paesi, quali Italia, Spagna, Portogallo e Australia) con numerosi nuovi dati utili e inedite modalità di trasporto con avvisi relativamente a quando scendere dai mezzi a seconda della fermata specifica preimpostata sull’app.
Veniamo adesso ai contro: cosa non funziona sulla beta?
Secondo i primi tester, sono ancora presenti delle app non ottimizzate per iOS 15, che richiedono un doppio tap per essere avviate.
Inoltre CarPlay potrebbe non riuscire a condividere lo schermo al veicolo; dopo aver annullato una ricerca nella galleria dei widget, il pulsante Annulla rimane visibile; su rete 3G potrebbe non essere possibile aggiungere altri partecipanti a una telefonata FaceTime.
Ancora, Safari presenta un pulsante di cancellazione troncato nella barra di ricerca e, anche se abilitate, le estensioni non potranno essere visualizzate nel campo di ricerca intelligente.
Infine, SharePlay è migliorato ma non funziona bene con più di cinque partecipanti, e il riconoscimento vocale Siri offline è disponibile solo in cinese, inglese (Australia), inglese (Canada), inglese (Regno Unito) e inglese (USA).
Ultimi Articoli

iPhone 15 e AuraDigital: tutto quello che c’è da sapere sul nostro nuovo Flyer

Le novità degli iPhone 15: potenza, fotografia e connettività

iPhone 15 Pro e iPhone 14 Pro a confronto: Cosa Cambia
Soluzioni innovative e rapide.
Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.
Formazione
Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple
Contratto di noleggio
Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno
Soluzione mobile e smart
Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali