Skip to main content

Apple punta alla Carbon Neutrality entro il 2030

24 Aprile 2024
Apple Watch: Più di Un Semplice Orologio

Apple è sinonimo di innovazione, non solo nei prodotti e servizi che offre ma anche nei processi con cui li realizza: l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità ambientale è impressionante e fissa un nuovo standard di responsabilità per gli altri colossi in campo tech.

In occasione della settimana della Giornata della Terra, vale la pena spendere qualche minuto per ricordare il lavoro del colosso californiano in questo settore. Da poco Apple ha rilasciato l’Environmental Progress Report 2024 e i dati, relativi al 2023, mostrano risultati importanti e positivi: la casa di Cupertino ha annunciato di aver ridotto le proprie emissioni complessive del 55% rispetto dal 2015. Un nuovo e ambizioso obiettivo è però all’orizzonte: raggiungere la carbon neutrality in tutta la sua catena, fornitori compresi, entro il 2030.

Apple environmental innovations wind turbines

Per raggiungere il traguardo delle emissioni zero, Apple ha adottato un approccio a più livelli, percorrendo direzioni diverse tra cui la transizione verso l’energia pulita, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’investimento in materiali e tecnologie innovative e il sostegno a progetti di rimozione del carbonio di alta qualità.

I passi compiuti sono significativi ma le sfide che si prospettano sono ostiche. Tuttavia, con il risultato registrato finora, il colosso si è già posizionato sulla buona strada.
A tal proposito, esaminiamo insieme alcuni degli obiettivi già raggiunti e i nuovi traguardi in arrivo.

Materiali riciclati

Il colosso di Cupertino sta facendo grandi passi in avanti nell’utilizzo di materiali riciclati e rinnovabili per i suoi prodotti, scelta che ha importanti ripercussioni nella fase di progettazione dei dispositivi, basti pensare al MacBook Air M3, il primo device Apple realizzato con il 50% dei materiali riciclati.

Nel 2023 il 56% del cobalto e il 24% del litio delle batterie provenivano da fonti riciclate, da rottami post-industriali e rottami post-consumo di batterie a fine vita. L’azienda ha fatto passi da gigante anche con il rame, utilizzando rame riciclato al 100% nelle principali applicazioni termiche di iPhone 15 e MacBook Pro da 16 pollici.

Apple Materiali riciclati

Riduzione delle emissioni di produzione con i fornitori

L’azienda californiana si mostra capace anche di coinvolgere i propri fornitori nella transizione verso l’energia pulita: ha lavorato a stretto contatto con loro per aiutarli ad adottare fonti di energia rinnovabile. Infatti, con il Supplier Clean Energy Program, che ora supporta oltre 16,5 Gigawatt di energia rinnovabile in tutto il mondo, sono state ridotte notevolmente le emissioni.

Inoltre, Apple si è impegnata a compensare ogni watt di elettricità di ricarica, utilizzata dai suoi dispositivi, con elettricità pulita entro il 2030 e ha già investito in progetti di energia solare ed eolica su larga scala in mercati come gli USA e la Spagna.

Apple Riduzione delle emissioni di produzione con i fornitori

Rimozione della plastica

Il tema dell’Earth Day di quest’anno è stato Planet vs. Plastics e Apple sta ponendo particolare attenzione all’utilizzo di questo materiale: sta rimuovendo gradualmente la plastica dagli imballaggi dei suoi prodotti, utilizzando alternative in fibra. Nell’ultima linea di Apple Watch e per Apple Vision Pro, il colosso ha raggiunto un vero e proprio traguardo con il primo imballaggio realizzato al 100% in fibra.

Apple Riduzione delle emissioni di produzione con i fornitori

L’approccio di Apple come esempio per altre aziende

Questi sono solo alcuni dei progetti e delle aree di intervento di Apple in tema di sostenibilità ambientale, qui potete trovare l’elenco completo.

È indubbio il fatto che il colosso di Cupertino stia dimostrando che anche le grandi aziende possano agire concretamente contro il cambiamento climatico, integrando pratiche sostenibili in tutto il ciclo di produzione. Con Apple responsabilità ambientale e successo aziendale vanno di pari passo: investendo in energia pulita, riducendo i rifiuti e creando prodotti duraturi, l’azienda non solo ha ridotto il suo impatto ambientale, ma ha anche rafforzato la sua reputazione e la fedeltà nei propri clienti.

In un mondo in cui le sfide del cambiamento climatico diventano sempre più urgenti e non più rimandabili, l’approccio di Apple è un esempio per altre aziende.


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Vision Pro potrebbe Arrivare Presto in Europa
24/05/2024
Sono passati quasi 4 mesi da quando Vision Pro è stato lanciato nel mercato statunitense. Alcune indiscrezioni suggerivano che sarebbe trascorso almeno un anno dall’arrivo del dispositivo negli altri paesi. Tuttavia, una fonte vicinissima ad Apple ha annunciato che il visore potrebbe approdare in Europa molto prima del previsto. Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, […]
Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità
17/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti […]
Apple lancia la Nuova Linea di iPad con Processore M4
10/05/2024
Let loose ha rispettato le promesse: il 7 maggio scorso, durante il primo evento dell’anno, Apple ha presentato la nuova linea di iPad e relativi accessori, una Magic Keyboard più sottile e leggera e la Pencil Pro. Le novità erano tutte attese, ma c’è stata una grande sorpresa che era stata anticipata da Gurman: il […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali