Skip to main content

Le app più scaricate nel 2023: ecco le tendenze su iPhone e iPad

22 Dicembre 2023
Apple Watch: Più di Un Semplice Orologio

Il 2024 è alle porte e, come ogni fine anno, Apple ha diffuso le attese classifiche delle app e dei giochi più scaricati del 2023 sui loro smartphone e tablet. Da una rapida occhiata è possibile notare che da un lato resistono applicazioni storiche come Google, WhatsApp e Minecraft, dall’altro nuovi trend, come Temu, Threads e Tik Tok, si fanno strada.

Le classifiche, disponibili nel pannello Oggi dell’App Store, includono app e giochi gratuiti e a pagamento. Oltre a consultarle, è anche possibile scoprire i vincitori degli App Store Award 2023: la redazione premia le applicazioni migliori dell’anno per aver saputo offrire esperienze significative e promuovere un cambiamento culturale.

App Store - Le app più scaricate nel 2023

Tutte le app più scaricate su iPhone

A dominare la classifica delle app gratuite più scaricate sullo smartphone Apple è Temu, il famoso store che permette di acquistare migliaia di prodotti a prezzi stracciati. Seguono l’editor semplificato di video e foto CapCut e il motore di ricerca Google. Nella top 10 spiccano anche altri servizi del colosso di Mountain View: Maps al sesto posto e Gmail al nono. WhatsApp, sempre amato, si posiziona al quinto posto.

Ecco la classifica completa:

  1. Temu: Compra come i miliardari
  2. CapCut – Editor video e foto
  3. Google
  4. Just Eat – Food Delivery
  5. WhatsApp Messenger
  6. Google Maps
  7. TikTok
  8. Instagram
  9. Gmail – Email by Google
  10. SHEIN – Shopping Online
App Store TEMU
App Store CapCut
App Store Google

Per quanto riguarda le app a pagamento, Veicolo+ conquista il primo posto: per 1,99 euro offre all’utente una panoramica completa di informazioni sulla propria vettura, dalla targa ai controlli dei punti della patente e delle scadenze. Seconda posizione per e-Connect, un hub per la gestione dei dispositivi di videosorveglianza e terza per Threema, un’app di messaggistica istantanea votata alla privacy e all’anonimato.

  1. Veicolo+: info targa
  2. e-Connect
  3. Threema. The Secure Messenger
  4. Human Anatomy Atlas 2023
  5. GSE SMART IPTV PRO
  6. Forest: Focus for Productivity
  7. PeakFinder
  8. Procreate Pocket
  9. Shadowrocket
  10. Blitzer.de PRO
App Store TEMU
App Store CapCut
App Store Threema

Sul podio dei giochi gratuiti più amati da utenti iPhone si trova al primo posto Monopoly Go!, una variante del classico gioco da tavola, secondo Royal Match, un simil Candy Crush, e terzo il rompicapo Block Blast!. Nella classifica di quelli a pagamento primeggia ancora da anni Minecraft, davanti allo strategico Plague Inc., gioco di simulazione pandemie. Chiude la piazza d’onore la versione premium e completa del famoso Monopoly.

Tutte le app più scaricate su iPad

I preferiti degli utenti iPad vedono in vetta Goodnotes 6, l’applicazione gratuita per appunti che consente di archiviare e gestire note scritte a mano. Sono i servizi di streaming la cinquina: seconda RaiPlay, terza Amanzon Prime Video, quarta Netflix, quinta Disney+.

  1. Goodnotes 6
  2. RaiPlay
  3. Amazon Prime Video
  4. Netflix
  5. Disney+
  6. Notability – Note Taking
  7. YouTube: Watch, Listen, Stream
  8. Calculator for iPad +
  9. Google Chrome
  10. Canva: Design, Photo & Video
App Store Goodnotes

Tra quelle a pagamento la più popolare è Procreate, l’app di editor di grafica raster per la pittura digitale sviluppata, al costo di 6,99 euro. Di seguito la top 10:

  1. Procreate
  2. Human Anatomy Atlas 2023
  3. Nomad Sculpt
  4. forScore
  5. GSE SMART IPTV PRO
  6. iReal Pro
  7. Noteshelf 2
  8. LumaFusion
  9. Notes Writer Pro: Sync & Share
  10. Physiology & Pathology
App Store Procreate

Le classifiche dei giochi sono abbastanza simili a quelle per iPhone: anche per chi usa il tablet le preferite restano Monopoly Go e Minecraft.

Auguri di buon Natale da AuraDigital

Questo era il panorama delle app più scaricate su dispositivi Apple nel 2023, che riflette una varietà di interessi e esigenze degli utenti con un mix curioso di titoli classici e nuove tendenze. Che tu sia un appassionato di giochi, un amante della tecnologia o alla ricerca di strumenti utili per la tua vita quotidiana, nell’App Store Apple troverai la soluzione giusta per te.

L’inizio delle festività è ormai imminente perciò vi auguriamo un sereno e felice Natale, sperando possiate trascorrerlo in compagnia dei vostri cari.

Ci sentiamo presto.


Follow us

Ultimi Articoli

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16
23/02/2024

Ritorno al passato con il Design delle Fotocamere di iPhone 16

Recentemente sono trapelate interessanti informazioni sul possibile design della fotocamera dell’iPhone 16, che sembra richiamare lo stile di iPhone 11. A rivelare lo scoop è stato il noto leaker Majin Bu su X (ex Twitter), che già in precedenza aveva anticipato alcune novità su casa Cupertino. Le prime anticipazioni sull’iPhone 16 Nel suo ultimo post, […]
iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo
16/02/2024

iPad Pro, MacBook Air e iOs 17.4: le Novità in Arrivo a Marzo

Avevamo già annunciato che il 2024 sarebbe stato un anno ricco di novità per l’azienda di Cupertino e, dopo l’uscita del Vision Pro a febbraio, il mese di marzo si preannuncia altrettanto ricco di nuovi prodotti. A confermarlo è la penna affidabile del giornalista di Bloomberg Mark Gurman, che ha parlato del lancio di iPad […]
Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita
09/02/2024

Apple Vision Pro: tra prospettive e first test a una settimana dall’uscita

Apple Vision Pro è stato ufficialmente lanciato sul mercato statunitense lo scorso venerdì 2 febbraio. Il visore era atteso con grande trepidazione e la sua uscita ha attirato numerosi fan presso lo store di New York, dove l’emozione era palpabile e persino il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto la sua comparsa. In soli […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali