Skip to main content

Apple annuncia alcune Novità di iOS 18: sono tutte all’insegna dell’Accessibilità

17 Maggio 2024
Apple Watch: Più di Un Semplice Orologio

Qualche giorno fa Apple ha annunciato alcune novità in arrivo con iOS e iPadOS 18, tutte all’insegna dell’accessibilità. L’aggiornamento, che con molta probabilità uscirà a giugno, prevede funzionalità davvero sorprendenti: combinando la potenza dell’hardware e del software, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le funzioni segneranno un grande passo in avanti nella progettazione di prodotti tecnologici per tutti.

D’altra parte, da 40 anni il colosso di Cupertino sostiene il design inclusivo e queste rivelazioni indicano come la direzione da percorrere sia proprio questa: lo stesso CEO Tim Cook ha ribadito la piena fiducia “nel potere dell’innovazione per trasformare e arricchire le vite”.

Scopriamo insieme cos’ha in serbo Apple.

accessibilità iPadOS 18

Funzioni in arrivo a giugno: Eye Tracking, Music Haptics, Vehicle Motion Cues, Vocal Shortcuts e CarPlay

La prima aggiunta è l’Eye Tracking, che consentirà agli utenti di iPhone e iPad di controllare i propri dispositivi semplicemente con il tracciamento oculare. Con un nuovo sistema simile a quello di Vision Pro, il dispositivo utilizzerà la fotocamera frontale per determinare quale elemento l’utente stia guardando sullo schermo, consentendogli di navigare con il solo movimento degli occhi, senza bisogno di input tattili.

Tutti i dati utilizzati per configurare e controllare questa funzione verranno poi conservati in modo sicuro sul dispositivo senza essere condivisi con Apple.

Per l’occasione l’azienda ha realizzato anche un video che mostra Eye Tracking in azione su un iPad.

La seconda funzione è Music Haptics che, tramite haptic engine, aiuterà le persone non udenti o con problemi di udito ad ascoltare la musica. Lo smartphone userà il suo motore tattile per riprodurre tocchi e vibrazioni, sincronizzate alla melodia riprodotta.

iOS 18 Music Haptics

Vehicle Motion Cues è la terza novità e assisterà gli utenti che soffrono di chinetosi: quando i segnali di movimento sono abilitati, il dispositivo sovrappone uno schema di punti animati che seguono la direzione del veicolo. In tal modo si dovrebbe ridurre il conflitto sensoriale nel cervello dell’utente e così anche l’intensità delle sensazioni di chinetosi.

vehicle motion cues

Un’altra aggiunta è Vocal Shortcuts, una funzionalità che permetterà agli utenti di avviare scorciatoie tramite frasi personalizzate per eseguire in più passaggi azioni complesse.

Vocal Shortcuts

L’ultimo protagonista in questo ciclo di aggiornamento software è CarPlay.

Apple ha assicurato che le funzionalità iOS esistenti come il controllo vocale, i filtri colorati e il riconoscimento del suono saranno ora disponibili anche tramite l’interfaccia CarPlay.

Vediamole nel dettaglio:

  • Controllo vocale: consentirà agli utenti di navigare in CarPlay e controllare le app solo con la voce
  • Filtri colorati: renderà l’interfaccia CarPlay visivamente più facile da usare per le persone daltoniche
  • Riconoscimento del suono: consentirà ai conducenti o ai passeggeri non udenti o con problemi di udito di ricevere notifiche su CarPlay per i suoni relativi alla guida, come clacson e sirene
Apple accessibility features Vehicle Motion Cues

Le novità che il colosso di Cupertino ha annunciato sono davvero straordinarie: Apple si sta impegnando sempre più nel progettare dispositivi che siano davvero accessibili a tutti e che possano avere un impatto positivo nella vita delle persone.

D’altronde non è proprio questo lo scopo della tecnologia?


Follow us

Ultimi Articoli

Apple Intelligence, iOS 18, personalizzazione: ecco le novità presentate al WWDC 24
14/06/2024
La WWDC24 si è appena conclusa e le novità annunciate sono incredibili. Le aspettative sono state pienamente rispettate: il colosso di Cupertino, come aveva già anticipato, si è finalmente lanciato nel campo dell’intelligenza artificiale e durante l’evento ha presentato il frutto della collaborazione con OpenAI: Apple Intelligence. Le funzioni che saranno integrate in iOS 18 […]
La WWDC24 è alle porte: ecco cosa aspettarsi
07/06/2024
La WorldWide Developers Conference è alle porte e il colosso di Cupertino ha divulgato il keynote ufficiale di apertura. Tra voci e indiscrezioni, pare che le novità in pentola siano molte: aggiornamenti dei sistemi operativi e intelligenza artificiale su tutto. Cosa vedrà la luce la prossima settimana? Scopriamolo insieme. iOS 18 e IA nel Keynote […]
iPhone diventa Pos anche in Italia con Tap to Pay
31/05/2024
Qualche giorno fa Apple ha annunciato che anche in Italia è finalmente arrivato Tap to Pay, un servizio già lanciato in altri nazioni che aveva permesso a milioni di esercenti di accettare pagamenti con carta tramite iPhone e che ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto in tante attività commerciali. La Vice Presidente di Apple Pay, Jennifer […]

Soluzioni innovative e rapide.

Un modello interamente votato all’efficienza e al servizio del cliente, in grado di garantire soluzioni innovative e rapide.

Formazione

Organizziamo corsi di formazione sui principali applicativi Apple

Contratto di noleggio

Non ti chiediamo di acquistare o di gestire le tecnologia di cui hai bisogno

Soluzione mobile e smart

Il lavoro in movimento è una parte fondamentale dei processi aziendali